Cosa succede dietro i microfoni delle nostre trasmissioni radiofoniche preferite?
Fino a domenica 19 dicembre 2021, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena "BUGIE", una esilarante commedia di Massimiliano Bruno e Sergio Zecca con Matteo Vacca e Morgana Giovannetti per la regia di Marco Simeoli.
Con dissacrante ironia Massimiliano Bruno riesce a farci divertire attraverso la storia di due conduttori radiofonici alle prese con una puntata molto speciale, a tratti difficile se non impossibile, del "THE NIGHT SHOW".
Alle cuffie, dietro il microfono ci sono Leo Battaglia (Matteo Vacca), simpatico ed inaffidabile quarantenne affetto da ludopatia, e Vania Martini (Morgana Giovannetti), spigliata dj, indubbiamente più giudiziosa rispetto al collega, ma anche piuttosto scombinata quando si parla di vita sentimentale. Alle prese con improbabili ascoltatori, alcuni reali altri inventati al momento dai presentatori on air per carenza di chiamate, Leo e Vania passano da una carrellata di brani frutto delle richieste pervenute all’angolino musicale «Dediche vintage», al finto e sfortunato collegamento di mezzanotte con Arianno Ciampoli del Tg di Pescara, passando per la rubrica cult «Il bollettino dei marinai», dal bugiardissimo spot di Capodanno in cui si millanta un fantastico evento al Palamortara di Palombara, al banalissimo gioco volto ad indovinare all’interno di una rosa di tre nomi il termine intruso che, come in ogni quiz che si rispetti, esige l’aiutino.
Tra una diretta e l’altra i due conduttori si confidano paure, fallimenti, problemi, ma soprattutto tante “Bugie” che spesso sono costretti a raccontare...soprattutto a loro stessi. Infatti lo spettacolo ruota attorno alle sfaccettature caratteriali di questa coppia radiofonica. Molto diversi fra loro, talvolta in competizione ma legati da un passato che li ha visti anche coppia nella vita privata e che li vede ancora assieme anche a trasmissione conclusa legati da un’amicizia sincera.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 841.18.27
TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini
IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.
Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.
Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.
PROGETTO ROMANITÀ
Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano.
Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo.
Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore.
Nessun commento:
Posta un commento