martedì 17 marzo 2015

UNA RASSEGNA DI TEATRO PER RAGAZZI

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2015, presso il Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi (Viale Giorgio Morandi, 2) di Tor Sapienza, l’Associazione Culturale “Setteteste” presenta “AL LUPO, AL LUPO!”, una rassegna di teatro ragazzi, a ingresso gratuito, che porta il grande teatro per bambini in una periferia oggi multiculturale, specchio della realtà che cambia, laboratorio di sperimentazione e cantiere di nuove alchimie sociali.
Quattro compagnie di teatro ragazzi, da tutta Italia, arrivano a Tor Sapienza per portare la loro arte, le loro esperienze decennali dedicate al teatro di figura, alla fiaba ma soprattutto al bambino e al suo rapportarsi con la crescita, la famiglia, gli amici e la cultura di provenienza.
Gli spettacoli sono accompagnati da un percorso ludico-didattico che vede i bambini e le famiglie impegnati nei laboratori che preparano alla visione dei singoli spettacoli, aprono nuovi mondi e immaginari e aiutano a riscoprire le antiche arti dei mestieri della scena, dei burattini e dei clown.
L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione EXTRA in ROMA, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e selezionata tramite il bando pubblico “Uno spettacolo di periferia!”.
PROGRAMMA di Tor Sapienza: AL LUPO, AL LUPO! - rassegna di TEATRO RAGAZZI
19 - 20 - 21 - 22 Marzo 2015 presso il Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi

Giovedì 19 Marzo
Compagnia Il Fiore e La Luna (Roma)
ore 15:00 Laboratorio Piccola drammaturgia della mano (4-12 anni) con Valentina Baldazzi.
Laboratorio dove i bambini hanno la possibilità di scoprire l'arte del burattino e portare a casa il loro piccolo Pulcinella.
ore 18:00 Spettacolo Le avventure di Pulcinella (4-12 anni)
Teatro di narrazione e burattini con musica dal vivo.
Testo, regia e interpretazione di Valentina Baldazzi e Mirella Dino.
Spettacolo di burattini a guanto, filastrocca narrata e illustrata su un grosso libro pop-up, con musiche dal vivo.
Venerdì 20 Marzo
Compagnia Sgumbiccio Clown Theater (Palermo) + Fiora Blasi (Roma)
ore 15:00 Laboratorio sul Clown (0-90) tenuto da Fiora Blasi
ore 18:00 Spettacolo Anormale Histoire (0-90) della Compagnia Sgumbiccio Clown Theater
Spettacolo di Clownerie e Teatro Nero.
Testo, regia e interpretazione di Andrea Saitta e Gaetano Basile.
E’ inverno, un solitario e malinconico clochard apre lo spettacolo. Vive di stenti, rovistando tra i rifiuti trova un piccolo cappotto, lo spolvera e lo prova ma niente da fare, il cappotto è troppo piccolo per lui, sopporterà ancora per un po’ il vento invernale. Poi il cappotto prende vita, accompagnando il nostro protagonista in una surreale avventura.
Sabato 21 Marzo
Compagnia Fosca (Firenze)
ore 11:00 Laboratorio Teatrale (8-11)
In una forma ludica e partecipata, la fiaba della tradizione orale toscana “Prezzemolina” verrà raccontata e attraversata durante un workshop espressivo, con giochi e azioni teatrali, una lettura e la reinterpretazione attiva e fisica da parte dei bambini.
ore 18:00 Spettacolo A merenda con Fosca #4 (8-11)
Installazione performativa a tema letterario.
Testo “Prezzemolina” favola orale della tradizione toscana.
Regia, musica e interpretazione di Maria Caterina Frani, Giulia Comper, Cristina Abati, Claudio Tosi, Davide Woods, Katiuscia Favilli, Caterina Poggesi.
I personaggi di un libro prendono vita, abitano lo spazio deputato, immersi totalmente nella loro condizione. Altre presenze, con l’oggetto libro, meno connotate, perpetuano l’atto di leggere la storia senza riferimenti cronologici alcuni, un po’ fra sé e sé, un po’ rivolte a piccoli gruppi di ascolto, secondo gli incontri che avvengono.
Domenica 22 Marzo
Compagnia Principio Attivo (Lecce)
ore 11:00 Laboratorio teatrale La stanza dei giochi di Fiore e Pesca (5 - 10 anni)
Partendo dal titolo dello spettacolo ""Hanà e Momò"" che tradotto in giapponese significa ""Fiore e Pesca"" è nato il bisogno di creare un incontro con i bambini dove rafforzare l'idea di relazione, di scambio, di confronto e corrispondenza. Come il fiore al frutto e dal seme di nuovo al fiore: un ciclo continuo alla cui base c'è la necessità imprescindibile che esista l'uno perché possa esserci l'altro.
ore 18:00 Spettacolo Hanà e Momò (3 - 8 anni)
Regia e interpretazione di Cristina Mileti e Francesca Randazzo
Come il fiore che diventa frutto e questo a sua volta contiene i semi indispensabili alla nascita di nuovi germogli, lo spettacolo ci mostra il percorso di due protagoniste che scopriranno l'importanza della loro reciprocità, scegliendo di collaborare e giocare divertendosi. Le due attrici, provenienti da esperienze artistiche diverse, mescolano l'arte attoriale e quella figurativa.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni e prenotazioni: cell. 347 358.97.42
CENTRO CULTURALE MUNICIPALE GIORGIO MORANDI 
Viale Giorgio Morandi, 2

ASSOCIAZIONE CULTURALE SETTETESTE
L'associazione è composta da persone con specifiche artistiche diverse (teatro, danza, musica, video, grafica). il suo intento è quello di promuovere attività culturali ed artistiche del teatro, del cinema, della fotografia, della musica, della danza, della lettura e di tutte le espressioni delle arti figurative, al fine di incoraggiarne la diffusione e la conoscenza. A livello artistico porta avanti un percorso di ricerca verso un linguaggio scenico che si basa sulla contaminazione e interazione di diverse espressioni artistiche. Il testo è la partenza e l'urgenza trasforma narrazioni sempre diverse nello sviluppo e nella ricezione. Studiamo il presente, guardiamo al passato e immaginiamo il futuro con interesse, entrando in contesti sempre diversi: teatri, scuole, piazze, biblioteche.
CENTRO CULTURALE MUNICIPALE GIORGIO MORANDI
Il Centro ha circa 30 anni di storia, al suo interno si svolgono numerose attività (sia di carattere formativo e ludico, che espositivo o relativo ad eventi e manifestazioni), nei campi più vari: musica, teatro, cinema, arte, artigianato, letteratura, gioco. Attività rivolte a tutte le età, dai bambini agli anziani, con una grande partecipazione dei cosiddetti ""nuovi stranieri"" del territorio municipale.
Dal 2004 sta curando il progetto Morandi a colori, nell'ambito di Tor Sapienza ""Quartiere d'Arte"", per la riqualificazione artistica del complesso abitativo Morandi, mirando a trasformarlo in una grande galleria artistica a cielo-aperto e in un centro culturale e sociale in tutto se stesso. L'obiettivo è di cambiare il ""destino"" di questo luogo, volendolo considerare una risorsa per il quartiere e la città di Roma e la sua Provincia, anche in senso turistico e non come un luogo da evitare.

Nessun commento:

Posta un commento