giovedì 30 dicembre 2021

PIERO PICCIONI QUARTET AND FRIENDS

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 2 gennaio alle ore 18.30 sul palco del Forum Theatre sarà la volta di "Piero Piccioni Quartet and Friends", ensemble guidato al pianoforte dal compositore, performer e umorista Nicola Vicidomini, con la partecipazione straordinaria del jazzista Lino Patruno al banjo e dei solisti storici di Piccioni Gegè Munari alla batteria e Giorgio Rosciglione al contrabasso. Creato per l’occasione da Vicidomini, il quartetto è composto da Costantino Ladisa al sax, Alessandro Patti al contrabasso e basso elettrico e Saverio Gerardi alla batteria e percussioni. Sul palco con loro saliranno anche Alessandra D’Andrea al flauto, Gianpiero Cristaldi alla tromba, Dario Rosciglione al basso, Lucio Turco alla batteria e Ilenia Bent al microfono.

mercoledì 29 dicembre 2021

IERI COME OGGI: ILLUSIONI PERDUTE


di Bianca Maria Sezzatini


Il film di Xavier Giannoli estrapolato dal meraviglioso romanzo di Honoré de Balzac “La Commedia umana Illusioni perdute” è ambientato nella Francia del 1820 e rispecchia le tematiche assimilabili a quelle attuali. Il dio del profitto imperversa su tutto e asfalta sentimenti, dignità, priorità umane e onestà trasformando la società in una sorta di spettacolo e della comunicazione di massa con fake news e relative trasposizioni edulcorate e intrise solo di interessi economici. Leggi ferree dal risvolto prettamente economico sono i nuovi diktat di organizzazione sociale e civile.

martedì 28 dicembre 2021

SETTE DONNE E UN MISTERO "SVELATO"


di Bianca Maria Sezzatini


È proprio così che accade. Il giorno di Natale o meglio, la notte che lo precede, produce una potente energia che “pulisce” l’aria inquinata da misteri e verità nascoste.

Marcello è il fulcro della particolare famiglia, sapientemente occultata nei suoi segreti più reconditi fino a quel momento celati che solo un “ghibli” li  fa scoprire. L'omicidio del padrone di casa che appare riverso sul pavimento con un coltello piantato nella schiena accenderà la macchina della verità nelle 7 donne protagoniste della storia o meglio dire della spy-story ambientata negli anni ’30, quelli ruggenti, in cui gli intrighi e i segreti erano alla base di numerose storie di famiglia.

lunedì 27 dicembre 2021

UNA SECOND LIFE PER LA BEFANA NEW AGE

di Bianca Maria Sezzatini


Un prequel non poteva che partire dalle origini di ogni storia ed è proprio nella “Befana vien di notte 2” che si concretizza con modalità diverse, divertenti e attuali pur rispettando la storia della strega buona.

Paola Randi ha diretto sapientemente il film e il binomio “Nicola Guaglione e Menotti (pseudonimo di Roberto Marchionni)” ne hanno preparato l’ottima sceneggiaturaLa Befana che nell’immaginario collettivo è sempre rappresentata da una vecchia brutta in questo film ha, invece, come protagonista “Dolores” . (Monica Bellucci) una bellissima, dolce potentissima strega buona che dedica a sua vita ai bambini e salva Paola (Zoe Massentida un terribile rogo già acceso. 

sabato 25 dicembre 2021

IL VIAGGIO DI TERESA. AL TEATRO VASCELLO


di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 27 a venerdì 31 dicembre 2021, al Teatro Vascello la Fabbrica dell’Attore, con il contributo di LAZIOCREA-Regione Lazio, è in scena “IL VIAGGIO DI TERESA”. Protagonista della pièce è una delle più brave attrici del teatro italiano: Carla Cassola. Al suo fianco, Maurizia Grossi e Caterina Venturini che ne è anche autrice e regista. Artiste di lunga e articolata esperienza, si sono diplomate alla "Bottega di Gassman" di Firenze, nel 1989.

Teresa, donna sulla settantina, è colpita da una patologia di tipo progressivo.

giovedì 23 dicembre 2021

QUANTO SAREBBE BELLO SE . . .

 di Bianca Maria Sezzatini


Questo l’appello che l’architetto Cesare Esposito, a tutti noto come “l’ARCHITETTO DELLA NEVE” ha lanciato al Sindaco di Roma e al Sommo Pontefice, Papa Francesco, affinché nel periodo natalizio, Piazza Navona torni in festa.

