domenica 19 novembre 2017

CINQUE ITALIANI PER NESSUN TEDESCO

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 26 novembre 2017, alle ore 17:00, per la rassegna “A Teatro sotto casa”, l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, presieduta dal poliedrico Roberto Bencivenga, presenta: “FOSSE ARDEATINE: CINQUE ITALIANI PER NESSUN TEDESCO” spettacolo teatrale dello stesso Bencivenga che ne cura anche la regia.

Sul palcoscenico: Fabio Fantozzi, Francesco Ladi, Mauro Toscanelli, Carmine Paraggio, Luca De Felice, Claudia Alfonsi.

Il 24 marzo del 1944 si compie a Roma una delle rappresaglie naziste più terribili: l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Trecentotrentacinque uomini, il più giovane dei quali è un ragazzo non ancora quindicenne, vengono trucidati a seguito dell’attentato che il giorno prima a Via Rasella aveva ucciso trentatre soldati tedeschi. Sarebbero dovuti essere dieci Italiani per ogni tedesco ucciso, ma le SS sbagliarono il conteggio, e nella fretta ne giustiziarono cinque in più. 

Questa è la sola ragione per cui Kappler e gli altri responsabili furono condannati alla fine del conflitto.  In questo spettacolo ricco di pathos si racconta la storia di cinque delle vittime di quel giorno (quei cinque in più?). Attraverso i ricordi di una testimone dell’eccidio verranno descritti gli avvenimenti di quei terribili giorni vissuti da tutti i Romani prima della Liberazione.

Ingresso 
Euro 10,00 - Ridotto (per under 13 e over 65) Euro 8,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 519.12.61 
(prenotazione consigliata)

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

Nessun commento:

Posta un commento