domenica 31 ottobre 2021

L'AMORE...? È UN'EMERGENZA SANITARIA...

di Bianca Maria Sezzatini


L’immagine del Teatro Tirso de Molina è sempre stata quella di un teatro incline alla leggerezza, al buonumore, all’intrattenimento come un ideale compendio dell’esistenza umana. E nel particolare momento che viviamo, ancor di più, il poliedrico Direttore artistico, Achille Mellini, conferma questo indirizzo drammaturgico.


Martedì 2 novembre 2021, alle ore 21:00, in unica data, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’esperta Direzione artistica di Achille Mellini verrà replicato lo spettacolo di Pablo e Pedro": “L’amore…? È un’emergenza sanitaria… (Il matrimonio al tempo del Covid)”.

Come Mario Monicelli, dall’alto del suo genio, ebbe a dire che la commedia all’italiana si distingue da tutte le altre commedie perché tratta con termini comici, divertenti, ironici, umoristici, degli argomenti che sono invece drammatici, anche Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo, in arte “Pablo e Pedro” hanno costruito il loro percorso, avvicinandosi alla commedia all’italiana, forti di una comicità immediata, vera, ironica sempre drammaturgicamente legata a fatti, episodi e accadimenti della nostra quotidianità.

Nella loro nuova commedia “L’amore...? È un’emergenza sanitaria! (Il matrimonio ai tempi del Covid)” è l’annuncio di possibili nozze a farla da padrone ma una serie di prevedibili reazioni a catena, fra gelosia, rimpianti, equivoci e mancate verità, ampliate dalla minaccia del virus, rischieranno di infrangere anche un’antica e comprovata amicizia. È una commedia divertente, ricca di forme espressive che da sempre stimolano la curiosità del pubblico, dove la comicità saprà regalare agli spettatori momenti di grande serenità. Oggi, più che mai, desiderata.

L’amore..? È un’emergenza sanitaria..! (Il matrimonio al tempo del Covid)” è uno spettacolo che ricalca gli schemi della commedia all’italiana. I personaggi, di fondo, sono dei perdenti. Così come i loro sogni sono infranti e i loro progetti sono fallimentari. La recitazione è improntata al più concreto realismo e la trama è permeata da una percepibile amarezza, e tutti questi aspetti conferiscono all’opera il connotato di commedia all’italiana. L'interesse dimostrato su questo genere è sempre stato clamoroso, e la testimonianza più diretta è la grande affluenza di pubblico che si registra sistematicamente su questo tipo di prodotto.

L’attrazione non nasce necessariamente dalla stravaganza o dalla bizzarria della proposta, ma da un linguaggio che vive all'interno di un tessuto sociale e che ne rappresenta la quotidianità, come nessun altro. 

Spettacolo: 
martedì 2 novembre 2021 - ore 21,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 8411827


TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA

Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.


PROGETTO ROMANITÀ

Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. 

"Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo. Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".


Nessun commento:

Posta un commento