mercoledì 18 febbraio 2026

DI MASCHA SCHILINSKI "IL SUONO DI UNA CADUTA"



recensione al film di Bianca Maria Sezzatini


Il film drammatico tedesco "IL SUONO DI UNA CADUTA" di Mascha Schilinski è un'opera seconda ambiziosa e affascinante che esplora temi come la morte, l'identità e la memoria. La regista tedesca dimostra un controllo notevole della macchina da presa e un uso efficace del suono e della fotografia per creare un'atmosfera tesa e claustrofobica.

La storia segue quattro protagoniste principali che vivono in periodi storici differenti ma sono connesse da una fattoria rurale nel nord della Germania: ALMA (Hanna Heckt), ERIKA (Lea Drinda), ANGELIKA (Lena Urzendowsky) e NELLY (Zoë Baier).

 Il film è un flusso di immagini associative che esplorano la fragilità dell'esistenza e la ricerca dell'identità.

La critica è divisa sul film, con alcuni che lo considerano un capolavoro e altri che lo trovano pretenzioso e compiacente. Tuttavia, è chiaro che Mascha Schilinski è una regista di talento con una visione forte e personale.

La colonna sonora curata dai compositori Michael Fiedler ed Eike Hosenfeld ha ricevuto una candidatura per la miglior colonna sonora agli European Film Awards 2026.

"IL SUONO DI UNA CADUTA" ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2025. Sarà distribuito nelle sale italiane dal 26 febbraio 2026.

È un film da non mancare!

Nessun commento:

Posta un commento