giovedì 13 febbraio 2014

CON "PINOCCHIO" IN SCENA I "PICCOLI PER CASO"


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo di “Cuore di Neve” e “l’Isola che non c’è” tornano in scena con “Pinocchio” i “Piccoli per caso”, la prima Compagnia teatrale italiana formata da giovani talenti tra i 7 e i 17 anni, tutti professionisti. Al loro fianco il grande attore Pino Ammendola e la partecipazione in video di Giorgio Albertazzi, straordinario Mangiafuoco.

“Pinocchio” è in scena, dal 18 febbraio al 2 marzo 2014, al Teatro Ghione, in Via delle Fornaci 37.
“C’era una volta… un pezzo di legno”. Così, dal genio di Collodi, nel 1881, inizia la favola di Pinocchio, racconto incantato delle vicende di un burattino e della sua vita strampalata, con una girandola di personaggi buffi ed emozionanti: Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, lo scapestrato Lucignolo, la dolce Fatina ed il saggio e pungente Grillo Parlante… e poi scontri, bugie che vengono a galla, colpi di scena, fughe improvvise e amori segreti. Un’opera immortale tradotta in oltre 240 lingue e rappresentata in ogni angolo del pianeta.

A distanza di 133 anni la favola del burattino amato da grandi e bambini rivive attraverso un suggestivo adattamento che vede sulla scena i “Piccoli per caso”, la prima compagnia di bambini professionisti d’Italia.

Spiegano i registi Guido Governale e Veruska Rossi: Il Pinocchio dei “Piccoli per caso” è molto di più. “E’ una rilettura moderna dell’opera, una scatola bianca, dove proiezioni e giochi di luce trascinano lo spettatore in un vortice di emozioni, dove si ride con il protagonista e con lui ci si emoziona. Perché Pinocchio è lo specchio dell’anima di grandi e bambini, perché tutti noi, in fondo, siamo dei Pinocchio e prima o poi, magari a teatro, lo scopriremo”.

Dice Pino Ammendola: “Per la prima volta dal 1993 ho deciso di salire sul palco con un testo che non fosse una mia commedia perché avevo veramente voglia di mettermi in discussione, di misurarmi. E quale migliore occasione per farlo se non al fianco di ragazzi, pagine bianche desiderose di apprendere. E’ stata la possibilità di lavorare con le emozioni più pure. E così mi sono messo al loro servizio. Pinocchio ha un messaggio in sé molto forte: Pinocchio è continuamente posto davanti alla scelta tra il bene e il male e tutte le volte che sceglie il male, paga. Una scuola di vita”.

Il Cast: oltre alla partecipazione straordinaria di Giorgio Albertazzi, un Mangiafuoco d’eccezione, video-presente, sono in scena Pino Ammendola, Simone Destrero e la Compagnia dei Piccoli per caso: Alessio Selli, Lorenzo Zurzolo, Lavinia Loiaconi, Lucilla Colloridi, Andrea Amato, Lorenzo Vigevano, Gabriele Berti, Diego Tricarico, Paolo Pallottino, Valerio Felici, Giacomo Nasta, Daniele Felici, Valerio Montanari, Alessandro Martini, Giovanni Crisanti, Giovanni Nasta, Valerio Miduri, Giacomo Bertoni, Tommaso Sensi, Federico Bizzarri, Michele Di Giulio, Martina Saturni, Arianna Vita, Giulia Costantino, Flavia Busoni, Riccardo La Torre.

La Compagnia: “Piccoli per caso”, 15 piccoli professionisti che hanno emozionato oltre 15.000 persone, sono la prima compagnia teatrale italiana formata da bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni. Nati nel 2010 con lo spettacolo “Cuore di Neve”, commovente e delicato, conquistano subito pubblico e critica, un successo che continua nelle stagioni successive. Nel 2012 I Piccoli per caso debuttano a fianco di Valeria Valeri ne “L’Isola che non c’è”, facendo registrare al Teatro Ghione tre settimane di tutto esaurito. Sempre al Ghione, nel gennaio del 2014, i Piccoli per caso hanno affiancato Paolo Ferrari e Valeria Valeri in “Love Letters”: storia e futuro del teatro si sono incontrati ogni sera, in una magica atmosfera, una vera lezione di teatro e un’infusione di energia per i giovanissimi, talentuosi attori.

Due cast che si alterneranno tra spettacoli serali e matinée destinate alle scuole che hanno già fatto registrare il tutto esaurito.

Per info e prenotazioni: tel. 06 63.722.94

Ufficio Stampa PINOCCHIO
Claudia Ragno: 3481203143 - uffstampapinocchio@gmail.com

Eugenia Guarino: 3921908084 - uffstampapinocchio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento