venerdì 31 gennaio 2014

GIROTONDO. L'OPERA CHE SUSCITÒ SCANDALO

di Bianca Maria Sezzatini


Da Martedì 4 a Domenica 16 Febbraio 2014, al Teatro dell’Angelo, in Via Simone de Saint Bon 19 (zona Prati), Gaia De Laurentiis e Lorenzo Costa presentano “GIROTONDO” di Arthur Schnitzler, l'opera teatrale che già dalle prime rappresentazioni suscitò grande clamore e scandalo.

Nel cast, per la regia di Francesco Branchetti, Giovanni Guardiano, Vincenzo Schirru, Simone Lambertini, Nicola Paduano, Federica Ruggero

Il 13 ottobre 1912 "la prima" venne vietata dalla polizia di Budapest; del 1921, la sorte di quest’opera conobbe una reazione a dir poco esagerata, con seguito di tumulti veri e propri. Non solo, infatti, il testo venne considerato dalla stampa clericale e nazionalista “pornografico”, ma aveva la pecca di esser stato scritto da un autore ebreo. Si tratta di un’analisi dell’impossibilità umana di amare e delle difficoltà che un amore puro incontra nel realizzarsi.

L’intreccio si basa sugli incontri tra dieci personaggi appartenenti a differenti condizioni sociali ed umane: la prostituta, il soldato, la cameriera, il giovane signore, la giovane signora, il marito, la ragazzina, il poeta, l’attrice, il conte.

La regia intende restituire al testo la straordinaria capacità d'indagare l'animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo con noi stessi e poi con gli altri.

TEATRO DELL’ANGELO
Via Simone de Saint Bon, 19
Ufficio Stampa: Silvia Signorelli

Nessun commento:

Posta un commento