di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa all’Altrove Teatro Studio per “RESPIRO PIANO”, spettacolo scritto da Nicola Maiello e Piera Russo di cui è anche interprete e regista, in programma domenica 8 febbraio 2026, alle ore 17:00.
SINOSSI
Siamo in Campania alla fine degli anni ’50. Mentre Matilde svuota la casa d’origine, ogni oggetto le riporta alla mente ricordi lontani. In particolare è il vecchio armadio a custodire la chiave di una verità rimasta nell’ombra: Matilde, a sua insaputa, incarnava il “diverso” in un sistema familiare che pretendeva conformità. Matilde è il frutto dell’eros, di un rapporto extraconiugale tenuto nascosto per non macchiare l’onore della famiglia.
La verità celata si intravede nei non detti e si manifesta nella violenza che Matilde, bambina ignara, subisce. Nel presente, però, lei, diversa di sangue, si fa carico di una diversità di pensiero: sceglie di aprire l’armadio, il luogo che più teme, e di andare fino in fondo a sé stessa per uscirne finalmente integra."RESPIRO PIANO" è il viaggio catartico nei ricordi di una donna. Attraverso l’utilizzo creativo del corpo e della voce, vengono evocati luoghi fisici e della memoria, all’interno dei quali prendono vita i vari personaggi della storia familiare della protagonista. "RESPIRO PIANO" racconta un percorso individuale di emancipazione femminile nell’Italia meridionale del Novecento. Matilde è il simbolo della rivoluzione, intesa come la ricerca coraggiosa dell’autenticità.
“RESPIRO PIANO”: uno spettacolo da non mancare!
PROGRAMMAZIONE
Domenica 8 febbraio 2026 – ore 17:00
BIGLIETTI
Intero, 5€.
Ridotto, 10€.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
telefono: 351 – 870.04.13
E-mail: ipensieridellaltrove@gmail.com
ALTROVE TEATRO STUDIO
Via Giorgio Scalia, 53

Nessun commento:
Posta un commento