martedì 12 marzo 2024

DI LUCA MILESI, "PETROV", AL TEATRO TORDINONA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Tordinona per “PETROV”, lo spettacolo presentato da ENTER A.P.S. scritto e diretto da Luca Milesiin programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024.  Sul palcoscenico: Maria Concetta Liotta, Luca Di Cecilia e lo stesso Luca Milesi. Contributi video, Francesco Sotgiu. Musiche originali di Luca Di Cecilia. Scene e i costumi, Compagnia Enter.

Il palcoscenico di un teatro è luogo dove per antonomasia tutto è possibile. Può accadere che i figli di due naufraghi degli anni di piombo, cresciuti senza conoscere la verità sui loro genitori, tentino un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di qualcosa che forse non è andato perduto per sempre e che potrebbe restituire loro un briciolo di consapevolezza e di serenità.

Forse un gioco di ruolo che ha bisogno di un arbitro e lo trova, per quegli strani nodi che intrecciano i fili della memoria collettiva proprio nell’uomo che, in una notte di settembre del 1983, ebbe fra le mani il destino dell’umanità salvandolo dall’olocausto della guerra nucleare.

Erano ancora una bambina e un bambino innocenti, Lei e Lui, quando all’apice della Guerra Fredda il tenente colonnello dell’esercito sovietico Stanislav Efgrafovic Petrov decise in solitudine che i sei missili intercontinentali apparsi sul suo monitor erano un’illusione e la vita di ogni essere umano una realtà che, al contrario, andava difesa ad ogni costo.

Un storia che riguarda di nuovo da vicino ognuno di noi; uno spettacolo da non mancare!


PETROV
dal 22 al 24 marzo 2024


ORARIO SPETTACOLI
venerdì e sabato, ore 21:00
domenica, ore 18:00

INFO E PRENOTAZIONI
329 – 95.12.718
info@compagniaenter.com


TEATRO TORDINOVA
Via degli Acquasparta, 16

---------------------------------

LA COMPAGNIA ENTER

Enter è la compagnia che propone opere di teatro contemporaneo e vanta premi e riconoscimenti fin dalla propria nascita nel 2002 a Roma.

Enter nasce dall'idea e dalla grande passione per il teatro del suo direttore Luca Milesi, attore e regista apprezzato e riconosciuto, con l'intento di favorire lo sviluppo e la conoscenza delle opere teatrali appartenenti principalmente al contemporaneo. Nel 2006 la compagnia vince la X edizione del Festival Nazionale del Teatro Salvo Randone e la stessa edizione ha visto l'attrice Maria Concetta Liotta aggiudicarsi il premio per la migliore attrice caratterista. Inoltre nel 2008 lo spettacolo "Zona Protetta", diretto da Luca Milesi, ha vinto la IV edizione del Concorso Teatrale della Città di Moncalvo. 


LUCA MILESI

Nasce a Roma. È Attore, Regista ed insegnante di Recitazione. Diplomato nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo un corso professionale biennale. Ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, Matteo Tarasco, Giuseppe Argirò e Cathy Marchand.

È Direttore Artistico della Compagnia "Enter".

Docente di recitazione presso "Accademia Why Not?" a Roma

Dal 2002 al 2007 ha insegnato Recitazione presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Nel 2010 ha insegnato Recitazione nel laboratorio "Progetto Tangram", diretto da Massimo Bonetti. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Interpretazione Vocale presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Dal 2012 al 2013 ha insegnato Lettura interpretata presso la Scuola "Teatro Senza Tempo " di Roma

Ideatore e curatore del progetto teatrale "Le storie di Elettra" e, con Francesco Sotgiu, del progetto teatrale "Tamburitango".


MARIA CONCETTA LIOTTA

Attrice, Mimo ed insegnante di Mimo, Pantomima ed Espressione Corporea, nasce nel catanese.

Diplomata nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo corso biennale ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, G. Argirò, Cathy Marchand, Abani Biswas ed il gruppo Milon Mela, Danny Lemmo, Joseph Ragno, Emma Dante, Agata Lombardo, Walter Manfrè.

Nel 2003, fonda la Compagnia teatrale ENTER, di Roma.

Migliore Attrice Caratterista della X Edizione del Festival Nazionale del Teatro "Salvo Randone" 2006; Docente di Mimo, Public Speaking e Teatro per Bambini presso "Accademia Why Not?" a Roma; dal 2002 al 2007 ha insegnato Mimo, Pantomima e Movimento presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" a Roma. Dal 2006/07 operatrice di Teatro Educativo presso le Scuole Materne di Roma. Nel 2008 ha tenuto seminari di Espressione Corporea presso al scuola di teatro Bis 54 a Fasano e Monopoli. Dall'autunno del 2008 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la Fucina di Motori Teatrali, diretta da A. Serrano a Roma. Da Settembre 2010 insegna Mimo e Pantomima presso l'Accademia P. Sharoff, diretta da Luigi Rendine. Da Settembre 2010 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la scuola "TeatroSenzaTempo", diretta da Antonio Nobili.

Nessun commento:

Posta un commento