lunedì 18 gennaio 2016

ROBERTO BENCIVENGA E IL DIARIO DI ANNA FRANK

di Bianca Maria Sezzatini


Carissimi Amici Lettori e carissimi Amici del Teatro San Carlo Lwanga, con vero piacere, Vi comunico che per la rassegna "A Teatro sotto casa 2016" di cui sempre do notizia su questo e su altri “Blog” per cui scrivo, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016, in occasione della “Giornata della Memoria della Shoah”, è in scena con “IL DIARIO DI ANNA FRANK”, di Albert Hackett e Frances Goodrich. Traduzione di Alessandra Serra e Paolo Collio per la regia del poliedrico Roberto Bencivenga. 

Attori: Roberto Bencivenga nella parte di Otto Frank, Fabiana De Chicchis (Anna Frank), Daniela Bracci Edith Frank), Fabio Fantozzi (Van Daan), Gabriella Charvatova (Sig.ra Van Daan), Andrea de Simone (Peter), Francesco Ladi (Dussel), Alessia Pattumelli (Margot), Francesca Scrimieri (Miep Gies) e Carmine Paraggio (Kraler). 
Si tratta della celebre trasposizione teatrale del più famoso romanzo sulla Shoah, una testimonianza reale e concreta del tentativo di un folle regime di sterminare un intero popolo. Gli oltre due anni di segregazione nella soffitta di Amsterdam vengono descritti dalla piccola Anna in modo così dettagliato e ricco di profonde riflessioni che ancora oggi, dopo oltre cinquant’anni, riescono a colpirci e ad emozionarci in quanto storia vissuta e non finzione letteraria o teatrale.

Anna Frank nasce nel 1929 a Francoforte e all'età di quattro anni si trasferisce insieme alla sua famiglia ad Amsterdam.

Nel1940 anche i Paesi Bassi vengono invasi e la famiglia Frank è costretta a trasferirsi proprio qualche giorno dopo il compleanno di Anna. In questa giornata riceve in regalo un diario. Inizia così a scriverlo due giorni dopo il suo compleanno. La famiglia Frank costruisce un magazzino sul retro per nascondersi e sfuggire alla Gestapo, che passa di casa in casa a cercare ebrei per portarli nei campi di concentramento. Lo spostamento è previsto per il 16 luglio, ma la famiglia Frank va a nascondersi nell'alloggio segreto dieci giorni prima.

Il manoscritto originale è conservato nell'Istituto nazionale degli archivi sulla seconda guerra mondiale di Amsterdam.

Nel 2009 l'UNESCO ha inserito il Diario di Anna Frank nell'Elenco delle Memorie del mondo.

Orario spettacoli:
Sabato 23 gennaio, ore 20:45
Domenica 24 gennaio, ore 17:00

Biglietto: intero, €. 9,00; ridotto, €. 6,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 519.12.61

Come sempre, Vi invito numerosi ad assistere allo spettacolo.

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31
Direttore Artistico: Roberto Bencivenga

Nessun commento:

Posta un commento