lunedì 18 gennaio 2016

PIETRO ROMANO È IL MARCHESINO DEL GRILLO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 20 gennaio a domenica 7 febbraio 2016, Achille Mellini, il Direttore Artistico del Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, presenta Pietro Romano e la compagnia stabile del Teatro in "IL MARCHESINO DEL GRILLO".

Il Marchese Onofrio del Grillo, il burlone per eccellenza,  l’ultimo e il più stravagante dei feudatari romani, il nobile che visse per divertirsi, anche a costo di inscenare il proprio funerale. Vittime dello scherzo sono i suoi parenti-serpenti, avidi e inconcludenti, i quali, illusi dalla prospettiva di una fantomatica eredità, diventano protagonisti di una girandola di situazioni esilaranti che hanno come perno l’unico figlio (illegittimo) del marchese. Nino, vinaio, è inconsapevole, almeno fino alla lettura del testamento, dei suoi nobili natali. 
Egli però avrà in effetti tutta l’eredità, spuntandola sugli altri parenti, a patto che, nel corso di due mesi, assuma i modi e il linguaggio di un vero nobile e trovi anche una sposa degna del suo rango. Avrà la meglio, su di loro, la schiettezza e il ruspante buon senso di Nino, ma anche la generosità e il buon cuore di tutti i personaggi del popolo, capaci di sincerità di sentimenti e schiettezza di valori. 

Il tutto in una messa in scena equilibrata e gradevole, che non mancherà di offrire una serata di buon divertimento agli amanti del genere.

Spettacoli: 
dal mercoledì al venerdì, ore 21:00
Sabato, ore 17.30 e ore 21:00

Per informazioni e prenotazioni (ore 14/19, dal lunedì al sabato)
tel. 06 841.18.27 – cell. 329 561.82.23
Responsabile botteghino: Cecilia Moni

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (P.zza Buenos Aires)
Direttore Artistico: Achille Mellini

----------------------------------------

Il Tirso de Molina

Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre30 000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

Il "Progetto romanità" del Direttore Artistico Achille Mellini 

Il Progetto «Salvaguardia della romanità» fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi.

La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo.

Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore.

Nessun commento:

Posta un commento