lunedì 20 gennaio 2014

PERCHE' IL JAZZ E' NATO A NEW ORLEANS?


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 26 gennaio, alle ore 11, presso l’Auditorium Parco della Musica (Teatro Sudio), in Viale Pietro de Coubertin: “PERCHÉ IL JAZZ È NATO A NEW ORLEANS (E NON A NEW YORK). Se a Rio de Janeiro c'erano più schiavi africani che a New Orleans, perché il jazz non è nato in Brasile?
E perché non ha visto la luce nella multietnica, vivacissima New York ma in una cittadina di provincia del sud? Storia, geografia e cultura ci aiutano a comprendere perché certi fenomeni accadono solo in certi posti.

Le lezioni di jazz sono un viaggio avventuroso, non lineare, ricco di incontri, divagazioni, svolte e scoperte. Esplorazioni geografiche e migrazioni di persone, stili, storie; fusioni tra culture musicali lontane, trasformazioni e innovazioni di idee, strumenti, forme; i dischi celebri e le curiosità minute, i segreti dell'improvvisazione e le alchimie della composizione, la stravaganza delle grandi personalità e la vertiginosa ricchezza dei grandi capolavori sono raccontati finalmente in modo comprensibile e avvincente, in un vasto quadro storico e musicale. Con ascolti, video, immagini, le Lezioni di jazz incontrano con passo swingante le grandi creazioni musicali del nostro tempo. I primi due appuntamenti sono stati studiati per una coincidenza culturale e temporale con il Roma Jazz Festival

Stefano Zenni è presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana e membro dell’Advisory Board del Center for Black Music Research di Chicago. Insegna Storia del jazz e della musica afroamericana nei Conservatori di Bologna, Firenze, Pescara e presso i seminari di Siena Jazz, Merano Jazz e Chieti in Jazz, di cui è anche direttore. Oltre a “I Segreti del Jazz” e a “Storia del Jazz. Una prospettiva globale”, ha scritto e curato libri su Miles Davis, Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus. È redattore del New Grove Dictionary of Jazz II, e direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz di Prato e del Torino Jazz Festival.

Bigliett:i 8 euro

Info 06-80241281
www.auditorium.com
Ufficio stampa Musica per Roma
Massimo Pasquini: tel. 06-80241574 - 231 - 228 - 261


ufficiostampa@musicaperroma.it

Nessun commento:

Posta un commento