venerdì 29 gennaio 2016

AL VASCELLO, "CENERENTOLA". PRIMA ASSOLUTA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il recente successo di pubblico al Teatro Vascello con gli spettacoli "Peter Pan" e "Aladdin", la Fabbrica dell'attore propone un nuovo ed originale lavoro, "CENERENTOLA", che debutta in prima assoluta dal 30 gennaio  al 6 marzo 2016.

AS YOU LIKE IT (Come vi piace). AL SAN GENESIO

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 2 a domenica 7 febbraio 2016, al Teatro San Genesio, sotto l’attenta Direzione Artistica di Fabiana De Rose, è in scena, presentato da The Rome Savoyards/Plays in Rome, “AS YOU LIKE IT”, di William Shakespeare 

Scritta si presume nel 1599, As you like it (Come vi piace) è una delle opere di Shakespeare più leggiadre e spensierate che racconta la contrapposizione tra il mondo avvelenato della corte e dei suoi intrighi, con quello puro e semplice della foresta che stempera gli istinti malvagi e l'ambizione degli uomini. La foresta rappresenta la purezza di madre natura e chiunque vi entra in contatto, ne trae beneficio. 

Grazie a Rosalind, l'eroina benefica della commedia, attorno alla quale tutte le altre figure ruotano, alla fine il duca ingiustamente spodestato riprenderà il suo trono e tutti i tasselli amorosi condurranno a una serie di unioni felici tra i vari protagonisti. Questa commedia divertente e amabile affronta con astuzia e umorismo temi universali e senza tempo: i problemi dell'amore fraterno sfidato dalla spartizione dell’eredità, il valore della vita semplice, la liberazione dello spirito nel perdono. 

"SUONA ANCORA"! PER NON DIMENTICARE

di Bianca Maria Sezzatini


In occasione degli eventi dedicati alla “Giornata della Memoria”, che la Rai segue con un'ampia copertura informativa su tutti i suoi canali tv e radio, sabato 30 gennaio 2016 verrà trasmesso su TG2 Dossier, alle ore 23:40 circa, il film documentario “Suona ancora - Il coraggio dei figli e nipoti della Shoah è stato quello di vivere”, scritto da Israel Moscati e diretto da Beppe Tufarulo, prodotto da Global Vision Group con Rai Cinema. 

giovedì 28 gennaio 2016

LILLO & GREG IN: “OCCHIO A QUEI DUE! SKETCH”

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 21:00, per la rassegna “Palco comico e musica”, appuntamento imperdibile al Teatro Nestor di Frosinone con LILLO & GREG in “OCCHIO A QUEI DUE! SKETCH”. 

“Occhio a quei due! Sketch”è il nuovo spettacolo di sketch di Lillo&Greg e propone alcuni tra gli sketch più divertenti del duo comico, tratti dall’omonimo spettacolo teatrale e dallo storico repertorio di Sketch&Soda. 

Può un trattato di sociologia e psicologia diventare uno spettacolo comico? Certamente sì, grazie a Lillo & Greg ed il loro irriverente umorismo surreale che scardina le dinamiche canoniche dei comportamenti umani, spesso grotteschi e bizzarri, per mostrarne l’origine patologica, fobica, viziata.

mercoledì 27 gennaio 2016

AL FURIO CAMILLO, IL RITORNO DI "CAMOMILLO"

di Adolfo Attenni


Il 31 Gennaio 2016, alle ore 11:00 per la rassegna teatrale “Le Domeniche dei Bambini” che si tiene tutte le domeniche al Teatro Furio Camillo, la Compagnia Il Giardino dei Pupazzi è in scena con lo spettacolo comico di burattini “CAMOMILLO”, di e con Anna Cisternino. 

martedì 26 gennaio 2016

ANDREA ZORZI: IL PALLAVOLISTA VOLANTE

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 25 e martedì 26 gennaio 2016, al Teatro Vittoria arriva finalmente "La leggenda del pallavolista volante", che vede salire per la prima volta sul palcoscenico per raccontarci la sua grande avventura Andrea Zorzi detto “Zorro” , il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco.

