martedì 14 gennaio 2014

ROLLBACK, IL NUOVO LIBRO DI MAURIZIO CARLETTI

di Bianca Maria Sezzatini

E’ in uscita “Rollback” (nessuna notte è infinita), il nuovo libro dello scrittore romano Maurizio Carletti, in cui racconta di un cinico manager della Capitale che riscopre inaspettatamente se stesso tra le vie della Roma popolare.Sergio Serpieri è uno spregiudicato manager sessantenne a capo di un grande grup­po industriale internazionale, nonostante le origini modeste della sua famiglia. Un giorno qualsiasi gli viene diagnosticata una malat­tia mortale che potrebbe manifestarsi improvvisamente, come una bomba a orologeria di cui si ignora l’orario di innesco.

Decide così di riappropriarsi del tempo che gli rimane, senza però sconvolgere i suoi già precari equilibri familiari.

Una finta promozione lo porta a vivere per qualche giorno a settimana nella zona di Roma in cui è nato e a condurre una vita ″di quartiere″ dai tempi dilatati, profondamente diversa da quella vissuta dal manager di grido. Le frequentazioni con il ″popolo minuto″, che
bazzica i suoi stessi luoghi abituali, lo portano ad una inaspettata riscoperta di se stesso e ad un cambiamento lento ma radicale, che condizionerà il resto della sua vita e da cui sarà impossibile tornare indietro.

Intenso e al contempo ironico e scanzonato, Maurizio Carletti non solo scandaglia le pieghe dell’anima di un personaggio complesso qual è il protagonista del romanzo, ma mette anche in luce con estrema naturalezza le stravaganti peculiarità di un popolo, quello romano, da cui il lettore non potrà non essere affascinato. «Mi attraggono le sterminate periferie delle grandi città – spiega l’autore – e quelle, ancora più misteriose, dell’animo umano. Mi piace raccontare le storie dei non protagonisti, dei borderline e degli invisibili (...). Cerco di far venir fuori la loro voce attraverso una scrittura non mediata, assecondando i loro tempi narrativi e le loro espressioni gergali».

Maurizio Carletti
nasce a Roma, città di cui ha fatto proprio l'aspetto ironico della vita e una certa dose di cinismo, da genitori nati prima della televisione e giusto in tempo per salire sul carro del ″miracolo economico″ italiano. Ha mancato, per motivi anagrafici, il '68 ed ha attraversato, senza troppi danni, gli ″anni di piombo″. È diventato adolescente cercando di orientare al meglio le casse dello stereo Reader’s Digest, per meglio ascoltare il battito cardiaco di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Per professione si è occupato di sistemi informativi, cosa che ha cercato di non dimenticare caratterizzando con il trattino basso, tipico di quel mestiere, i titoli dei suoi libri: Racconti_Scamuffi (2004), Un_uomo_mite (2006), Cavalcavia_Interrotti (2008) e L’outsourcing_e_la_fine_del_mondo (2011).

Rollback (Nessuna notte è infinita)

di Maurizio Carletti

Casa Editrice FUORILINEA
Collana scandagli

Nessun commento:

Posta un commento