“In questo contesto storico di emergenza, eliminare del tutto la festa è triste, mantenendo le regole diventerà tutto più gioioso. La cultura, l'arte e la storia, fortificherà la festa di piazza Navona. Voi persone speciali che difendete le antiche tradizioni popolari Romane, con la Vostra Autorevolezza potete portare avanti la tradizione anche per i nostri Giovani, guardiani del futuro di Roma.

martedì 21 dicembre 2021

LO SCHIACCIANOCI (THE NUTCRACKER)


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 23 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022, è in scena al Teatro Atlantico Live il celebre balletto di repertorio classico “Lo Schiaccianoci” per la regia e le coreografie di Luciano Cannito, considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana. Musica di P.I. Tchiajkovskij. I costumi sono stati creati da Giusi Giustino, le scene da Italo Grassi, entrambi artisti i cui lavori sono rappresentati nei maggiori teatri del mondo. Per questa nuova grande edizione prodotta da Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company il teatro è stato trasformato in un magico villaggio di Natale innevato e illuminato da splendenti luminarie. 

PER NATALE, DUE APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

di Bianca Maria Sezzatini


 Per entrare nel vivo nell’atmosfera natalizia e non far sentire nessuno solo” afferma Antonio Rosati, Amministratore Delegato di EUR S.p.A, “come società di rigenerazione urbana ci è piaciuto pensare ad un’offerta articolata pensando sia ai bambini sia alle famiglie offrendo loro un momento di allegria e piacevole divertimento con due appuntamenti imperdibili, fra musica e animazione, adatti ad un pubblico di ogni età"

venerdì 17 dicembre 2021

“A HERO”: STORIA DI UN EROE PERSEGUITATO


di Bianca Maria Sezzatini


Il 3 gennaio 2022 tutti potranno vedere questo splendido film del regista Asghar Farhadi che vuole essere la fotografia di un episodio di trasformazione di un uomo diventato eroe per la sua onestà e di come viene distrutto dai media, social e poteri nella Iran attuale dove regna l’integrità assoluta.

domenica 12 dicembre 2021

LA MACCHINA DELLA LUCE DELL'ARCH. ESPOSITO


di Bianca Maria Sezzatini


Per la celebrazione di Santa Lucia (1871-2021), il 13 dicembre 2021, in Via dei Banchi Vecchi, una delle più interessanti strade del centro storico di Roma, verrà posizionata sul sagrato dell'omonima Chiesa del Gonfalone “LA MACCHINA DELLA LUCE” realizzata dall’architetto Cesare Esposito, famoso per le sue nevicate che, da 38 anni, il 5 agosto, imbiancano Piazza Santa Maria Maggiore, in occasione della Festa della Madonna della Neve. 

mercoledì 8 dicembre 2021

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 9 a domenica 19 dicembre 2021, al teatro “Le Salette”, la compagnia “Il Teatro e le Maschere”, composta da Alfonso Di Vito, Gianluca Tramice, Massimo Ascione, Mariagrazia Casagrande, Daniele Dolzi, Sergio Dolzi, Vera Francioli, Luigi Paesano, Gaetano Salviati e Sara Vitagliano è in scena con  “IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ”, commedia del 1960 scritta e interpretata da Eduardo De Filippo ispirata, come dichiarò lui stesso, dalla vita reale. Regia di Alfonso Di Vito. 

SINOSSI

Esisteva un personaggio, un certo Campoluongo, di professione commerciante di mobili, non un camorrista, ma che svolgeva, gratuitamente, la figura di “consigliere e a volte giudice” del  Ripianava i casi, risolveva controversie, ma decideva  anche le punizioni e i meriti. 

martedì 7 dicembre 2021

CANZONI DI PACE & DI NATALE

di Bianca Maria Sezzatini


Con "Canzoni di Pace & di Natale" prosegue al Teatro Le Salette la rassegna filantropica "Vitala Festival" ideata e organizzata dalla poliedrica Fabiana De Rose con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze.

Canzoni di Pace & di Natale, in programma martedì 7 dicembre 2021 alle ore 19.30, è un viaggio sulla slitta della musica che, guidata da Tiziana Fornari (voce), Bernardo Nardini (voce, chitarra, strumenti tradizionali); Luca Benvenuto (piano) e Alessandro Accardi (contrabbasso), ci farà volare dallo swing alla tradizione nord europea, dalle canzoni popolari italiane al pop.

sabato 4 dicembre 2021

"BUGIE": UNA ESILARANTE COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Cosa succede dietro i microfoni delle nostre trasmissioni radiofoniche preferite?