TORNA IN SCENA "FRATELLINO E SORELLINA"

di Rosy Cervantes


Torna a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58) per Infanzie in gioco 2015/16, il nuovo spettacolo della Compagnia Ruotalibera Teatro: “FRATELLINO E SORELLINA”. Il lavoro, in scena domenica 31 Gennaio alle ore 16.30, è ispirato alla fiaba Fratellino e Sorellina dei fratelli Grimm ed è scritto e diretto da Tiziana Lucattini con l’interpretazione di Cora Presezzi e Massimiliano Frascà.

Un fratello e una sorella sono alle prese con il giorno della recita scolastica. Lo spettacolo sta per cominciare. In un lungo flashback si ripercorrono, filtrati dagli occhi dei due protagonisti, i momenti quotidiani che hanno preceduto quell’istante così emozionante: conflitti, frustrazioni, rapporti con i genitori, la maestra. Domande (senza risposte) sulla vita. 

Una telecamera, ora complice ora “spiona”, accompagna i due ragazzini nel loro intenso e allegro percorso di consapevolezza. 

AL TEATRO MONGIOVINO, BALLANDO CARNEVALE

di Adolfo Attenni


Domenica 31 gennaio 2016, alle ore 16:00 e alle ore 18:00 e domenica 7 febbraio 2016, alle ore 11:00, alle ore 16:00 e alle ore 18:00, le compagnie Pirimpumpara & Teatro delle Marionette degli Accettella sono in scena al Teatro Mongiovino con: “BALLANDO CARNEVALE”, di Maria Giuditta Santori, con Alessandro Accettella, Raffaele Magrone, Maria Giuditta Santori e Sabrina Scriva, uno spettacolo consigliato per tutta la famiglia. La tecnica utilizzata è musica dal vivo e marionette a filo.

lunedì 25 gennaio 2016

"ROBIN HOOD": LA LEGGENDA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 17:30, al Nuovo Teatro San Paolo,  la Compagnia QuinteAttive Teatro presenta:“ROBIN HOOD”, uno spettacolo per tutta la famiglia tratto dal romanzo di Alexandre Dumas con: Angelica Ferraù, Angelo Rizzo, Francesco Prudente, Matteo Castellino, Silvia M. Vitale, Tommaso Setaro. Regia di Silvia M. Vitale e Matteo Castellino

"La Leggenda"
Robin Hood racconta delle mirabolanti avventure del principe dei ladri che “ruba ai ricchi per dare a i poveri”.

Paladino della giustizia e difensore dei deboli il giovane Robin è un eroe invincibile che con la sua banda di amici fedelissimi, dall’imponente e saggio Little John al coraggioso e allegro Fra Tuck, alla bella e amata Lady Marian, lotterà tenacemente contro le ingiustizie e contro il temibile e famigerato sceriffo di Nottingham.

COMPLEANNO DELLA BISCARDINA GEORGIA VIERO

di Bianca Maria Sezzatini
foto di Michele Simolo


La “biscardina” di origini argentine Georgia Viero, da buona tifosa, anche nel giorno del suo compleanno non sa stare senza pallone e propone ai suoi ospiti una divertentissima sfida al calciobalilla. E così nel caratteristico locale “Il Gaucho”, in via Mattia Battistini, ha inizio l’incontro “Italia -Argentina” che coinvolge un po’ tutti gli invitati.

venerdì 22 gennaio 2016

ALL'EUR, "IL MAGNIFICO ACQUATICO"

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 31 gennaio 2016, è per la prima volta nella capitale, in Via del Tintoretto all’Eur, il Magnifico Acquatico”, firmato Zoppis Circus Productions, lo show per tutta la famiglia più innovativo di questi ultimi anni ambientato nel mondo marino. Lo spettacolo del Circo Acquatico, la  risposta Europea al “Cirque du Soleil” si poggia sulla bravura atletica dei suoi artisti e non usa animali dal vivo. In tre anni ha totalizzato più di 3.300.000 spettatori in ben 8 nazioni europee quali: Austria, Francia, Grecia, Italia, Romania, Slovacchia, Spagna e Ungheria. Ambientato in un magnifico acquario circolare con oltre 50.000 litri di acqua, racconta la storia di un clown che cade accidentalmente in acqua e non sapendo nuotare raggiunge la profondità del mare. 

giovedì 21 gennaio 2016

"BIANCANEVE". AL TEATRO VERDE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016, alle ore 17:00, la Compagnia I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele è in scena al Teatro Verde con “BIANCANEVE”, di Zenone Benedetto, una favola musicale con attori e pupazzi adatta ai bambin dai 3 ai 9 anni.

