Domenica 18 gennaio 2015, alle ore 21:00, la Casa del Jazz presenta il concerto di uno dei più interessanti musicisti europei del momento, il pianista e compositore finlandese Iiro Rantala che da sempre,si divide con disinvoltura e pirotecnica creatività tra jazz, classica, musica contemporanea.
Un eclettismo che lo ha portato non solo a esplorare anche altri orizzonti artistici come compositore, come il teatro, la danza e il cinema, ma anche a trarre da ogni esperienza quella cifra stilistica che lo rende unico e sorprendente. Dallo storico trio Töykeät – attivo dal 1988 al 2008, che lo ha reso noto nel panorama jazzistico internazionale, alle composizioni classiche come il Concerto for Piano and Concerto in G♯ΔA♭ al suo New Trio, formazione atipica ed esplosiva, Rantala non ha mai smesso di stupirsi e di stupire il suo pubblico, anche nelle più recenti performance in solo, dove può esprimere liberamente il virtuosismo e l’ironia che lo contraddistinguono. Ed è in questa veste che arriva per la prima volta alla Casa del Jazz. ”Last Heroes”, segna il suo debutto in casa Act e è anche il suo primo disco in piano solo.
In questo lavoro Rantala mette in particolare rilievo tutte le caratteristiche della sua ricerca estetica e rappresenta un punto di vista privilegiato da cui sbirciare nel laboratorio creativo del pianista. ”My history of jazz”, inciso sempre per la Act, è un album nel quale si esprime con ironia e vituosismo tra gli stili e le tradizioni della sua personale storia del jazz, nella quale si alternano letture personalizzate di Variazioni Goldberg e la sempre seducente Aria di Bach accanto a Gershiwin, Monk, Gullin.
Ingresso 10 euro
Per informazioni: 06 704.731
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini
CASA DEL JAZZ
Viale di Porta Ardeatina, 55
Nessun commento:
Posta un commento