mercoledì 22 marzo 2017

BRIGANTESSE. AL TEATRO DEI DOCUMENTI

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 23 a sabato 25 marzo, alle ore 21:00, l’Associazione “Teatraltro” presenta al Teatro dei Documenti: “BRIGANTESSE”, di Eduardo Ricciardelli, con Antonio Lubrano, Susy Pariante, Clara Morlino, Alessandra Masi, Apollonia Bellino.

Sinossi
"Quattro donne e un uomo si trovano in una casa, nei pressi di Roscigno Vecchia paese del Cilento. La loro vita procede tra canti, liti e organizzazione di atti di guerriglia. Ci troviamo nell'Italia appena unificata e nel deserto lasciato dallo strapotere piemontese, che ha senza scrupoli saccheggiato le casse dell'oro del regno di Napoli, rubati tutti i macchinari e le ricchezze possedute dal Regno delle due Sicilie.
L'effetto dell'unificazione ha giocato sulle vite dei cittadini un brutto scherzo, la fame la povertà e le continue umiliazioni subite dall'esercito sabaudo costringono alcuni gruppi armati per la difesa del territorio e questi stessi vengono definiti in modo improprio "Briganti". Lo spettacolo nonostante tratti un tema drammatico ha molti guizzi comici e molte canzoni che rendono la rappresentazione agile e godibile. il grottesco che è insito nella storia esce grazie agli attori con una enorme forza comica. 

Si ripercorre il sud dai canti popolari dell'area vesuviana, alla tarantella del Gargano e del carnevale di Montemarano per poi arrivare ai canti di giacca e alla fronte di limone che sono tipici canti a distesa di devozione alla madonna ma che venivano anche usati per fare le comunicazioni fuori dai carceri avendo una potenza di estensione vocale. 

Lo spettacolo punta il dito sugli aspetti più umani e fragili di donne e uomini costretti a combattere per sopravvivere."

Per info e prenotazioni:
tel. 06 574.40.34; cell. 328 847.58.91 
o scrivere a mariaros.lisi@gmail.com e/o teatraltro@gmail.com 

TEATRO DEI DOCUMENTI 
Via Nicola Zabaglia, 42 (Testaccio)

Come si raggiunge con i mezzi pubblici
Stazione: FS Ostiense e stazione FS Lido
Metro B Piramide
Autobus: 3-23-30-75-83-170-280-673-716-719-781

Nessun commento:

Posta un commento