martedì 4 febbraio 2014

RISPONDE IL NOTO ANGIOLOGO "W.T. POLICK JR."

di Bianca Maria Sezzatini

Dottor Polick. Che cosa sono le ulcere trofiche degli arti inferiori?

Capita spesso in ambulatorio di vedere ulcere cutanee che interessano le

gambe. Tali ulcere possono essere soprattutto di due tipi : ulcere vascolari di tipo venoso ed arterioso ed ulcere infettive. Le ulcere venose, statisticamente più frequenti, sono generalmente determinate da esiti di tromboflebite o anche da vene varicose. Le ulcere causate dalle arteriopatie sono generalmente di tipo ischemico, poiché,  non arrivando il sangue a sufficienza, i tessuti di conseguenza sono scarsamente ossigenati, causando la necrosi.

Nel primo tipo di patologia è molto importante il bendaggio elastico, oltre ad una accurata medicazione giornaliera ed una terapia antibiotica locale, eventualmente associata ad eparina (bpm ).
Nel secondo tipo, invece, va attuata una terapia emoreologica ed antibiotica locale e mai il bendaggio elastico.
Nelle ulcere di tipo infettivo, ovviamente,  la cura medica è basata sugli antibiotici per via sistemica, oltre che ad una corretta medicazione giornaliera.
Di fondamentale importanza è la diagnosi, per stabilire il tipo esatto di ulcera affinché possa aversi una pronta guarigione.


Che cosa consiglia per favorire la circolazione del sangue?

Già dai tempi più remoti  i cinesi usavano la tecnica del massaggio, o meglio la terapia fisica, per decontrarre i muscoli ed alleviare i dolori.
Oggi viene usata anche come terapia drenante (linfodrenaggio) delle patologie veno-linfatiche: dalla comune insufficienza venosa cronica, associata anche a varici, alla stasi venosa cronica, causata dalla sedentarietà, da patologie cardiache etc., fino ad arrivare al classico linfedema primitivo o secondario.

Le funzioni che esplica il linfodrenaggio sono sostanzialmente tre: 
la prima è di favorire l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici; la seconda è di   rilassare le fibre muscolari; la terza è di favorire l’introduzione dei globuli bianchi ed immunoglobuline (prodotte nel sistema linfatico) nel circolo ematico. Questi massaggi corporei sono anche efficaci per eliminare gli inestetismi della cellulite e favoriscono, inoltre, la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

Per ottenere  risultati validi e’ molto importante la bravura del fisioterapista.


E per le gambe, che fare?

Le nostre gambe sembrano ormai condannate ad atrofizzarsi sotto le scrivanie e sui pedali delle automobili. Solo pochi insistono nel cercare di riabilitarle, magari facendo jogging, spesso tra gli scarichi delle auto, nelle vie del centro.
Molti dimenticano che le gambe sono anche un mezzo di trasporto : il più primitivo, il più lento, il più economico. Ma alla fine è il più efficace, soprattutto all’ aria aperta, a contatto con la natura.
Purtroppo oggi giorno lo stress quotidiano debilita l’uomo, sopraffatto da tante preoccupazioni, facendogli rimandare la semplice passeggiata, così utile a tutto il nostro organismo.

Se vogliamo star bene, teniamole in forma, passeggiando.


Grazie dott. Polick.

---------------------------

Se hai altre domande da porre, puoi contattare il dottor William T. Polick Jr. al suo indirizzo di posta elettronica:
william.polick@tin.it.

Se, invece, ritieni più necessaria una visita medica, fissa un appuntamento telefonando al numero: 06 503.84.46

3 commenti:

  1. Nell'eseguire l'eco doppler agli arti inferiori, è stato molto scrupoloso e attento e, rassicurandomi sullo stato non preoccupante
    della circolazione arteriosa e venosa, mi ha assegnato l'appropriata
    cura di protezione. Grazie

    RispondiElimina
  2. Dottore sono Antonella Palmieri mi serve il suo numero dello studio ..la mia email le mando.giuliadanesi.ap@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Cortesemente può contattarmi.. Mia madre (VINCI ROSANNA) dopo l intervento da lei effettuato circa due mesi fa alla gamba per mancanza di cartilagine non sta' bene sono preoccupata.. Può cortesemente contattarmi.. Email patriziarocchi68@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina