mercoledì 26 febbraio 2014

PADIGLIONE LUDWING IN "LE CONVULSIONI"

di B.M. Sezzatini / A. Attenni


Da Venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo 2014, la Compagnia “Padiglione Ludwing” presenta un progetto dal titolo “Le convulsioni”, l’opera di Francesco Albergati Capacelli messa in scena attraverso laboratori e studi incentrati sull’analisi del testo, il movimento, la recitazione e l’educazione vocale.

Il progetto “Le convulsioni” ha coinvolto 12 attori under 30, 12 ospiti dei Centri Anziani di Roma (Centro Anziani S. Giovanni e De Magistris) e circa 30 non professionisti appassionati e curiosi dell’arte scenica, mentre in sala hanno partecipato come uditori giovani neo-professionisti del teatro e 60 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo “A. Manzi” (Prenestino).

Ritenuta unanimemente dalla critica letteraria una commedia di "comicità notevole", "Le convulsioni", oltre ad offrire l'occasione di una riscoperta, contiene, nella sua trama e nei suoi personaggi, aspetti singolarmente contemporanei: la malattia compulsiva generata dalla moda del tempo, ovvero la sete di denaro, i debiti di gioco, l'amore del lusso e del potere.


Sperimentazione e creazione scenica hanno trovato luogo di espressione all’interno dello storico e suggestivo Teatro di Villa Torlonia, spazio che fa parte della rete Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano. Qui, infatti, grazie ad un Bando Pubblico, fino al 31 maggio 2014 sono ospitate le residenze creative di 4 compagnie, ognuna supportata da un finanziamento di 10.000 euro da parte dell’Amministrazione.

Nei prossimi mesi si svolgeranno le nuove residenze: per il mese di marzo l’Associazione Planet 3, ad aprile l’Associazione Tournesol e, infine, a maggio l’Associazione Infinito Srl. Ciascuna avrà una durata di 4 settimane consecutive. Al termine del periodo di residenza tutte le compagnie presenteranno al pubblico il lavoro svolto in almeno 3 serate ad ingresso gratuito.

Associazione Padiglione Ludwig
“LE CONVULSIONI”
di Francesco Albergati Capacelli
Regia: Mauro Avogadro, Martino D’amico
Disegno Luci: Raffaella Vitiello
Costumi: Ivan Bicego Varengo (Per Collettivo Alice02)

Con: Elisa Armellino, Signor Bernardino,  Viola Carinci, Luca De Angelis, Camilla De Bartolomeo, Laura Garofoli, Federico Lima, Valentina Minzoni, Davide Paciolla, Emanuele Sgroi, Andrea Standardi, Eleonora Tata, Jacopo Uccella

Orario spettacoli:
venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, ore 21.00
domenica 2 marzo, ore 16.00

Biglietto:
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

info e prenotazioni: tel. 060608 – 064404768

TEATRO VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a  

2 commenti:

  1. Per dovere di cronaca e correttezza, Vi segnalo che il nome dell'attore è JACOPO UCCELLA, e non DAVIDE UCCELLA, come facilmente si evince dalla locandina ufficiale dello spettacolo.
    Vi invito pertanto a modificare tempestivamente il vostro errore. Grazie.
    Jacopo Uccella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Signor Jacopo,

      grata, ho fatto apportare, come da sua gentile segnalazione, la dovuta correzione. Con viva cordialità. Bianca Maria

      Elimina