giovedì 3 marzo 2022

EMANUELA QUARTULLO È MADAMA BUTTERFLY


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 12 marzo 2022, alle ore 18:30, nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, in Via Pietro Cossa n. 40 (Zona Piazza Cavour), selezione in forma semiscenica dell’opera lirica: “MADAMA BUTTERFLY”. Musica di Giacomo Puccini.

PERSONAGGI & INTERPRETI:
Madama Butterfly / Cio-Cio-San (geisha giapponese), Emanuela Quartullo
B.F. Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, sposo di Butterfly, Alessandro Napolitano
Il Console Sharpless, Console statunitense a Nagasaky, Angelo Nardinocchi 
Suzuky, servente di Butterfly, Caterina Novak 
Goro, sensale di matrimoni, Giorgio Torroni
Kate Pinkerton, moglie americana di Pinkerton, Erika Witzenmann
Dolore, Nicole Jachetta

Maestro Concertatore al Pianoforte, Francesco Del Fra.

RAPPRESENTAZIONE
sabato 12 marzo 2022 - ore 18:30

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
tel. 335-199.60.43 – 342-346.12.36 (anche SMS o WhatsApp)

OBBLIGO DI MASCHERINA FFP2 E GREEN PASS RINFORZATO


FACOLTA’ VALDESE DI TEOLOGIA
AULA MAGNA
Via Pietro Cossa, 40 (Zona Piazza Cavour)

-------------------------------------------

EMANUELA QUARTULLO (Soprano)

Ha iniziato gli studi musicali e di canto lirico con Fausta Corti Coppetti; ha proseguito gli studi con Marina Meli Jacopucci e M. Luisa Carboni, conseguendo la Laurea Magistrale in Canto Lirico nel 2001 presso il Conservatorio di Musica di Pescara. Ha frequentato Master Class con Mauro Trombetta presso l’Accademia di Musica di Pescara e con Francesca Patané e Bruna Baglioni. Ha studiato il repertorio con il M° Sergio Oliva presso l’Accademia A.I.D.M. di Roma e con il M° Roberto Lorenzetti.

Dal 2002 al 2006 ha partecipato all’ organizzazione del coro polifonico “I Cantori di Roma” e all'esecuzione di concerti in coro con orchestra in dirette televisive presso gli studi di Cinecittà e RAI (accanto a Cecilia Gasdia, Vincenzo La Scola, José Carreras, Vittorio Grigolo sotto la conduzione televisiva di Milli Carlucci, Fabrizio Frizzi, Gianni Morandi, Paola Saluzzi con la direzione musicale di Leonardo De Amicis), e in manifestazioni quali la Perdonanza Celestiniana di L’Aquila, Il Festival di Buon Aiuto in Santa Croce in Gerusalemme ( prima assoluta di una Messa del M° Sergio Rendine) e alla Sala Nervi in presenza di Papa Giovanni Paolo II. Ha collaborato come corista nell'Ottetto Polifonico della Fondazione “Guido d’Arezzo” sotto la direzione del M° Roberto Gabbiani (2002) effettuando il concerto finale al Teatro Petrarca di Arezzo. Ha interpretato i principali ruoli di Traviata, Madama Butterfly, Bohème, Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Carmen, Trovatore, Cavalleria Rusticana, Norma e Nabucco e di operette come Il Paese dei Campanelli e Cincillà in diverse sale e teatri di Roma e provincia con orchestra. Svolge dal 2000 un’intensa attività concertistica dapprima eseguendo brani tratti dal completo repertorio di coloratura passando successivamente al repertorio drammatico.


MADAMA BUTTERFLY 

Opera in tre atti (sebbene in origine fossero due) di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese". Fu dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro. 
La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano, il 17 febbraio 1904, della stagione di Carnevale e Quaresima.

BRANI CELEBRI
Amore o grillo - Pinkerton e Sharpless
Ancora un passo... Spira sul mare - Butterfly e coro
Viene la sera.... Bimba dagli occhi pieni di malia - Pinkerton e Butterfly
Un bel dì vedremo - Butterfly
Che tua madre dovrà prenderti in braccio -  Butterfly e Sharpless
Scuoti quella fronda - Bytterfly e Suzuky
Coro a bocca chiusa
Addio fiorito asil - Pinkerton
Tu, tu piccolo Iddio - Butterfly

Nessun commento:

Posta un commento