lunedì 4 ottobre 2021

IL DON GIOVANNI DI CESARE CESARINI


di Bianca Maria Sezzatini


Un Don Giovanni ormai in là con gli anni incomincia a ripensare alla propria vita e a tutto il male fatto ma, invece di pentirsi, rivendica il diritto al piacere e al divertimento. La morte sembra un evento che non lo riguardi.


Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre 2021, al Teatro delle Muse, l’Accademia dei Bardi presenta “IL DON GIOVANNI”, una brillante commedia in due atti di Cesare Cesarini, liberamente tratta dalle opere di Molière e Da Ponte. 

In una scenografia essenziale, disegnata come le maschere dal Maestro Piero Angelo Ottusi, si muovono gli attori di questo spettacolo diretto da Cesare Cesarini. Si tratta di una sorta di schermo bianco che prende colore a seconda dell'ora del giorno e dello stato d'animo dei protagonisti, uno schermo che servirà a tentare di filtrare la scena di sfrenato erotismo tra Don Giovanni e Zerlina. I protagonisti sono spinti solo dall'interesse e dalla mancanza di ogni sentimento umano. Interesse per il sesso dell'ormai attempato Don Giovanni. Interesse per il denaro da parte della bella Zerlina e di Sganarello.

Ma non solo: l'interesse per uno status perso per Donna Elvira, l'interesse per la macchia sull'onore per Don Carlos. 

Gli unici che sembrano avere ancora una scintilla di sentimento sono Gusmana (che paga ciò con l'alcolismo), Masetto (che lo sconta diventando vittima di un tradimento) e il mendicante che si vota però alla religione. C'è poi la statua del Commendatore, una statua di marmo che si anima in una sorta di nemesi all'interno di un mondo popolato dalla disumanità.

Sembra non esserci speranza, solo arrivismo e solitudine. Il tutto però giocato su un ritmo incessante proprio della Commedia dell'Arte e del teatro delle marionette. Un intento morale, se proprio lo dobbiamo cercare, è nell'individuare ciò che l'uomo non dovrebbe essere e renderlo palese.

Un gioco teatrale costruito come un ingranaggio comico ad orologeria.

Uno spettacolo da non perdere!


Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione):


Sganarello: Riccardo Burbi
Don Giovanni: Cesare Cesarini
Zerlina: Michela Cecchetti
Gusmana: Camilla Ribechi
Masetto: Daniele Bianchini
Donna Elvira: Anita Pusceddu
Mendicante: Patrizio Gozzi
Don Carlos: Camilla Ribechi
La statua del Commendatore: Patrizio Gozzi.


Spettacoli
da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre 2021

Orario
tutti i giorni alle ore 21,00 la domenica alle ore 18,00.

Biglietti 
intero, €. 18
ridotto, €. 15

Prenotazione obbligatoria
mob. 329 63 58 522 o al botteghino 06 4423 3649

TEATRO DELLE MUSE
Via Forlì n. 43

Nessun commento:

Posta un commento