SONIA BERGAMASCO IN "IL BALLO"

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 22  al 31 gennaio  2016, nella sala Giancarlo Nanni del Teatro Vascello, è in programma “IL BALLO”, racconto di scena ideato e  interpretato  da  Sonia Bergamasco (Premio Eleonora Duse 2014), liberamente ispirato  a  “Il ballo”, di Irène Némirovsky.

Unanime consenso di pubblico e critica per lo spettacolo che vede Sonia Bergamasco interpretare la storia di Antoniette dall’omonimo romanzo di Irène Némirovsky "Il ballo", pubblicato con grande successo nel 1930, uno dei racconti più crudeli, affascinanti e brillanti della scrittrice che fu da subito un caso letterario e che trova ancora oggi uno straordinario riscontro nei valori espressi. Qui l’autrice reinterpreta la fiaba di Cenerentola attraverso la storia del complesso e tormentato rapporto tra una madre egoista e ambiziosa Rosine e la figlia adolescente Antoinette. 

CON "SOGNO" TORNA L'ATTESISSIMO SUPERMAGIC

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 28 gennaio a domenica 7 febbraio 2016,  al Teatro Olimpico, con James Dimmare (Canada), Paolo Giua (Italia), Young-Min Kim (Corea), 
Victor & Elena Minasov (Russia), Soma (Ungheria), 
Enzo Weyne (Francia), Marco Zoppi (Italia) e la partecipazione di Remo Pannain, torna “Supermagic” il consueto e attesissimo appuntamento con il Festival Internazionale della Magia, giunto alla sua 13ª edizione.

mercoledì 20 gennaio 2016

USTICA. IL NUOVO FILM DI RENZO MARTINELLI

di Bianca Maria Sezzatini


Esce nelle sale italiane a fine marzo “USTICA”, il nuovo film scritto e diretto da Renzo Martinelli (Vajont, Piazza delle Cinque Lune) e interpretato da Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli con Paco Reconti, Yassine Fadel, Joe Capalbo, Jonis Bascir, Shelag Gallivan e l'amichevole partecipazione di Enrico Lo Verso. 

Dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, senza mai tralasciare nomi e cognomi di responsabili, il regista Renzo Martinelli svela la verità del caso Ustica, uno dei Misteri d'Italia più dolorosi.

ALCAZAR. LA NUOVA COMMEDIA DI FABIO CENSI

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 26 gennaio a domenica 21 febbraio 2016 è in scena al Teatro Manzoni  la nuova commedia brillante prodotta da Fabio Censi: “ALCAZAR”, con Gianfranco D’Angelo, Patrizia Pellegrino e Michele Gammino. Regia di Luca Pizzurro. 

Alcazar: un  teatro  di  varietà  e di  terzo  ordine.  Ma  anche,  in  spagnolo, la  fortezza.  E  nei  momenti  di  pericolo  cosa  si fa in una fortezza? Ci si barrica dentro. La fortezza diventa rifugio ed  è  proprio  in  un  rifugio antiaereo,  nella  Roma  del  ’43/44,  che  una  scalcinata  compagnia  di varietà,  fra un  bombardamento  e  l’altro,    è  costretta  a  preparare  il nuovo  spettacolo.

STORIA NOSTRA: DALLA BRECCIA ALL'AMERICANI

di Bianca Maria Sezzatini

In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 21:00, il Teatro Vittoria ospita lo spettacolo “STORIA NOSTRA - DALLA BRECCIA ALL'AMERICANI”, di Toni Fornari con, nell’ordine: Claudia Campagnola, Toni Fornari, Emanuela Fresi, Simone Leonardi, Pamela Massi, Stefano Messina. Musiche di Enrico Blatti.

L'IMPREVEDIBILE "PUPPET CIRCUS CABARET"

di Adolfo Attenni

L’Amsung Digital Camera Divisoperzero presenta sabato 23 gennaio 2016, alle ore 17:00, al Teatro Studio Uno: “PUPPET CIRCUS CABARET” un imprevedibile spettacolo, divertente, incantevole, creato con le mani, scritto con le mani, pensato, con le mani, consigliato ai bambini dai 3 ai 5 anni.