Fino a domenica 19 dicembre 2021, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena "BUGIE", una esilarante commedia di Massimiliano Bruno e Sergio Zecca con Matteo Vacca e Morgana Giovannetti per la regia di Marco Simeoli

Con dissacrante ironia Massimiliano Bruno riesce a farci divertire attraverso la storia di due conduttori radiofonici alle prese con una puntata molto speciale, a tratti difficile se non impossibile, del "THE NIGHT SHOW".

mercoledì 1 dicembre 2021

TI DEDICO UNA CANZONE: UN'AUTOBIOGRAFIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 2 a domenica 19 dicembre 2021, Bilancia Produzioni in collaborazione con Next 2019 presenta al Teatro de’ Servi: “TI DEDICO UNA CANZONE”, un'autobiografia di famiglia di Antonio Romano, con: Carlotta Ballarini, Antonello Pascale, Antonio Romano e Maria Scorza per la regia di Antonio Grosso.

Lo spettacolo, vincitore del Premio NEXT – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo 2019, con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo è Patrocinato da ANMIL – Associazione Nazionale fra Lavoratori mutilati e invalidi del Lavoro. 

mercoledì 24 novembre 2021

CONCERTO PER UN LIBRO: RE LEAR SI DIVERTE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 27 novembre 2021, alle ore 18:30, presso l’Aula Magna della Facoltà Valdese in via Pietro Cossa n. 40, è in programma “RE LEAR SI DIVERTE”, un concerto lirico illustrato. Le arie e i duetti fanno da filo conduttore alla lettura di alcuni brani da parte di Ines Lonigro tratti dall’omonimo romanzo di Paolo Patrizi che l'Autore stesso avrà cura di presentare durante l'evento.

Interpreti:

Emanuela Quartullo (soprano)
Cristian Alderete (baritono)
Catia Capua, (pianoforte).

Intervengono:
l’Autore e Ines Lonigro.

LO SPECCHIO DEI TEMPI


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021, alle ore 21:00, per la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” al Teatro degli Eroi, su iniziativa del Nucleo ROMA EUR ODV dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è in scena “LO SPECCHIO DEI TEMPI” dramma in atto unico scritto da Stefania De Ruvo con Paola Ottaviani e Stefania Polentini. Regia di Francesco Nannarelli.

Sinossi
La storia è quella di due donne di due generazioni diverse, una di inizio secolo l’altra contemporanea. Seguendo il tema della violenza sulle donne, di cui entrambe sono o sono state vittime, mostra come tale situazione potrebbe protrarsi anche nelle generazioni future se questo atteggiamento di remissione non viene interrotto con un drastico cambio di rotta della donna.

domenica 21 novembre 2021

9 ORE SOTTO CASA. AL TEATRO DE' SERVI

di Bianca Maria Sezzatin
i


Scritta a quattro mani con la spiccata sensibilità di Sergio Viglianese (Zelig, Colorado, Sabato Italiano) che affiancherà Alexandra Filotei anche sul palco. Gli autori hanno scritto, hanno pianto, hanno riso e si sono emozionati rivivendo passo dopo passo tutta quest’incredibile storia.


Alexandra Filotei (La Squadra 8, Boris, I Cesaroni, Un medico in famiglia, “BRA” e” MMHH” di S.Dandini, “Vivere” F.Archibugi) ce l’ha fatta e, dopo un’assenza forzata di 5 anni, torna finalmente sul palco a raccontare la sua storia. Solo lei può farlo; solo lei può mettere in scena la sua intima tragedia con quel filo d’ironia che dice le ha salvato la vita! Ha trasformato una dramma in grande forza di vivere e vorrebbe restituirla a tutto il pubblico. 

giovedì 18 novembre 2021

INTERNATIONAL MOOD. UN VIAGGIO MUSICALE


di Bianca Maria Sezzatini


La Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival” organizzato dalla poliedrica Fabiana De Rose  prosegue sabato 20 novembre 2021, alle ore 21.30, con “INTERNATIONAL MOOD”, un viaggio musicale raffinato & multilingue attraverso un vasto repertorio internazionale. Rosy Messina e Michelangelo Nari (voci), forti delle loro esperienze nel mondo del musical e del pop, presentano un repertorio cantato in sette lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Ebraico, Tedesco, Portoghese) in un percorso che parte dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Li accompagnano, alla chitarra, Stefano Antonelli e Stefano Marazzi alle percussioni.

mercoledì 17 novembre 2021

AL TEATRO PULCINELLA DUE GRANDI SERATE


di Bianca Maria Sezzatini


Un altro fine settimana eccezionale con dell'ottima musica al Piccolo Salotto il Teatro di Pulcinella del poliedrico Vincenzo De Vivo, cantante, attore, Direttore artistico e proprietario di questa bellissima location situata nel quartiere Monti, al n.11 dell'elegante Via Urbana.

Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 20.30, a salire sul palcoscenico è il Trio “Francesco Mazzeo (chitarra), Fabrizio Montemarano (basso) e Andrea De Petris (batteria)” con  “JAZZ THREE OUT INSIDE” 

Sabato 20 novembre, sempre alle ore 20.30, è la volta del delle “MINE VAGANTI” con “MINA IN ACUSTICO”. Canta Alessia Aienne accompagnata alla chitarra da Robi Rodero

mercoledì 10 novembre 2021

SANDRO SCAPICCHIO IN: "GIRANNO PE' ROMA"


di Bianca Maria Sezzatini


Il poliedrico Vincenzo De Vivo, artista, cantante, Direttore artistico, nonché proprietario del “Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella",  bellissima location del quartiere Monti, situata nell'elegante Via Urbana, sabato 13 e domenica 14 novembre  2021, presenta due serate tutte romane con Sandro Scapicchio in "GIRANNO PE’ ROMA", una carrellata di canzoni romane di ieri, di oggi, di...sempre accompagnata da storie e aneddoti su Roma.

domenica 31 ottobre 2021

L'AMORE...? È UN'EMERGENZA SANITARIA...

di Bianca Maria Sezzatini


L’immagine del Teatro Tirso de Molina è sempre stata quella di un teatro incline alla leggerezza, al buonumore, all’intrattenimento come un ideale compendio dell’esistenza umana. E nel particolare momento che viviamo, ancor di più, il poliedrico Direttore artistico, Achille Mellini, conferma questo indirizzo drammaturgico.


Martedì 2 novembre 2021, alle ore 21:00, in unica data, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’esperta Direzione artistica di Achille Mellini verrà replicato lo spettacolo di Pablo e Pedro": “L’amore…? È un’emergenza sanitaria… (Il matrimonio al tempo del Covid)”.

sabato 23 ottobre 2021

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI


di Bianca Maria Sezzatini


A vent’anni si vorrebbe che l’amore fosse semplice.
A quaranta si scopre che è complicato.
A sessanta sappiamo che è bello proprio perché è complicato».
(Eric-Emmanuel Schmitt)


Da giovedì 28 a sabato 30 ottobre 2021, è in scena al Teatro Testaccio “PICCOLI CRIMINI CONIUGALI” di Enric-Emmanuel Schmitt, con Marco Zangardi e Laura Monaco. Voce e pianoforte, Claudio Giovannini. Regia di Pina Panettieri. Quadri in scena di Valeria Martini.

Gilles e Lisa sono una coppia come tante, apparentemente felice. Un incidente domestico in cui Gilles perde completamente la memoria, ma non le sue facoltà intellettuali, diventa la causa scatenante di un sottile, distruttivo gioco al massacro, una lotta senza esclusioni di colpi.

giovedì 21 ottobre 2021

IL CONCERTO DI RICCARDO MEI E PAIGE SHORT

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 18:00, al Teatro “Le Salette”, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival” presenta "THEY’RE WRITING SONGS OF LOVE", con Riccardo Mei (voce) e Paige Short (piano), secondo evento di questa stagione.

Gli straordinari artisti Riccardo Mei e Paige Short, che annoverano una lunghissima esperienza musicale e performativa sia in Italia che all’estero, si esibiranno in un selezionato repertorio che spazia dal genio di Stephen Sondheim a George Gershwin, da Cole Porter a Burt Bacharach e altri ancora accompagnando il pubblico in un viaggio musicale raffinato ed evocativo.

mercoledì 20 ottobre 2021

LIOTTA E MILESI IN "CORSIVO PER DONNA"


di Bianca Maria Sezzatini




Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021 al Teatro Tordinona è in scena “CORSIVO PER DONNA”, con Luca Milesi e Maria Concetta Liotta, testo scritto e diretto dallo stesso Luca Milesi. Assistente alla regia, Francesco Sotgiu.

Corsivo per donna" non è il titolo di una vicenda contenente una storia compiuta, chiariamolo subito, semmai, una catena tragicomica di umane situazioni al limite, di quelle nate con la pandemia, il non-tempo per antonomasia, che priva le storie personali del loro cibo naturale, il rapporto con l'esterno: dove le storie di coppia in molti casi sono deflagrate perdendosi nel nulla. 

venerdì 15 ottobre 2021

"VIS A VIS". IL MONDO ATTORNO ALLE DONNE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 16 e Domenica 17 ottobre 2021 è in scena al Teatro Greco “VIS A VIS, spettacolo realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione. Sul palcoscenico, Milena Miconi, Francesca Nunzi e Cinzia Berni.

VIS A VIS è una divertentissima commedia interattiva all’insegna della complicità e dello humor in cui le tre attici, tra realtà e finzione, raccontano il mondo che le circonda. 

