martedì 18 febbraio 2014

“AB HOC ET AB HAC”. AL TEATRO LO SPAZIO


di Bianca Maria Sezzatini


In Via Locri 42/44 (traversa di Via Sannio), Al Teatro Lo Spazio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 è in scena “AB HOC ET AB HAC” per la Direzione Artistica di Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli, una commedia di e con Daniele Parisi, secondo classificato al concorso "Autori nel cassetto, attori sul comò" 2012/2013. 
Una sguaiata ambulanza si trascina dietro frammenti di umanità che, messi sotto sforzo fisico, sono gettati in pasto alla scrittura di scena. La narrazione è quasi del tutto abolita. Tutto avviene in velocità. I personaggi si avvicendano così uno dopo l'altro, parlano in una sala d'aspetto di un pronto soccorso, gridano in mezzo alla strada o dal balcone di un palazzo. 

Una sguaiata ambulanza si trascina dietro frammenti di umanità che, messi sotto sforzo fisico, sono gettati in pasto alla scrittura di scena. 
La narrazione è quasi del tutto abolita. Tutto avviene in velocità. I personaggi si avvicendano così uno dopo l'altro, parlano in una sala d'aspetto di un pronto soccorso, gridano in mezzo alla strada o dal balcone di un palazzo.

L'elemento musicale e ritmico - fornito dalla registrazione dal vivo di loop vocali - dialoga con personaggi che spuntano dal basso, appaiono a mezzo busto, si cambiano d'abito, mutano corpo e voce. Un gioco al massacro in cui attraverso la combinazione del riso e dell'orrore, si entra in un universo assurdo, un mondo decaduto, che di fronte alla malattia smarrisce il suo principio razionale, divenendo inconsapevolmente ridicolo.

Orario spettacoli: Sabato, ore 20.45; Domenica, ore 17,00

Ingresso: intero, 7 euro; ridotto, 5 euro


Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni

Nessun commento:

Posta un commento