AL TEATRO MONGIOVINO, L’OCHINA E LA VOLPE

di Adolfo Attenni


Al Teatro Mongiovino, in Via Giovanni Genocchi n. 15 , Sabato23 e domenica 24 gennaio 2016, in doppia replica (ore 16.00 e ore 18.00), il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta: “L’OCHINA E LA VOLPE”, di Icaro Accettella, spettacolo consigliato ai bambini dai 3 ai 6 anni, con Alessandro Accettella, Viviana Mancini e Matteo Rigola. La regia è di Alessandro Accettella. 

“L’OCHINA E LA VOLPE” è una fiaba popolare di sapore antico tutta intessuta di semplicità e di praticità ma densa di significati e ricca di immagini.

lunedì 18 gennaio 2016

AL TEATRO MARCONI, "IL CAPO DEI MIEI SOGNI"

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio 2016, La Bilancia Produzioni presenta al Teatro Marconi l’anteprima de “IL CAPO DEI MIEI SOGNI”, di Sara Palma e Daniele Benedetti, una divertente e brillante commedia dove si riesce a trovare il lato positivo di uno dei mali dei nostri tempi: “la precarietà”. Interpreti: Massimiliano Vado (il capo Lamberti); Ussi Alzati (Anna); Marcella Formenti (Marina); Michele Costabile (Sergio); Flavio Francucci (Fausto). Regia di Roberto Marafante.

AL TEATRO TRASTEVERE "IRENE TRA LE BOLLE"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 23 gennaio 2016 è in scena al Teatro Trastevere “IRENE TRA LE BOLLE”, spettacolo per bimbi dai 2 ai 5 anni.

Irene è una bambina che non è mai scesa dall’albero su cui vive. Vorrebbe scoprire il mondo, ma non sa come fare. Un giorno, una flotta di bolle passa davanti alla sua casa e senza pensarci due volte decide di saltarci sopra e di partire per una avventura meravigliosa alla scoperta di cose sconosciute.

PER I BAMBINI, "GIUFÀ IL MARE E LE NUVOLE"

di Adolfo Attenni


Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 16:30, per la rassegna “Infanzie in gioco 2015/16” a Centrale Preneste Teatro torna “GIUFÀ IL MARE E LE NUVOLE”, lo spettacolo della Compagnia Ruotalibera.Testo, regia e interpretazione Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. Spettacolo adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Dalla saga del celebre personaggio della tradizione popolare dell’area del Mediterraneo nasce un racconto arguto e pieno di speranza.

E SE PULCINELLA RIFIUTA LA MASCHERA?

di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 18 a mercoledì 20 gennaio 2016 è in scena al Teatro Ambra alla Garbatella "Processo, morte e santificazione di un Pulcinella che non voleva portare la maschera", di Davide Sacco per la regia di Donatella Barbagallo. La pièce è interpretata da Donatella Barbagallo, Giulio Cancelli, Stefano Chiliberti, Chiara Della Rossa, Stefano Flamia, Giuseppe Abramo, Bruno Monico e Valeria Palma. 

Cosa accadrebbe se Pulcinella si stancasse di portare la maschera? Ovviamente sarebbe processato. Il contraddittorio inizia e nell'aula di un folle tribunale si alternano personaggi iconici della commedia dell'arte, stereotipi del teatro contemporaneo e molti altri. 

PIETRO ROMANO È IL MARCHESINO DEL GRILLO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 20 gennaio a domenica 7 febbraio 2016, Achille Mellini, il Direttore Artistico del Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, presenta Pietro Romano e la compagnia stabile del Teatro in "IL MARCHESINO DEL GRILLO".

Il Marchese Onofrio del Grillo, il burlone per eccellenza,  l’ultimo e il più stravagante dei feudatari romani, il nobile che visse per divertirsi, anche a costo di inscenare il proprio funerale. Vittime dello scherzo sono i suoi parenti-serpenti, avidi e inconcludenti, i quali, illusi dalla prospettiva di una fantomatica eredità, diventano protagonisti di una girandola di situazioni esilaranti che hanno come perno l’unico figlio (illegittimo) del marchese. Nino, vinaio, è inconsapevole, almeno fino alla lettura del testamento, dei suoi nobili natali. 