Un sano e puro cabaret ricco di battute e aneddoti sulle donne, scritto e diretto da Cinzia Berni e Francesca Nunzi.

giovedì 14 ottobre 2021

A ROMAEUROPA FESTIVAL, "DE LIVING"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, per Romaeuropa Festival, al Teatro Vascello è in scena in Prima nazionale “DE LIVING”, l’intimità di una fine qualsiasi, dell'acclamato Ersan Mondtag, considerato il regista tedesco più importante della sua generazione. 

Una donna rientra in casa e inizia il suo lento percorso verso il suicidio. Ma se il tempo scorresse diversamente? Se fosse possibile tornare indietro? 

domenica 10 ottobre 2021

LA PATRINA. IL FILM DI JEAN-PAUL SALOMÉ

di Bianca Maria Sezzatini


”LA PADRINA”: METAMORFOSI DI UNA INSOSPETTABILE INTERPRETE GIUDIZIARIA ARABO/FRANCESE TUTTA BON TON IN UNA ELEGANTE SIGNORA ARABA SPIETATA TRAFFICANTE ALL'INGROSSO! 

E' proprio il caso di affermare che l'occasione fa anche “LA DONNA LADRA!” 

E quando “la Daronne”, rimasta vedova da giovane,  racconta la sua storia a Philippe, l’investigatore di Polizia, uomo incorruttibile ”non avevamo niente. Nella nostra famiglia, ma proprio niente davvero… neanche da mangiare...” si giustifica questo suo attuale “modus operandi” della ricerca ormai diventata spasmodica dell’accumulo di ingenti somme di denaro che le permetteranno di pagare numerosi debiti a partire dall’affitto arretrato da tempo alle costose rette della casa di riposo di lusso, 3,200 euro al mese, dove la madre algerina vive e che lei non ha mai abbandonato, recandosi quotidianamente a farle visita.

HAZY SHADES: TRIBUTO A SIMON & GARFUNKEL


di Bianca Maria Sezzatini



Martedì 12 ottobre 2021, alle ore 21,00, al Teatro “Le Salette” in Vicolo del Campanile n. 14, il Vitala Festival presenta il concerto Tributo a Simon & Garfunkel Unplugged della band “HAZY SHADES”.

In questa occasione la band degli Hazy Shades si presenta in formazione acustica di quattro elementi: Andrea Dorigotti, Voce e chitarra; Daniele Grammaldo, Voce; Bernardo Nardini, Chitarre e flauto; Andrea Scordia, Basso.

lunedì 4 ottobre 2021

IL DON GIOVANNI DI CESARE CESARINI


di Bianca Maria Sezzatini


Un Don Giovanni ormai in là con gli anni incomincia a ripensare alla propria vita e a tutto il male fatto ma, invece di pentirsi, rivendica il diritto al piacere e al divertimento. La morte sembra un evento che non lo riguardi.


Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre 2021, al Teatro delle Muse, l’Accademia dei Bardi presenta “IL DON GIOVANNI”, una brillante commedia in due atti di Cesare Cesarini, liberamente tratta dalle opere di Molière e Da Ponte. 

lunedì 27 settembre 2021

"COME OSATE?" - IL VERNISSAGE

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 7 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 20:30, presso lo spazio espositivo di MICRO ARTI VISIVE, in Viale Mazzini n. 1, si inaugurerà la mostra “COME OSATE?” con opere inedite di Francesco Calia, Antonio Carbone, Rita Mele, Luciano Puzzo, Annibale VanettiTesti in catalogo di Robertomaria Siena

Gli artisti schiereranno la loro ricerca a fianco di chi si batte per la salvezza del pianeta.

sabato 31 luglio 2021

AL CUORE GENEROSO DI PAPA FRANCESCO


di Bianca Maria Sezzatini


"A Lei Santità dedico l'evento della del Miracolo della Madonna della Neve augurandoLe una pronta guarigione e la Sua presenza e benedizione il giorno 5 agosto 2021, in Piazza Santa Maria Maggiore, alle ore 21,00, affinché diventi un simbolo di speranza e d'amore per tutti i fedeli e la Città".


Questa la premessa della lettera scritta al Papa dall'architetto
Cesare Esposito, ideatore della rievocazione di Santa Maria Maggiore, giunta quest'anno alla sua 38esima edizione. Un appello ad essere presente alla rievocazione del miracolo della Madonna della Neve “per dare speranza ai fedeli”. 

mercoledì 28 luglio 2021

DUE GRANDI EVENTI DI FRAZZETTO E MILAZZO

di Bianca Maria Sezzatini


Nella suggestiva cornice della Terrazza del Museo Benedetto Robazza, a Rocca Priora, il  Teatro Comunale "Le Fontanacce" con  l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rocca Priora, la Fondazione Cultura Castelli Romani e la libera Università del Cinema di Roma presentano “COMICOMANIA”, 1a Edizione di "Rassegna Teatrale Estate"  e “Super Corto Film Festival” 2021.

