mercoledì 20 marzo 2024

UN DOPPIO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 21:00, a salire sul palco è la SOMBRE MILLENNIUM BAND”. Fondata nel 2018 dall'artista/songwriter Jacopo Benci, propone songs in inglese e strumentali, brani originali e riletture da American Music Club, Low, Hidden Highways, fra shoegaze, alternative, folk-rock. Insieme a Jacopo Benci (chitarra, voce, piano elettrico), Adriano Lanzi (chitarra, FX), Beatrice Miniaci (flauti, FX, voce), Dalila Specchio (basso, voce), Paola Aiello (batteria).

Domenica 24 Marzo 2024, sempre alle ore 21:00, a salire sul palco  dell’Antica Stamperia Rubattino è il duo TIM SPARKS e ALBERTO LOMBARDI .

Tim Sparks ha ridefinito i confini della chitarra acustica per decadi. Vincitore del prestigioso National Fingerpicking Championship nel 93, collabora con il sassofonista Newyorkese John Zorn, interprete della musica Klezmer Ebraica, insieme a Bill Frisell, and Marc Ribot e nel 2005 con la leggenda del country Dolly Parton. Continuando a spaziare tra country, blues e Jazz, Tim Sparks scrive e arrangia musica di varia natura, dai Beatles alla balcanica, e si colloca tra i più innovativi chitarristi al mondo.

Alberto Lombardi, definito “Italian Fingerstyle Master” dalla rivista USA Acoustic Guitar, passa con disinvoltura da un tour acustico con Tommy Emmanuel ad un disco di canzoni rock con con Bob Clearmountain, fonico di Springsteen e Rolling Stones. Chitarrista, Cantautore e produttore, le collaborazioni di Lombardi sono molteplici, da Tommy Emmanuel, Peter Finger, Muriel Anderson e Stefan Grossman con l’acustica, ai tour elettrici con le CHIC, Robbie Dupree e gli italiani Barbarossa, di Cataldo, Groff, Rino Gaetano band.

Mescolando fingerpicking, flatpicking, looping, improvvisazione, la chitarra si trasforma in un’orchestra, sulla quale Alberto Lombardi canta improvvisa con l’acustica e l’elettrica.

Due eccezionali interpreti della chitarra, insieme per una serata indimenticabile!


SOMBRE MILLENNIUM BAND e il duo TIM SPARKS / ALBERTO LOMBARDI: un doppio appuntamento “da non mancare”!

Venerdì 22 marzo 2024
SOMBRE MILLENNIUM BAND

Domenica 24 marzo 2024
TIM SPARKS e ALBERTO LOMBARDI


INIZIO CONCERTI
ore 21:00

PRENOTAZIONI
tramite WhatsApp al numero 327-631.06.58
E-mail: sopracegente@gmail.com

NB. L'ingresso è riservato esclusivamente ai soci 


SOPRA C'È GENTE ASR - ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1 (Rione Testaccio)

----------------------------------------------------------------------

ANTICA STAMPERIA RUBATTINO

È uno spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, artista e cantautore, ubicato nel Rione Testaccio, nato dalla trasformazione di una storica stamperia. Emigli ha voluto creare di venerdì una serie di spettacoli e concerti: “Concerti d’Autore”, dove gli artisti  si esibiscono con brani che appartengono alla propria creatività e non cover di altri.


--------------------------------------------------------

LA RASSEGNA MUSICALE "SOPRA C'È GENTE"

Alla chiusura definitiva dello storico "Folkstudio", l'ultimo direttore artistico dello speciale Spazio Giovani, in collaborazione con alcuni musicisti e operatori rimasti "orfani" del Boss Cesaroni e di quelle mitiche "stanze polverose", decisero di riproporre altrove la stessa esperienza, cercando ospitalità in vari luoghi (associazioni culturali, pub, vinerie). Fondarono l'associazione "Sopra c'è Gente" (il nome prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo) e ospitarono per un lungo periodo alcune realtà della scena italiana, fra i tanti: Stefano Rosso, Simone Cristicchi, Luigi "De Gregori" Grechi).

L'Archivio Folkstudio riconobbe e appoggiò il progetto donando all'Associazione alcuni oggetti "simbolo" appartenuti allo storico locale: un'ampia discografia di alcuni artisti folk prodotti dall'etichetta "Folkstudio", mixer e impianto voci e la famosa "campana" con la quale si "annunciava" l'inizio di tutti gli spettacoli tenuti nello storico locale (da Bob Dylan a Francesco De Gregori, da Antonello Venditti a Giovanna Marini, da Lucio Dalla a Roberto Benigni, Vinicius De Moraes e mille altri ancora...).



Nessun commento:

Posta un commento