"POINT BREAK". NELLE SALE DAL 26 GENNAIO 2016

di Bianca Maria Sezzatini


La Eagle Pictures presenta “POINT BREAK”, il film di Ericson Core con Edgar Ramirez, Luke Bracey, Teresa Palmer, un action thriller vero concentrato di pura adrenalina, in proiezione nelle sale cinematografiche italiane dal 27 gennaio 2016.

La trama:
Johnny Utah (Luke Bracey), giovane agente dell’FBI, si infiltra in un gruppo itinerante di atleti amanti del brivido, capeggiati dal carismatico Bodhi (Edgar Ramirez). Gli atleti sono sospettati di crimini perpetrati in maniera estremamente inusuale.

Sotto copertura, costantemente esposto a grandi pericoli, Utah dovrà trovare chi è la mente che si nasconde dietro crimini apparentemente inconcepibili.

Un film che dal primo all'ultimo frame è un distillato di atleticità e prestanza fisica come mai prima d’ora. Un action adventure interpretato dai migliori atleti a livello mondiale di surf su onde giganti, lancio in tuta alare, snowboard, free climbing, e motor cycling ad alta velocità.

ROBERTO BENCIVENGA E IL DIARIO DI ANNA FRANK

di Bianca Maria Sezzatini


Carissimi Amici Lettori e carissimi Amici del Teatro San Carlo Lwanga, con vero piacere, Vi comunico che per la rassegna "A Teatro sotto casa 2016" di cui sempre do notizia su questo e su altri “Blog” per cui scrivo, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016, in occasione della “Giornata della Memoria della Shoah”, è in scena con “IL DIARIO DI ANNA FRANK”, di Albert Hackett e Frances Goodrich. Traduzione di Alessandra Serra e Paolo Collio per la regia del poliedrico Roberto Bencivenga. 

Attori: Roberto Bencivenga nella parte di Otto Frank, Fabiana De Chicchis (Anna Frank), Daniela Bracci Edith Frank), Fabio Fantozzi (Van Daan), Gabriella Charvatova (Sig.ra Van Daan), Andrea de Simone (Peter), Francesco Ladi (Dussel), Alessia Pattumelli (Margot), Francesca Scrimieri (Miep Gies) e Carmine Paraggio (Kraler). 

giovedì 14 gennaio 2016

RUMORI FUORI SCENA. L'ESILARANTE SPETTACOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 12 al 24 gennaio 2016, torna sul palco del Teatro Vittoria lo spettacolo “RUMORI FUORI SCENA”, di Michael Frayn, arrivato al 32esimo anno di repliche,  cavallo di battaglia della compagnia Attori & Tecnici. Una commedia perfetta, nel testo originale, nella traduzione, nell'adattamento, nella regia e nell'interpretazione. Anche per questa edizione si è scelto di rispettare la regia e l’adattamento originale di Attilio Corsini, fondatore di Attori & Tecnici e del teatro Vittoria, scomparso nel 2008. 

AL TEATRO VERDE "IL PIFFERAIO DI HAMELIN"

di Adolfo Attenni


Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, alle ore 17:00, la Compagnia del teatro Verde è in scena con “IL PIFFERAIO DI HAMELIN”, lo spettacolo di Andrea Calabretta vincitore del Premio Uccellino Azzurro-Molfetta 06 e Premio Silvia-Molfetta 2006. La regia è di Veronica Olmi. Consigliato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Nella città di Hamelin vivere è diventato impossibile; la gente pensa solo a lavorare e ad accumulare soldi. Ma, un giorno, un’invasione di topi mette a rischio la sopravvivenza dei cittadini e, allora, qualcosa bisognerà pur fare!

... E VENERDÌ, "NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE"

di Bianca Maria Sezzatini


Paolo Carloni, il poliedrico presidente dell’Associazione Poker d’Assi, nonché organizzatore, direttore artistico e ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", il prossimo 22 gennaio 2016, alle ore 20:15, alla Domus Romana, presenta "NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE”, una serata dedicata alle canzoni napoletane e francesi cantate dal mezzosoprano Marcella Foranna accompagnata al piano dal M.° Roberto Ruocco.

