lunedì 24 ottobre 2016

GLI ULTIMI CINQUE MINUTI. AL TEATRO PRATI

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 4 novembre a domenica 11 dicembre 2016, al Teatro Prati dove “qui si raccontano storie”, la Compagnia di Teatro di Fabio Gravina presenta “GLI ULTIMI CIONQUE MINUTI”, commedia in due atti di Adolfo De Benedetti nella riduzione di Fabio Gravina.  Personaggi e interpreti (in ordine di entrata): Renata Adorni (Paola Riolo); Isabella Camporese (Maria Liuzzi); Carlo Reani (Fabio Gravina); Filippo Roberti (Tito Manganelli); Astolfo (Matteo Micheli). Partecipazione pomeridiana nel ruolo di Gilberto di Giulio Gravina. Regia di Fabio Gravina.

Sinossi
Renata e Carlo s'incontrano per caso, mentre entrambi visitano lo stesso appartamento da affittare. Ciascuno dei due, deciso ad avere per sé l'appartamento, rivendica diritti di precedenza. Mentre aspettano il proprietario, incominciano a parlare tra loro e Renata accenna alla sua vita di ragazza moderna, indipendente, che vuol vivere del proprio lavoro: essa infatti vuole l'appartamento per installarvi una sartoria.

Il suo modo di fare e di parlare colpisce Carlo, che è un ricco industriale, ed egli le propone di prendere l'appartamento in comune per viverci insieme. Renata rifiuta, ma poi ci ripensa, ed è disposta ad accettare la proposta, che le consentirebbe di vivere per un certo tempo senza preoccupazioni. Ma ora Carlo ritira la primitiva proposta: sempre più affascinato, chiede a Renata di divenire sua moglie. Ella accetta, ma pone una condizione: Carlo deve prometterle di lasciarla libera, s'ella un giorno dovesse incontrare il grande amore.

I due si sposano e sono apparentemente felici; ma Carlo, sempre più innamorato della moglie, è sempre in apprensione e si dà da fare per scoraggiare le eventuali simpatie di Renata per quelli che la corteggiano. Ma un giorno egli comprende che Renata, uscita nel pomeriggio, si è recata ad un appuntamento in casa di un dongiovanni... Cosa farà Renata? E Carlo? Ovviamente il finale avrete modo di assaporarlo sul nostro palcoscenico.

Nel 1955 Giuseppe Amato ne fece un film con Luigi Almirante, Rossano Brazzi, Linda Darnell, Peppino De Filippo e Vittorio De Sica. Successivamente nel 1982 Marco Vicario da questa commedia ne trasse un film con il titolo: “Scusa se è poco”. Il ruolo di Carlo Reani fu interpretato da Ugo Tognazzi e quello di Renata da Monica Vitti. 

Orario Spettacoli:
dal martedì al venerdì, ore 21:00
sabato, ore 17:30 e ore 21:00
domenica e festivi, ore 17:30
giovedì 10 novembre, anche ore 17:30
Lunedì, riposo.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 397.405.03 – cell. 366 310.83.27

TEATRO PRATI
Via degli Scipioni, 98
Direttore artistico: Fabio Gravina

Nessun commento:

Posta un commento