L'inaugurazione dei due eventi, ideati e promossi da Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, Direttori Artistici del Teatro Comunale Le Fontanacce, si terrà giovedì 29 luglio, alle ore 21:00 presentati dalla Frazzetto e da Geppi Di Stasio.

"VOLAMI VIA". L'AMICIZIA CHE SALVA LA VITA


di Bianca Maria Sezzatini


VOLAMI VIA, L'AMICIZIA CHE SALVA LA VITA e ci si deve credere dopo aver visto la splendida nuova commedia francese di Christophe Barratier che sarà presente nelle sale italiane dal 19 agosto 2021.

Christophe Barratier ha già firmato altre opere di questo genere: "LA GUERRA DEI BOTTONI (2011)"; "FAUBOURG (2008)" e "I RAGAZZI DEL CORO (2004)". Di storie così reali il cinema ne regala con parsimonia forse troppa invece solo dopo aver fruito, sebbene per pochissimo tempo, di un film così carico di emozioni, messaggi e foto introspettive che ognuno di noi dovrebbe avere esce dalla sala con una serenità e consapevolezza di voler aiutare i più sfortunati donandoci la misura della nostra "ricchezza" che spesso dimentichiamo di possedere.

FRANCO PIANA E STEFANIA TALLINI IN CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 2 agosto 2021, alle ore 20:30, nel bosco del Wood Natural Bar, il meraviglioso spazio naturale green di Via Gallia Placidia,l'esibizione di due grandissimi interpreti del jazz italiano: Franco Piana e la pianista Stefania Tallini, un incontro speciale che unisce due forti e diverse personalità artistiche che, insieme, trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che va da brani originali a reinterpretazioni di standard jazz, da canzoni italiane alla musica brasiliana. 

venerdì 16 luglio 2021

AL WOOD NATURAL BAR, "VIENI NEL MIO GIARDINO"


di Bianca Maria Sezzatini


Il potere suggestivo della parola e il fascino evocativo della musica colorano i versi e le storie di quattro grandi poetesse: Antonia Pozzi, Alda Merini, Wislawa Symborska ed Emily Dickinson.


Mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 20:30, nel bosco del Wood Natural Bar andrà in scena lo Spettacolo-Concerto di Poesia e Musica "VIENI NEL MIO GIARDINO", un viaggio all'interno di noi stessi, tra poesia e musica, a cura di Daniela Di Bitonto e Giusi Maimone, con l'interlocuzione musicale di Prisca Amori al violino, Gaia Orsoni alla viola e Kyung-Mi Lee al violoncello. Musiche di Paolo Vivaldi.

lunedì 12 luglio 2021

DUE SERATE ALL'INSEGNA DELLA GRANDE MUSICA


di Bianca Maria Sezzatini



Prosegue con un ottimo successo di pubblico “Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”. La Rassegna, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dal consorzio di imprese "Antico Teatro Romano"  in collaborazione con il "Parco Archeologico di Ostia antica".

La rassegna si svolge al Teatro Romano e presenta ogni anno un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con spettacoli di musica e teatro - e quest’anno anche di magia - fra tradizione e innovazione.

Venerdì 16 e sabato 17 luglio 2021, due serate all'insegna della grande musica sinfonica, entrambe prodotte da Opera in Roma. Due serate da non mancare!

FATTI, FATTACCI E ALTRI AVANZI DI GALERA


di Bianca Maria Sezzatini



Da giovedì 15 luglio a domenica 5 settembre 2021,  la Compagnia La Plautina è in scena al TEATRO ANFITRIONE ALL'APERTO, presso i Giardini della Basilica San Saba, con “FATTI, FATTACCI E ALTRI AVANZI DI GALERA”, spettacolo comico tratto dal Teatro Popolare “Er Fattaccio der Vicolo der Moro” di Amerigo Giuliani e “ ‘O Zappatore” di Libero Bovio con Sergio Ammirata e, in ordine alfabetico: Vittorio Aparo, Paolo Bonanni, Luana Cannistraci, Amedeo D'Amico, Annachiara Mantovani, Claudio Piano, Enrico Pozzi, Agnese Torre. Regia di Sergio Ammirata.