La canzone napoletana e la canzone francese hanno un comune denominatore: “la straordinaria relazione con la poesia”. Potremmo dire di loro “quando la canzone diventa poesia, quando la poesia diventa canzone”. Nel corso degli anni più musicisti hanno portato al successo testi pre-esistenti di scrittori e poeti famosi. 

PEZZI DA 90. IL NUOVO SPETTACOLO DI MAX GIUSTI

di Bianca Maria Sezzatini


Max Giusti torna dal 19 al 24 gennaio 2016 al Teatro Olimpico, nella sua Roma, con un nuovo spettacolo, "il più comico e irriverente che io abbia mai fatto" – racconta lo showman. Ci sono i suoi “PEZZI DA 90”, i personaggi che lo accompagnano negli ultimi anni, così come non mancano nei bis i suoi quelli storici. Poi c'è Max Giusti in persona con i suoi monologhi, aneddoti segreti sul mondo della tv che può rivelare solo ai presenti e tanta Roma: una Roma che non è più capace di accogliere, non solo quelli in difficoltà, ma neanche i parenti, perché il romano, sotto sotto, è un cinico e non ha molta pazienza con il prossimo.  

mercoledì 13 gennaio 2016

"BIDELLI": IL MUSICAL-OPERETTA

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 24 gennaio 2016, al Teatro Petrolini, un teatro della Capitale fondato da Fiorenzo Fiorentini e Paolo Gatti nel 1994, è in scena per la regia di Julie Ciccarelli e la supervisione di Luigi Russo, “BIDELLI”. Sul palcoscenico: Annalisa Cucchiara (Irene Pitto), Luca Notari (Cleto Inghilterra), Michele Savoia (Alfredino), Andrea Romeo (Preside Scaramuzza). Al Sax e Clarinetto, Fabiano Pappalardo, pianista ed autore dell'opera, Sergio Colicchio che, dopo il successo di “Parking “, il musical dedicato alla storia di un parcheggiatore abusivo, che lo scorso anno ha registrato ovunque il tutto esaurito, sperimenta in questo suo lavoro la nuova formula del "musical-operetta".

IL FELICE INCONTRO CON LA "SCRITTRICE"

di Bianca Maria Sezzatini


Entrata nella libreria Feltrinelli per un’idea regalo la mia attenzione viene attratta da una  donna che credo di aver già visto e, spinta dalla tipica curiosità femminile, le chiedo dove e come possiamo esserci già incontrate... Appena "Silvana Noris" - questo è il suo nome - si presenta subito l’associo ad una fra le mie più amate “scrittrici” e, quasi senza accorgermene, la mia deviazione professionale prende il sopravvento e la intervisto.

martedì 12 gennaio 2016

"IL CLUB DEI VEDOVI". TEATRO ANFITRIONE

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 31 Gennaio 2016, Sergio ammirata e Patrizia Parisi sono in scena al Teatro Anfitrione con "Il Club Dei Vedovi", un giallo d'epoca in due tempi ricco di suspance e di risate di Sante Stern. Regia di Sergio Ammirata.

"ASPETTANDO GODOT”. TEATRO PARIOLI

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 14 al 24 gennaio 2016, al Teatro Parioli Peppino de Filippo, Antonio Salines, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, Enrico Bonavera in ”ASPETTANDO GODOT” di Samuel Beckett, regia di Maurizio Scaparro. Prodotto dal Teatro Carcano di Milano “ Aspettando Godot” di Samuel Beckett ha per protagonista un formidabile quartetto di attori di grande valore e temperamento formato da Antonio Salines (Estragone), Luciano Virgilio (Vladimiro), Edoardo Siravo (Pozzo), Enrico Bonavera (Lucky). Accanto a loro Michele Degirolamo nel ruolo del Ragazzo.

