lunedì 10 febbraio 2014

"IL GIUOCO DELLE PARTI". AL TEATRO ELISEO


di Bianca Maria Sezzatini


È in scena al Teatro Eliseo (Via Nazionale n. 183) dall’11 Febbraio al 9 marzo 2014, per la regia di Roberto Valerio, “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, con Umberto Orsini.

La trama della commedia è nota. I soliti tre: il marito, la moglie, l’amante.
 La vicenda di Leone Gala (Umberto Orsini), di Silia (Alvia Reale) e di Guido Venanzi (Michele Di Mauro), rispettivamente marito, moglie e amante che un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte porta alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre, è notissima.

Nel riproporre questo testo (già interpretato da Orsini quindici anni fa al Teatro Eliseo e poi in tournée per più di 200 repliche) il giovane regista Roberto Valerio ha immaginato un Leone Gala che, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerchi di ripercorrerli con la testimonianza del ricordo.

Per ricordare una famosa e storica edizione della commedia che fu data all’Eliseo dalla Compagnia dei Giovani della quale anche lui fece parte per anni, Umberto Orsini porterà in giro questo spettacolo dedicandolo alla sua grande amica Rossella Falk, consapevole che l’intelligenza teatrale di Rossella non sarebbe indietreggiata di fronte ai piccoli tradimenti che questa versione propone.


Durata spettacolo: 1 ora e 30 minuti senza intervallo

Orari spettacoli:
martedì, giovedì, venerdì: ore 20.45
mercoledì, domenica: ore 17.00
sabato: ore 16.30 e 20.45

per info e prenotazioni:

tel. 06 488.721 (centralino) - 06 488.21.14 e 06 488.72.222 (botteghino)

Nessun commento:

Posta un commento