DI STASIO E SCAPICCHIO ... NELLA LORO CITTA'


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 16 luglio 2021, al Teatro Pulcinella del poliedrico Vincenzo De Vivo, cantante, attore, Direttore artistico nonché proprietario di questa bellissima location situata nell'elegante Via Urbana, nel quartiere Monti, sono in scena Di Geppi Di Stasio e Sandro Scapicchio con il loro spettacolo musicale "Nella mia Città". Novità: la serata  sarà eseguita allietata dal ponentino romano e più vicini alle stelle nel roof garden della location, sulla terrazza "Canova".

sabato 10 luglio 2021

"FISICI DA SPIAGGIA": LA RASSEGNA. DAL 13 LUGLIO


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì  13 luglio 2021, alle ore 18,30, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, prende il via la rassegna FISICI DA SPIAGGIA, ideato dalla Compagnia Effetto Joule.

Nel primo spettacolo, dal titolo “Il caso dell’Entropia”, si narra che tutto tende al disordine, le molecole dei gas, le pulci nel pelo dei cani, la camera da letto di un adolescente, le carte mischiate, le pagine di un libro lanciate in aria, un sistema politico, la vita di una coppia, la vita stessa. Ma il disordine è un concetto poi così negativo? E come si misura? E in che senso è irreversibile? E che c'entra con tutto questo il desiderio?

giovedì 1 luglio 2021

CARDITELLO FESTIVAL 2021


di Bianca Maria Sezzatini


Il Real Sito di Carditello, situato nella provincia di Caserta, nel cuore della Campania Felix, meglio conosciuto come "Reggia di Carditello" rinasce con la grande musica e i voli in mongolfiera in programma da sabato 3 luglio a domenica 29 agosto 2021. 11 gli eventi e oltre 60 artisti coinvolti per celebrare Ennio Morricone, Enrico Caruso, Domenico Modugno, Dante Alighieri e Astor Piazzolla.

lunedì 28 giugno 2021

MAL DI TE. OMAGGIO A PINO DANIELE

di Bianca Maria Sezzatini

Care Amiche e cari Amici Lettori,

dopo questo lungo e indescrivibile periodo che tutti noi abbiamo vissuto, finalmente riapre il Salotto di Pulcinella del poliedrico Vincenzo De Vivo, cantante, attore, Direttore artistico nonché proprietario di questo bellissimo Teatro situato nell'elegante Via Urbana, nel quartiere Monti, nel cuore della Capitale, con un programma bello e rilassante.

Il cartellone inizia giovedì 1° luglio 2021 con l'omaggio a Pino Daniele di Mario Maglione, l'erede di Roberto Murolo, e Andrea Panzera. Novità: gli spettacoli  ripartono, allietati dal ponentino romano e più vicini alle stelle, nel roof garden della location, sulla terrazza "Canova".

domenica 13 giugno 2021

DUE UOMINI E UNA MOSCA. UN FILM SURREALE


di Bianca Maria Sezzatini


È in arrivo nelle sale italiane "Mandibules", titolo originale di "Due uomini e una mosca", bizzarra, surreale commedia francese con cui Oizo, pseudonimo di Quentin Dupieux, torna al cinema.

Presentato fuori concorso alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia vede tra i protagonisti la celebre Adèle Exarchopoulos

sabato 12 giugno 2021

DI E CON LUCA MILESI, "CORSIVO PER DONNA"

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 20 Giugno 2021, alle ore 21:00, al Teatro "Porta Portese", in Via Portuense n. 102, la Compagnia Enter presenta "CORSIVO PER DONNA, diario semi-serio sulla copia al tempo del virus" una attualissima commedia scritta, diretta e interpretata da Luca Milesi. Con lui sul palcoscenico la bravissima attrice e compagna di vita, Maria Concetta Liotta.

"Corsivo per donna" non è il titolo di una vicenda contenente una storia compiuta, chiariamolo subito, semmai, è una catena tragicomica di umane situazioni al limite, di quelle nate con la pandemia, il non-tempo per antonomasia, che priva le storie personali del loro cibo naturale, il rapporto con l'esterno: dove le storie di coppia in molti casi sono deflagrate perdendosi nel nulla. 

giovedì 27 maggio 2021

PABLO&PEDRO IN "COLOR...COLOR..."

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo ben 15 mesi finalmente si ritorna a teatro, finalmente si ritorna a sorridere.  In francese "recitare" si dice "jouer"...giocare. Ed è proprio ispirandosi al gioco che Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo, in arte "PABLO e PEDRO" hanno trovato l'ispirazione per il loro ultimo spettacolo "COLOR...COLOR..." per la regia di Fabrizio Nardi che, da venerdì 28 maggio a domenica 13 giugno 2021, sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini, andrà in scena al teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. 

