sabato 11 marzo 2017

EKIS: CONFERENZA SU PROFESSIONE COACH

di Bianca Maria Sezzatini


 È nel momento delle decisioni che plasmiamo il nostro destino. (Anthony Robbins)


Care Amiche e cari Amici Lettori,

Vi segnalo “a calendario” la conferenza “PROFESSIONE COACH” che la EKIS, società con sede a Reggio Emilia, fondata da Livio Sgarbi, specializzata in coaching, consulenze e formazione rivolte ad aziende e privati, terrà Sabato 19 marzo 2017, dalle ore 19:30 alle 22:00, presso il “Rome Marriott Park Hotel” (Via Colonnello Tommaso Masala, 54).

Si parlerà della figura del Coach e, soprattutto, di quelle che sono le prospettive attuali, future  e le opportunità che offre il mercato italiano.

Oggi la parola Coaching in Italia è (quasi) sdoganata. La professione del Mental Coach molto meno, anche se rispetto ai primi anni del 2000, si sono fatti notevoli passi avanti. È impossibile non accorgersi della crescita di questo mercato. Nelle librerie danno sempre più spazio a libri più o meno tecnici e/o specifici sul coaching, su youtube si trovano tantissimi video di Coach e cercando su google “Coaching Italia”, si trovano una miriade di siti che offrono servizi di coaching, percorsi di formazione per diventare Coach e tutta una serie risorse più o meno gratuite. Tutto questo è totalmente confermato dai numeri.

Nel 2007
Il numero dei Mental Coach al Mondo era 30.000, di cui 200 in Italia. In grandissima parte si parla di Business Coach e cioè persone che erano già all'interno di Aziende in qualità di consulenti che hanno iniziato a offrire servizi di Executive Coaching.
Nel 2010
Rappresenta l’anno della svolta. Mentre nel Mondo il numero dei Mental Coach cresce del 30% (39.000), in Italia c’è il BOOM con una crescita del 500% arrivando attorno alle 1.000 unità.
Nel 2012
Ancora una volta nel Mondo il numero dei Mental Coach cresce di poco più del 20%, mentre in Italia c’è un ulteriore aumento del 100%, arrivando a 2.000 unità.

Per il 2014 e per il presente non esistono ancora dati certi, ci sono delle stime che parlano di un aumento costante del numero di Mental Coach in Italia.

DEMOGRAFIA
Sempre secondo lo studio citato sopra nelle fonti “PricewaterhouseCoopers e ICF Global CoachingStudyReleased”, si vede che la fascia di età è rimasta circa la stessa: nel 2008 era 38-55, oggi è 30-58. Sono in maggioranza donne, anche se negli anni si è assottigliata, passando dal 67% fino al 55% attuale.

GIRO D’AFFARI
Il giro d’affari nel mondo oggi tocca i 3.000 milioni di euro... TRE MILA MILIONI. In Italia invece si parla di circa 25/30 milioni di euro. Questi dati possono dire poco, ma se si pensa che dal 2007 a oggi c’è stato un incremento costante di circa il 50% all'anno, assumono un significato molto diverso.
Il motivo di questa forte espansione è probabilmente riscontrabile in un dato emerso da uno studio del Financial Times, che ha dimostrato che la formazione (mercato che vale miliardi di euro ogni anno) ha un effetto sulla produttività del22%, mentre il Coaching arriva all’88%. Questo significa, da un lato, un disinvestimento di capitali nella formazione per investire in coaching e, dall'altro come fidarsi a un Mental Coach, sia diventato garanzia di successo. Questo è il motivo per cui ogni anno, sempre più persone decidono di affidarsi a un coach.

Che tu debba superare un momento difficile, un problema, o che tu voglia realizzare un sogno o un obiettivo ambizioso sia in ambito personale che professionale, l’aiuto di un coach potrebbe fare la differenza tra riuscire o fallire, e ti spiego perché.

Perché è nella natura umana essere pigri, rimandare le cose, e accampare scuse. Un coach ti muove all’azione, subito!

Perché quando siamo completamente assorbiti dal problema non riusciamo a vederne una soluzione. Un coach ti aiuta a vedere le cose da diverse prospettive e a trovare la soluzione giusta.

Perché spesso sottostimiamo le nostre capacità e perdiamo fiducia in noi stessi. Un coach ti aiuta a ritrovare la fiducia in te stesso e nelle tue infinite potenzialità.

Perché è difficile rimanere concentrati e costanti per lungo periodo. Un coach ti aiuta a rimanere focalizzato fino al successo.

Perché le nostre convinzioni limitanti ci impediscono di dare il meglio di noi stessi. Un coach ti aiuta a superare i tuoi limiti e a creare convinzioni potenzianti.

Perché la paura di sbagliare e fallire ci blocca. Un coach allena il tuo coraggio e ti supporta nell’affrontare e superare le tue paure.

Perché a volte non sappiamo cosa fare e perdiamo la speranza. Un coach ti aiuta a reperire tutte le risorse/informazioni che ti servono per riuscire nei tuoi intenti, e non perdere mai, mai e poi mai, la fede interiore.

Care Amiche e cari Amici Lettori,

anche se non Vi interessa diventare un coach professionista e aiutare gli altri a cambiare, ma Vi interessa semplicemente acquisire le abilità per influenzare Voi stessi e chi Vi sta attorno, come:

il comunicare in modo realmente efficace con chiunque (anche chi è molto “diverso” da te)
creare sintonia con chi ti sta di fronte
gestire i tuoi stati d’animo anche nelle situazioni più difficili
sentirti più sicuro di te stesso in ogni occasione
utilizzare al meglio e aumentare le tue risorse personali
cosa dire e come evitare gli errori comuni che distruggono la comunicazione, rivolgeteVi alla Società Ekis.

A questo link potete avere tutte le info e iscriverVi gratis: 
www.ekis.it/professione-coach

EKIS SRL
Via Cadoppi, 4
Reggio Emilia
E-mail: info@ekis.it
Twitter: @EkisCoaching

Nessun commento:

Posta un commento