martedì 14 novembre 2017

IL MISANTROPO DI MOLIÈRE VISTO DA BELOCCHI

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 16 a domenica 26 novembre 2017, al Teatro San Paolo Ostiense 190, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica della poliedrica Ester Cantoni, è in scena “IL MISANTROPO” del drammaturgo francese  Molière, spettacolo che lo scorso anno, al Teatro Anfitrione, ha registrato più volte il sold out. 

"Il Misantropo" (Le Misanthrope ou l'Atrabilaire amoureux) venne rappresentato per la prima volta a Palais-Royal il 4 giugno 1666, con le musiche di Jean-Baptiste Lully. Sebbene unanimemente considerato uno dei più grandi capolavori di Molière, durante la sua epoca, non ottenne il successo sperato.

Il regista Marco Belocchi ambienta l’opera dello scrittore francese agli inizi del novecento per rendere il testo ancora più attuale. In scena, con lo stesso Belocchi, Eleonora Pariante,Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna,Maurizio Caste', Tania Lettieri,Vittorio Ciardo, Valentina Maselli,Teresa Marra.

La commedia ruota su due personaggi: due amici: Alceste, il protagonista principale, e Filinte.
Alceste, umo rigido, irremovibile, ostile alle ipocrisie che la vita nella società impone. Nonostante la sua moralità Alceste è innamorato di Céliméne una bella ragazza dal comportamento civettuolo.  La sua intransigenza lo porta però ad isolarsi da un mondo che non accetta e a rinunciare all’amore di Celimene che non è disposta a vivere una vita appartata.
Filinte, uomo molto più accomodante, accetta invece le regole che la società impone. Riesce a sposarsi e a vivere un’esistenza all’insegna della convivenza civile.
Le scelte dei due amici ci mettono di fronte a un bivio: o isolarsi come Alceste o, come  Filinte, scendere a compromessi con le ingiustizie, le presunzioni, i tradimenti di cui  è fatta la società che ci circonda.
Il regista Bellocchi non propende n’è per l’una o per l’altra scelta. Lascia al pubblico decidere da quale parte schierarsi.
IL MISANTROPO di Molière
Regia di Marco Belocchi
Aiuto regia: Vittorio Ciardo
Assistente alla regia: Anna Pizzato
Costumi: Maria Letizia Avato
Scene e Luci
: Manuela Barbato
Assistente alla Scenografa: Francesca Forcella
Foto di scena: By Sambiago

Attori: Marco Belocchi, Eleonora Pariante, Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna, Maurizio Castè, Vittorio Ciardo,Valentina Maselli, Teresa Marra

Orari spettacolo: ore 21:00; domenica, ore 17:30

Biglietti: intero, €.18,00; ridotto, €. 12,00
Biglietteria
nei giorni di replica, dalle ore 16:00 fino ad inizio spettacolo

Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 06 596.061.02 - cell. 339 468.45.45 
info@teatrosanpaolo.it
TEATRO SAN PAOLO OSTIENSE 190
Via Ostiense, 190
Direttore artistico: Ester Cantoni
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO SAN PAOLO OSTIENSE 190
Mezzi pubblici:
bus 670, 671, 714, 715, 716 23, 769,271
metro B (San Paolo, Piramide)
Treno metropolitano Stazione Ostiense

Parcheggi:
libero in Viale Ferdinando Baldelli (angolo con l’Abbazia)

Nessun commento:

Posta un commento