"COLOR...COLOR..." è un susseguirsi di sketch, gags e situazioni comiche che rispecchiano degli spaccati di vita quotidiana alleggeriti da un comune denominatore: "il gioco" che contraddistingue la coppia comica fin dai loro arbori. Pablo e Pedro non saranno soli sul palcoscenico; ad accompagnarli Francesca Ceci, che donerà loro quel tocco di femminilità...e bravura che non guasta mai.

martedì 4 maggio 2021

CLELIA MORESCO, L'ARTISTA DEI SOGNI


di Bianca Maria Sezzatini.    
             
                                                     

Visitato il Ghetto di Roma, il più antico ghetto del mondo dopo quello di Venezia, abbiamo desiderato anche conoscerne tradizioni e cucina e così, consigliati, abbiamo prenotato da "RENATO" un ristorante hostaria kosher incastonato dentro le mura di un palazzo più che centenario, in Via del Portico d’Ottavia, al numero 63. Abbiamo gustato piatti della tradizione giudaico-romanesca, tutti realizzati molto bene. L'eccellente fritto con il famoso "carciofo alla giudia", il filetto di baccalà e il fiore di zucca; ottime le fettuccine fatte in casa al pomodoro.

É stata veramente una piacevole esperienza così come la descrizione dei piatti kosher che ci avevano proposto. Abbiamo pranzato fuori, come è d'obbligo in questo periodo di pandemia, ma prima di salutare ho chiesto di poter visitare il resto del locale. In questo piccolo gioiello  situato in pieno centro storico di Roma, fra le tante cose esposte, vengo attratta da un quadro molto ispirato, realizzato con sughero, calici di vetro, legno antico e radica di noce intitolato "ALLA VITA" (Lechaim). Alla base del quadro una  targhetta: "le creazioni di Clelia". Mi incuriosisco: chi è Clelia? 

sabato 1 maggio 2021

MILLE GELSI PER CARDITELLO: RACCOLTA FONDI

di Bianca Maria Sezzatini


Il Real Sito di Carditello lancia la sua prima campagna di crowdfunding, dedicata al progetto di gelsicoltura e di riqualificazione ambientale del territorio, promosso dalla Fondazione guidata dal presidente Luigi Nicolais.

In occasione della Giornata mondiale della terra – evento green per promuovere la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta – sarà online la campagna "MILLE GELSI PER CARDITELLO" sulla piattaforma www.derev.com/mille-gelsi-per-carditello con l’obiettivo di realizzare il viale dei gelsi nella Reggia borbonica e donare un albero ad ogni bambino (Un Bambino Un Gelso).

giovedì 25 marzo 2021

IN STREAMING IL CONCERTO DEI FUARÀN

di Bianca Maria Sezzatini

Care Amiche lettrici e cari Amici lettori, 


in attesa di riprendere la programmazione di concerti live causa le difficoltà che tutti noi stiamo vivendo, la poliedrica
Fabiana De Rose, Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale giunta alla sua 9a edizione, e il Teatro San Genesio sono lieti di proporre una nuova sessione musicale in streaming, anticipazione online di un più lungo appuntamento da svolgersi "live" nel prossimo futuro.

Il duo musicale FUARÀN, composto da Emma Gordon (voce) e Bernardo Nardini (chitarra, mandola, armonica, low whistle, voce), presenta un repertorio dalle sonorità singolari e ricercate che attingono alle celebri canzoni e ballate Irlandesi e Scozzesi di ispirazione Celtica, con la sorpresa di due brani inediti.

venerdì 5 febbraio 2021

IL DUO MUSICALE "SLY ONES" IN STREAMING


di Bianca Maria Sezzatini


Fabiana De Rose, la poliedrica Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, rassegna filantropica e musicale giunta quest'anno alla sua 9a edizione, in attesa di riprendere la programmazione di concerti live causa le difficoltà sotto gli occhi di tutti, è lieta di proporre, con il Teatro San Genesio, una nuova sessione musicale in streaming, un'anticipazione online di un più lungo appuntamento da svolgersi "live" nel prossimo futuro. 

giovedì 14 gennaio 2021

DUETTI D'AMORE E DI GELOSIA (diretta streaming)

di Bianca Maria Sezzatini


Per la stagione dei Concerti 2021 domenica 17 gennaio verrà trasmesso in diretta streaming su piattaforma Microsoft Teams il concerto "DUETTI D'AMORE E DI GELOSIA". Cantano il tenore Alessandro Napolitano e il soprano Emanuela Quartullo accompagnati al pianoforte dal M° Massimiliano Franchina.


Per info, prenotazioni e link: SMS o Whatsapp al n. 335-199.60.43 oppure via mail a: concerti@musicainessere.it