lunedì 4 marzo 2024

GIORGIA ZANGROSSI: "SARÒ LA TUA LIBERTÀ"


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 21:00, in occasione della Festa della Donna, a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino per la rassegna musicale "Sopra c'è Gente" è la cantautrice GIORGIA ZANGROSSI con "SARÒ LA TUA LIBERTÀ", un viaggio, attraverso canzoni e parole, nella lotta contro la millenaria cultura patriarcale, per la libertà e il diritto all'autodeterminazione delle donne.

Parole vere, versi toccanti e note perfettamente adeguate al loro contenuto, trasmettendo la poesia dell’anima di una cantautrice densa e assieme solare: l’empatia è il concetto chiave dell’intero percorso della cantante. 

Giorgia Zangrossi è una cantante e cantautrice torinese il cui repertorio da interprete include buona parte dei cantautori che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana e straniera, fino ad arrivare ad alcuni autori contemporanei. 


INIZIO CONCERTO
ore 21:00

PRENOTAZIONI
tramite WhatsApp al numero 327-631.06.58
E-mail: sopracegente@gmail.com

NB. L'ingresso è riservato esclusivamente ai soci 


SOPRA C'È GENTE ASR - ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1 (Rione Testaccio)

----------------------------------------------------------------------

ANTICA STAMPERIA RUBATTINO

È uno spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, artista e cantautore, ubicato nel Rione Testaccio, nato dalla trasformazione di una storica stamperia. Emigli ha voluto creare di venerdì una serie di spettacoli e concerti: “Concerti d’Autore”, dove gli artisti  si esibiscono con brani che appartengono alla propria creatività e non cover di altri.

----------------------------------------------------------------------

LA RASSEGNA MUSICALE "SOPRA C'È GENTE"

Alla chiusura definitiva dello storico "Folkstudio", l'ultimo direttore artistico dello speciale Spazio Giovani, in collaborazione con alcuni musicisti e operatori rimasti "orfani" del Boss Cesaroni e di quelle mitiche "stanze polverose", decisero di riproporre altrove la stessa esperienza, cercando ospitalità in vari luoghi (associazioni culturali, pub, vinerie). Fondarono l'associazione "Sopra c'è Gente" (il nome prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo) e ospitarono per un lungo periodo alcune realtà della scena italiana, fra i tanti: Stefano Rosso, Simone Cristicchi, Luigi "De Gregori" Grechi).

L'Archivio Folkstudio riconobbe e appoggiò il progetto donando all'Associazione alcuni oggetti "simbolo" appartenuti allo storico locale: un'ampia discografia di alcuni artisti folk prodotti dall'etichetta "Folkstudio", mixer e impianto voci e la famosa "campana" con la quale si "annunciava" l'inizio di tutti gli spettacoli tenuti nello storico locale (da Bob Dylan a Francesco De Gregori, da Antonello Venditti a Giovanna Marini, da Lucio Dalla a Roberto Benigni, Vinicius De Moraes e mille altri ancora...).



Nessun commento:

Posta un commento