venerdì 29 gennaio 2016

"SUONA ANCORA"! PER NON DIMENTICARE

di Bianca Maria Sezzatini


In occasione degli eventi dedicati alla “Giornata della Memoria”, che la Rai segue con un'ampia copertura informativa su tutti i suoi canali tv e radio, sabato 30 gennaio 2016 verrà trasmesso su TG2 Dossier, alle ore 23:40 circa, il film documentario “Suona ancora - Il coraggio dei figli e nipoti della Shoah è stato quello di vivere”, scritto da Israel Moscati e diretto da Beppe Tufarulo, prodotto da Global Vision Group con Rai Cinema. 


La messa in onda televisiva sarà contemporanea alla presentazione del documentario presso il Conservatorio Israeliano di Musica di Tel Aviv, alla presenza dell'autore Israel Moscati.

Parole come note, uno spartito dolente e solitario di storie drammatiche ed incancellabili raccontate dai discendenti di sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Da Roma a Tel Aviv passando per Berlino e Budapest, Moscati si fa maestro concertista di sofferenze condivise, di ferite profonde che si tramandano devastanti nelle vite di figli e nipoti delle vittime della Shoah. 

Tutti gli intervistati sono musicisti o appassionati di musica come lo erano i loro padri e i loro nonni. Traumi difficili da superare: resta il coraggio di vivere per la "rinascita" del popolo ebraico. “Suona ancora - Il coraggio dei figli e nipoti della Shoah è stato quello di vivere” è strutturato con una serie di interviste nelle varie città europee e in Israele, dove un bambino di dodici anni suona la viola proveniente dai campi di sterminio che uno dei protagonisti, il restauratore di violini Amnon Weinstein, molti anni fa ha recuperato e restaurato.

Nessun commento:

Posta un commento