"LUIGI": LA NUOVA "COSA" IMPROVVISATA

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 14 al 17 gennaio 2016, gli Appiccicaticci (Tiziano Storti, Susanna Cantelmo, Antonio Contartese, Antonio Vulpio, Luca Gnerucci e Fulvio Maura) tornano a teatro con “LUIGI. LA NUOVA COSA IMPROVVISATA DEGLI APPICCICATICCI”, cinque diverse repliche in cui la parola d'ordine è improvvisazione. Cinque spettacoli nuovi che vedono Tiziano Storti esibirsi con alcuni dei più grandi improvvisatori nazionale. Susanna Cantelmo la prima sera, Antonio Contartese il 15 gennaio, Antonio Vulpio nella terza replica e Luca Gnerucci e Fulvio Maura rispettivamente nelle repliche delle 18.00 e delle 21.00 del 17 gennaio. Ad accompagnare lo spettacolo, le musiche dal vivo dal Maestro Andrea Torti.

"STREMATE DALLA LUNA", AL TEATRO SETTE

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo di “Parzialmente Stremate”, spettacolo che la scorsa stagione ha fatto registrare diversi “tutto esaurito” al Teatro 7, Barbara Begala, Federica Cifola, Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e “la new entry” Barbara Foria ritornano, da martedì 19 gennaio a domenica 7 febbraio 2016, con il sequel “STREMATE DALLA LUNA”, una commedia tutta al femminile.

Sinossi
Un tranquillo pomeriggio tra amiche si trasforma in una notte da incubo!
A peggiorare la situazione c’è una quinta stremata: Luna, la sorella di Elvira, che arriva a sorpresa con una novità inaspettata che creerà scompiglio.

BUSTRIC E IL MAGICO PICCOLO PRINCIPE

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica  24 gennaio 2016, al Teatro Vascello dei Piccoli, nella sala Giancarlo Nanni, è in scena BUSTRIC E IL MAGICO PICCOLO PRINCIPE, libero adattamento di “Bustric “del racconto di Antoine de Saint-Exupéry, spettacolo adatto per tutta la famiglia.

La musica è come l’acqua, prende la forma del recipiente dove la si mette pure restando sempre acqua. Con questo giuoco di parole, Bustric ci informa che la musica rende liberi gli spettatori e gli attori, perché pure essendo uguale per tutti, è diversa per ognuno. Ognuno la può interpretare come vuole. La musica è un compagno di viaggio capace di divenire protagonista i ogni istante senza mai essere prevaricatrice. Da molti anni Bustric compone e gioca con storie e personaggi che con la musica dialogano. Il suo mondo fatto di magia, giochi di prestigio, giocolerie, pantomima e parole, si sposa magnificamente bene con questa antichissima arte che, certo, è nata con l’uomo. 

lunedì 11 gennaio 2016

PER I PIÙ PICCOLI, "VERDEBOSCO"

di Adolfo Attenni

Al Teatro Mongiovino, in Via Giovanni Genocchi n. 15,  Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, in doppia replica (ore 16:00 e ore 18:00), la Compagnia del Teatro delle Marionette Accettella è in scena con “VERDEBOSCO”, di e con Alessandro Accettella e Arianna Fioravanti, spettacolo consigliato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Regia di Alessandro Accettella. Tecnica utilizzata: teatro d’attore e marionette a filo. 

AL TEATRO DELLE MUSE "IL CAFÈ CHANTANT"

di Bianca Maria Sezzatini

Al Teatro delle Muse, fino a martedì 2 febbraio 2016, è in scena “IL CAFÈ CHANTANT”, un classico di Eduardo Scarpetta nel nuovo adattamento del poliedrico Geppi Di Stasio. Protagonisti: Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio.

venerdì 8 gennaio 2016

ZAMUNER E SBEGLIA: "LA FAMIGLIA MUSICALE"

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 13 gennaio 2016, alle ore 21:00, primo evento del nuovo anno del Vitala Festival che unisce ARTI VISIVE e MUSICA al Teatro San Genesio. Sotto l’attenta guida del direttore artistico, Fabiana De Rose, a grande richiesta, un graditissimo e rinnovato ritorno dell’acclamato “DUO” di talento, Emilia Zamuner (voce) e Maria Sbeglia (pianoforte).

Una particolarità di questo affascinante concerto, oltre all'originalità del programma, è che  l’esecuzione è affidata ad una vera “famiglia musicale” poiché la pianista Maria Sbeglia è la madre della giovane, talentuosa cantante, Emilia Zamuner. 

