mercoledì 18 marzo 2015

PIETRO ROMANO È “MORTO PER MIRACOLO”

di Bianca Maria Sezzatini

Fino a domenica 29 marzo 2015, il Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, sotto la Direzione artistica di Achille Mellini presenta “MORTO PER MIRACOLO”, l’esilarante divertentissima commedia firmata da Pietro Romano con, nell’ordine, Sara Adami, Pierre Bresolin, Edoardo Camponeschi, Stefano Natale, Valeria Palmacci, Angela Tuccia e Simone Zuzza.

“MORTO PER MIRACOLO”, fonda le radici di una comicità, ancora una volta maestra di sorpresa, sull’equivoco, l’intrigo amoroso, l’astuzia che conduce l’avvicendarsi di fatti e personaggi catalizzando l’attenzione con la medesima enfasi, dall’apertura alla chiusura del sipario. 

Nella Roma degli Anni Sessanta, Domenica, moglie di Remo, il protagonista, vive la tragedia di una scomparsa. E la storia presto si tinge di colpi di scena, dall’identità personale alle garanzie di una relazione che, pur apparentemente stabile e collaudata, ordina la galleria, quadro dopo quadro, fino allo stupore paradossale. La Commedia Romanesca archivia, così, l’ennesimo, straordinario risultato.
Per informazioni e prenotazioni (ore 14/19, dal lunedì al sabato)
tel. 06 841.18.27 – cell. 329 561.82.23
Responsabile botteghino: Cecilia Moni

Ufficio Stampa: Carola Assumma

Il Tirso de Molina
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.
Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.
Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre30 000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

Progetto romanità
Sotto la Direzione Artistica di Achille Mellini, il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. Il Progetto «Salvaguardia della romanità» fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo.

Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore.

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (P.zza Buenos Aires)
Direttore Artistico: Achille Mellini

Nessun commento:

Posta un commento