venerdì 8 gennaio 2016

ANTONIO GIULIANI IN "D.O.C. DI ORIGINE COMICA"

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 10 gennaio 2016, sotto la Direzione Artistica di Achille Mellini, al Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano è in scena  “D.O.C. DI ORIGINE COMICA” un divertente spettacolo scritto da Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera, con Antonio Giuliani, “one man show”.


Come il buon vino Antonio Giuliani, con il trascorrere del tempo, acquista un sapore e un gusto ancora maggiori dopo numerose esperienze come attore, doppiatore, regista e sceneggiatore cinematografico. Porta in scena uno spettacolo di qualità, capace di evidenziare la bellezza della nostra nazione, un paese che crea ed esporta il proprio marchio in tutto il mondo, maestro di arte, cultura, cucina, musica e moda. Ripercorrerà in chiave comica vizi e virtù del nostro essere italiani. 

Non mancano riferimenti al rapporto donna e uomo: le reazioni maschili ad alcune caratteristiche femminili (e viceversa), dinamiche che sono affrontate con estrema comicità ma senza cadere nella volgarità.

"Chi vuol essere lieto sia: di domani non c'è certezza". La nevrosi, la capacità straordinaria di modificare gli atteggiamenti a seconda degli eventi, l'irriverenza giustificata nelle regole imposte, un occhio attento alla quotidianità, mettono in risalto la crescita di un Artista, dove la recitazione cessante e frenetica, collocano senza dubbio Antonio Giuliani nei gradini più alti dell'originalità e del panorama comico italiano. 

Come in ogni suo spettacolo, Antonio Giuliani, proporrà un finale riflessivo e suggestivo, che racchiude il senso di tutta la narrazione. Certo, nessuno è portatore di verità, ma il sorriso a volte esprime sentimenti autentici. La risata è una maschera, è proprio grazie ad essa che riusciamo a dire cose che non possiamo dire, a fare cose che non possiamo fare...ad essere liberi. Forse è questo il vero significato di essere Artista. 

Per informazioni e prenotazioni (ore 14/19, dal lunedì al sabato)
tel. 06 841.18.27 – cell. 329 561.82.23
Responsabile botteghino: Cecilia Moni

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (P.zza Buenos Aires)
Direttore Artistico: Achille Mellini

----------------------------------------

Il Tirso de Molina
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre30 000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

Il "Progetto romanità" del Direttore Artistico Achille Mellini 

Il Progetto «Salvaguardia della romanità» fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi.

La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo.

Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore.

Nessun commento:

Posta un commento