giovedì 14 gennaio 2016

... E VENERDÌ, "NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE"

di Bianca Maria Sezzatini


Paolo Carloni, il poliedrico presidente dell’Associazione Poker d’Assi, nonché organizzatore, direttore artistico e ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", il prossimo 22 gennaio 2016, alle ore 20:15, alla Domus Romana, presenta "NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE”, una serata dedicata alle canzoni napoletane e francesi cantate dal mezzosoprano Marcella Foranna accompagnata al piano dal M.° Roberto Ruocco.

La canzone napoletana e la canzone francese hanno un comune denominatore: “la straordinaria relazione con la poesia”. Potremmo dire di loro “quando la canzone diventa poesia, quando la poesia diventa canzone”. Nel corso degli anni più musicisti hanno portato al successo testi pre-esistenti di scrittori e poeti famosi. 


Il concerto "NAPOLI CANTA, PARIGI RISPONDE” ha un repertorio musicale che va dagli inizi dell'Ottocento all'immediato secondo dopoguerra. In questo periodo i maggiori musicisti e poeti si cimentano nella composizione di numerose canzoni ponendo le basi per la nascita della canzone classica napoletana, pietra miliare della canzone italiana ed uno dei repertori più conosciuti all'estero e rappresenta l'espressione spontanea del popolo di Napoli manifestante soprattutto la contraddizione tra le bellezze naturali e le difficoltà oggettiva di vita. 

Per la canzone francese è accaduta la medesima relazione con la poesia: spesso è stata composta musica per versi composti da autorevoli poeti e scrittori da qualche autore pop riuscendoli a portare al successo con la loro musica. Gli chansonnier francesi hanno, inoltre,  fatto scuola ai cantautori italiani. Già negli anni ’50  uniscono l'autore del testo della musica e l'interprete in una persona sola in una maniera che sarà difficile eguagliare anche grazie alla loro capacità espressiva e alla preparazione scenica.

Il contributo per l'ingresso è di €. 15,00 a persona (inclusa una bevanda non alcolica o un flut di prosecco presso "Aperidomus". Prenotazione obbligatoria: cell. 347 918.57.68 - info@associazioneculturalepokerdassi.it 

DOMUS ROMANA
Via IV Fontane, 113 (traversa di Via Nazionale)

Garage convenzionato in Via Napoli n. 35, €. 5,00

Nessun commento:

Posta un commento