LA FRAZZETTO IN "E SE IL SESSO SI E’ DEPRESSO?”

di Bianca Maria Sezzatini

Fino a domenica 17 gennaio 2016, al Teatro L’Aura, a grande richiesta torna, per la regia di Gabriele Carbotti, “… E SE IL SESSO SI E’ DEPRESSO?”, lo spettacolo di e con Luciana Frazzetto, definita dalla critica “maestra” di risate e paladina di una comicità incisiva. Frizzante e travolgente come non mai, da’ il meglio di se’ in questo monologo sul rapporto di coppia dai toni squisitamente comici. 

ANTONIO GIULIANI IN "D.O.C. DI ORIGINE COMICA"

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 10 gennaio 2016, sotto la Direzione Artistica di Achille Mellini, al Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano è in scena  “D.O.C. DI ORIGINE COMICA” un divertente spettacolo scritto da Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera, con Antonio Giuliani, “one man show”.

"SE TI SPOSO MI ROVINO". AL TEATRO DE' SERVI

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 24 gennaio 2016, al Teatro de’ Servi, è in scena “SE TI SPOSO MI ROVINO”,  la divertentissima commedia scritta, diretta e interpretata dal poliedrico Marco Cavallaro, spensierata pièce piena di ritmo, dove i sentimenti mettono a dura prova il materialismo dei nostri giorni. Con lui sul palcoscenico Alberto Barbi, e le bravissime Olimpia Alvino, Ramona Gargano, Annachiara Mantovani e Valentina Tramontana.

Cosa succede a un miliardario scapolo con “il vizio delle donne” se chiede a tutte di sposarlo? 

giovedì 7 gennaio 2016

L’OMINO DELLA PIOGGIA

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016, alle ore 17:00, la Compagnia Teatro delle Bolle di sapone di Milano è in scena al Teatro Verde con lo spettacolo “L’OMINO DELLA PIOGGIA ovvero una notte tra acqua, bolle e sapone”, di Michele Cafaggi.

AL TEATRO SAN CARLINO, I TRE PORCELLINI

di Adolfo Attenni


Da sabato 9 a domenica 31 gennaio 2016, a grande richiesta del pubblico di piccoli, medi e grandi, tornano gli unici, inimitabili, irresistibili TRE PORCELLINI per raccontarci la loro storia e con loro non può di certo mancare il ritmo delle percussioni e ovviamente il sempre affamato, il sempre furbissimo, il sempre con la bocca asciutta LUPO LUPONE.

ARLECCHINO CONTRO PULCINELLA

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 10 gennaio 2016 (con replica nelle due domeniche successive) alle ore 16:00, al Teatro Pegaso di Ostia e in scena “ARLECCHINO CONTRO PULCINELLA”.

Arlecchino ha deciso: sposerà Colombina. Anche se lei non vuole; anche se questo volesse dire perdere l’amicizia con Pulcinella. 

I PROMESSI SPOSI. SPETTACOLO PER BAMBINI

di Bianca Maria Sezzatini


Da sabato 9 a domenica 17 gennaio 2016, al Teatro Nino Manfredi di ostia è in scena lo spettacolo “I PROMESSI SPOSI”, di Alessandro Manzoni, un grande classico, in salsa frizzante e poliedrica. Il famosissimo intreccio amoroso di Renzo e Lucia, fra la complicità di Don Abbondio e l'ostilità di Don Rodrigo, in una versione teatrale, piena di musiche, balli e tanto divertimento. Adattamento e regia di B. Farina.

BABBO NATALE E LA RIVINCITA DELLA BEFANA

di Adolfo Attenni


Domenica 10 gennaio 2016, alle ore 11:00, la Compagnia TEATRANDO, dopo il grande successo dello scorso Natale, torna con i due eroi natalizi per un pieno di risate al Teatro dell’Angelo con "BABBO NATALE E LA RIVINCITA DELLA BEFANA", di Antonia Di Francesco. 

Sono diversi anni che Babbo e Befana non fanno che discutere su chi sia il preferito tra i bambini a cui portano doni.

L’uno sostiene di portare regali importanti e desiderati; l’altra è convinta che seppur più poveri, i suoi doni siano ugualmente apprezzati.

I Folletti, stufi di sentire le loro discussioni li invitano a fare una gara: che pessima idea! 
Sarà un natale con i fuochi d’artificio!!!