giovedì 6 febbraio 2014

LA LECTIO MAGISTRALIS DI TORNATORE


di Bianca Maria Sezzatini

Lunedì 10 febbraio, alle ore 16.00, presso l’aula I del dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza, il famoso regista Giuseppe Tornatore, autore de “La migliore offerta” terrà una lectio magistralis.  

In questa lezione Tornatore cercherà un dialogo tra arte e cinema, per ragionare su come questo rapporto sia stato pensato e attivato, al fine di offrire nuovi e stimolanti spunti di riflessione.


Interverranno Marina Righetti e Claudio Zambianchi, rispettivamente direttore del dipartimento e direttore della Scuola di specializzazione. A presentare l’ospite sarà il prof. Paolo Serafini.

Il protagonista del film “La migliore offerta”, Virgil Oldman, interpretato da Geoffrey Rush, è un richiestissimo battitore d'aste che in maniera spregiudicata riesce a impossessarsi di tele dal valore inestimabile. Nell’arco degli anni ha raccolto una collezione impressionante di ritratti di donna.




Il film ha riscosso un grandissimo apprezzamento vincendo, nel 2013, 6 David di Donatello,  6 Nastri d'argento e numerosi altri premi e riconoscimenti  in Italia e all’estero tra cui un European Film Awards Migliore per la colonna sonora a Ennio Morricone.

Nessun commento:

Posta un commento