mercoledì 13 gennaio 2016

IL FELICE INCONTRO CON LA "SCRITTRICE"

di Bianca Maria Sezzatini


Entrata nella libreria Feltrinelli per un’idea regalo la mia attenzione viene attratta da una  donna che credo di aver già visto e, spinta dalla tipica curiosità femminile, le chiedo dove e come possiamo esserci già incontrate... Appena "Silvana Noris" - questo è il suo nome - si presenta subito l’associo ad una fra le mie più amate “scrittrici” e, quasi senza accorgermene, la mia deviazione professionale prende il sopravvento e la intervisto.
Silvana, sono una tua grande ammiratrice. Ho letto tutti i tuoi libri. Raccontami di te. Dove sei nata?
Sono nata nella città degli amanti perduti per eccellenza: "Verona". Sin dalla mia infanzia, fino ad oggi, la mia vita è quella di una foglia che i venti impetuosi delle passioni trasportano per i deserti, per le selve, per gli oceani dell’Universo.

Cosa hai fatto nella vita?
La mia vita è stata ed è tuttora canto, poesia, danza, cultura del corpo, atleta e Maestro di arti marziali, amore di amante e di madre, sempre alla ricerca di ciò che spero di non trovare mai per non dovermi fermare … ciò che mi ha accompagnato e conciliato con me stessa e con il mondo è stata ed è la pranoterapia attraverso la quale i miei pazienti riscoprono se stessi e si riconciliano con se stessi.

Da chi e da che cosa ti è venuto l’impulso a scrivere?
Le risponderò con il Grande Poeta: io mi son un che quando amor mi spira, noto, ed a quel modo che ditta dentro fuori vo’ significando …

Silvana, vorrei da te una chiave di lettura per ogni tuo scritto.

Eccole:

Un’odissea nel tempo” è nato da una illusoria passione d’amore. Il conflitto tra le due personalità dell’uomo amato hanno suscitato in me una profonda visione tra il bene ed il male.

Sogno d’Amore” narra della donna di un Sultano che vive irreale tra la sua immagine in un quadro e le sue vicende fuori di quella cornice affronta con un gruppo di giovani concubine dell’harem un serie di avventure catartiche che portano le giovani donne alla conoscenza vietata del bene e del male.

La visione di una gatta nera dagli occhi verdi in bella posa nella vetrina di un libraio mi ha avventurosamente trasportata nel fantastico mondo dell’antico Egitto, di cui io mi sento in qualche modo parte integrante attraverso il profondo mistero delle reincarnazioni. Così è nato il libro “La Gatta incantata”.

Ne “Il settimo Karma” fantastico sui percorsi della reincarnazione. Lei è giunta alla settima reincarnazione, al settimo Karma, quello finale oltre il quale le scelte compiute nelle vite precedenti decideranno se potrà assurgere definitivamente alla felicità dell’Assoluto o se dovrà riprendere di nuovo il calvario di altre sette  reincarnazioni piene di gioie e di dolori. Tutto dipende dalla sua capacità di superare una tentazione suprema. Le sette reincarnate gli appaiono per metterla in guardia sull’ultima scelta …

Da un bacio in poi” è invece una raccolta di poesie, una vena poetica che non trovava ordine né nella mia mente e né nel computer per tanti anni … un certosino lavoro di collage mi ha portato a dedicare a Lui, a Lei (me stessa) e all’Universo queste mie righe visionarie al di là del tempo e in nessun luogo.

In quella strana casa” è il racconto di un “Dramma” in tre atti:

Primo atto: Eccitanti gocce di peccato che l’anima di un Lui scopre attraverso la seduzione del corpo di una Lei.

Secondo atto: Eccitanti gocce di peccato che l’anima di una Lei scopre attraverso la seduzione del corpo di un Lui.

Terzo atto: La drammatica ricerca di una gioia senza peccato.

Storia di un’anima” racconta di un’anima sensibile, romantica ma al tempo stesso battagliera che rivede in uno scritto, datole casualmente da  una sconosciuta, scorrere come in un film tutta la sua vita alla ricerca di un amore ideale che vivrà solo nella sua fantasia.

Ringrazio Silvana Noris per la sua disponibilità e con un po’ di dispiacere la saluto. Silvana è una persona che come i suoi racconti: ti attrae, ti affascina, ti coinvolge. Mi rende però felice sapere che presto sentirò parlare nuovamente di lei ...mi ha appena confidato che sta già lavorando ad un altro dei suoi libri!

Nessun commento:

Posta un commento