giovedì 8 gennaio 2015

TEATRO DELLA NATURA ALLA CASA DEI TEATRI

di Adolfo Attenni

Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio 2015, con ingresso libero, alla CASA DEI TEATRI, a Villa Doria Pamphilj, e in corso una quattro giorni di spettacolo, giardinaggio e rivoluzione.

Piantare un seme è un gesto rivoluzionario? Sì, perché “un seme è una piccola astronave, una capsula capace di viaggiare nello spazio e nel tempo” che conserva, preserva e tramanda l’unica cosa importante: la vita.

Da uno spettacolo può iniziare una rivoluzione? Lorenza Zambon pensa di sì e negli anni ha “addestrato” con il suo teatro pacifiche ma indomite brigate di guerriglieri del verde, battaglioni di giardinieri di campagna e di città, eserciti di indomabili seminatori di vita.

La campagna di reclutamento 2015 parte da Roma con SEMI E RIZOMI-Teatro della Natura alla Casa dei Teatri.

Ogni giorno in programma due spettacoli: la mattina alle ore 11, nello spazio esterno della Casa dei Teatri, in scena PRIMA LEZIONE PER GIARDINIERI ANONIMI RIVOLUZIONARI, in un certo senso la “lezione base”, quella che fa da “porta di accesso” a questo corso visionario e teatrale di rapporto con il nostro pianeta vivente, particolarmente indicata per bambini dagli otto anni, famiglie e giovani. Nel caso di problemi meteorologici o di temperature troppo rigide lo spettacolo verrà rappresentato al chiuso nella Sala Barbaro

Nel pomeriggio, alle 15.30 nella Sala Barbaro, per la prima volta a Roma lo spettacolo SEMI DI FUTURO: TERZA LEZIONE PER GIARDINIERI PLANETARI, dove, attraverso le storie di piccoli giardinieri privi di potere ma pieni di potenza che hanno “coltivato” con successo il proprio sogno verde, si parlerà di orti metropolitani, di piante che colonizzano i balconi, di guerrilla gardening e della semina di nuovi paesaggi.

Entrambi gli spettacoli, ad ingresso libero, sono scritti diretti ed interpretati da Lorenza Zambon e affrontano in maniera inusuale, poetica ed emotiva, le questioni al centro dell’intenso dibattito che circonda le tematiche di EXPO 2015. In questo senso SEMI E RIZOMI si pone quasi come un momento di preparazione e riflessione collettiva verso il nuovo anno che si presenta cruciale nel delineare lo sviluppo globale futuro.

Il progetto SEMI E RIZOMI - Il Teatro della natura alla Casa dei Teatri è un’iniziativa che promuove un nuovo rapporto fra teatro e natura frutto della lunga sperimentazione e pratica di Lorenza Zambon “attrice giardiniera” ed è realizzato grazie all’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica e al Dipartimento Cultura di Roma Capitale attraverso il progetto “Spazi in festa”.

PROGRAMMA

Giovedì 8 gennaio
11:00  Esterno ( spazio antistante il Villino e/o boschetto )
Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari
15.30 Sala Barbaro
Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari.

Venerdì 9 gennaio
11:00  Esterno ( spazio antistante il Villino e/o boschetto )
Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari
15.30 Sala Barbaro
Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari.

Sabato 10 gennaio
11:00  Esterno ( spazio antistante il Villino e/o boschetto )
Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari
15.30 Sala Barbaro
Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari.

Domenica 11 gennaio
11:00  Esterno ( spazio antistante il Villino e/o boschetto )
Prima lezione per giardinieri anonimi rivoluzionari
15.30 Sala Barbaro
Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari.

LORENZA ZAMBON, l’attrice giardiniera


Lorenza Zambon, teatrante da sempre, è cofondatrice, assieme a Antonio Catalano , Maurizio Agostinetto e Luciano Nattino della casa degli alfieri noto centro di produzione artistica sulle colline del Monferrato in cui luogo, vita, teatro si intrecciano nel processo creativo ( www.casadeglialfieri.it ).

Dopo un lungo e ricco percorso ( ricordiamo solo Van Ghog  e Maudie e Jane con Judith Malina ) Lorenza viene ora definita attrice giardiniera per la sua personalissima e originale ricerca di “ibridazione” fra il teatro e la natura, che ha prodotto sviluppi fecondi:  un festival dedicato ( Naturalmente arte , che si tiene con varie articolazioni in luoghi naturali minacciati o da riscoprire del Piemonte, in un grande parco metropolitano il Parco Nord Milano e recentemente nella versione Erbacce di città  anche all’interno di Asti Teatro Festival); azioni militanti, laboratori ( Coltivando il nostro giardino), e soprattutto una lunga collana di spettacoli pensati per avvenire in luoghi naturali, giardini, parchi, boschi, oppure per far irrompere frammenti di natura vivente all’interno di spazi chiusi. Tra le sue creazioni: Variazioni sul giardino, Paesaggi. Una passeggiata fra il visibile e l’invisibile, Sillabario della natura, Sylva, Il giardino sacro,  la versione teatrale de Il giardino segreto, e naturalmente i tre spettacoli che compongono le Lezioni di giardinaggio planetario suo vero cavallo di battaglia ( in tutti i sensi); i titoli: Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari, Seconda lezione per giardinieri planetari e il nuovissimo Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari. I testi di questa specie di corso visionario sono fondamento ed ispirazione del libro Lezioni di giardinaggio planetario edito da Ponte alle Grazie nelle librerie dal 10 aprile 2014.

Tutta l’attività e la ricerca di Lorenza Zambon è documentata nel sito www.teatroenatura.net.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 060608 – 06 454.606.93

CASA DEI TEATRI
Villa Doria Pamphilj – Villino Corsini
Largo 3 giugno, 1849 / Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)

Nessun commento:

Posta un commento