mercoledì 18 marzo 2015

LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA MEMORIA.

di Bianca Maria Sezzatini

Chiude la rassegna “La Nostra Storia, la Nostra Memoria”, ciclo di spettacoli organizzati nel IX Municipio dall’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, di cui Roberto Bencivenga è presidente,  per ricordare le grandi tre grandi tragedie del secolo scorso. Dopo la Giornata della Memoria a gennaio, dedicata alla Shoah e il Giorno del Ricordo a febbraio, per le Foibe, è la volta della seconda guerra mondiale e della Resistenza.
In occasione dell’Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il 24 marzo, presso l’Auditorium Santa Chiara, in Via Caterina Troiani n. 90/91, alle ore 20:45, verrà presentato il documentario storico-teatrale dal titolo “LA STRADE RACCONTANO”, di Claudio Beghelli, con Roberta Mattei e Lorenzo Patané. 

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Spinaceto Cultura e Spettacolo Boomerang, lo spettacolo ripercorre gli eventi bellici più significativi tra il 1943 e il 1944, dall'armistizio dell'8 settembre, fino al 24 marzo 1944, giorno dell’eccidio, raccontando le tappe eroiche di una Resistenza che fu definita “la più forte d’Europa” e le vite di tanti caduti nella guerra di Liberazione, i cui nomi riecheggiano oggi nella toponomastica di Spinaceto. Allo spettacolo partecipano anche i cittadini del quartiere che hanno prestato le loro voci alle testimonianze storiche dei protagonisti. 

L’ingresso è gratuito

L’Organizzazione è di Massimo Mattei Otranto, foto di Michela Amadei, scenotecnica di Giacomo Cursi. La regia è curata dalla stessa Roberta Mattei, nata e cresciuta a Spinaceto, ispiratrice del libro di Claudio Beghelli  “Le Strade Raccontano” da cui è tratto lo spettacolo e che sarà presentato alle 19.00, nello stesso luogo..

La stessa mattina, dalle 10:30, sempre presso l’Auditorium Santa Chiara, è in programma una rappresentazione riservata alle scuole secondarie superiori del Municipio IX. Lunedì 30 marzo è invece prevista una visita guidata al Sacrario delle Fosse Ardeatine, organizzata in collaborazione con l’ANFIM, Associazione Italiana Famiglie Italiane Martiri, riservata ai giovani delle scuole secondarie del Territorio.

Si conclude così una rassegna che ha rappresentato un importante momento di approfondimento e riflessione. Un progetto nato dalla volontà dal Presidente del Municipio IX di Roma Capitale, Andrea Santoro e dell’Assessore Municipale alla Cultura, Laura Crivellaro e realizzato dall'Associazione Culturale e Teatrale il Palcoscenico di Roberto Bencivenga, che si è aggiudicata il bando municipale sui “percorsi della memoria”. 

Nessun commento:

Posta un commento