di Bianca Maria Sezzatini
Una nuova settimana al Teatro Belli con Expo – Teatro Italiano Contemporaneo, Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea, ideata da Società Per Attori, da Franco Clavari e Andrea Paolotti.
Da martedì 18 a giovedì 20 febbraio 2025, arriva al Belli “L’ILIADE”, con Corrado D’Elia. Diretto e interpretato dallo stesso D’Elia, con l’ideazione scenica Chiara Salvucci. Ascoltare “L’ILIADE” davanti ad un moderno cantore, vuol dire riavvolgere quel filo che collega, anche oggi, mito, narrazione presente. “L’ILIADE” non è solo uno dei pilastri della nostra letteratura, ma è anche l’archetipo del nostro sentire. È l’origine da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni, le nostre relazioni e la nostra storia. I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l’amore e l’odio che Omero cantava quasi 3000 anni fa, sono i medesimi di oggi, hanno la stessa forza dirompente, la stessa intensa capacità di emozionarci e di farci riflettere. Ognuno di noi è intriso dell’umanità del mito. Da lì veniamo tutti. A quell’origine tutti apparteniamo. Per questo ancora oggi sentiamo l’urgenza di raccontare questa storia straordinaria. Non solo per unirci a un rito antico, ma per vivere appieno il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.
Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, ambientato in un futuro non molto lontano, arriva in scena “MAMMUT, OVVERO VITA E MORTEDI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, di Rodolfo Ciolla. Lo spettacolo, che vede in scena Federico Antonello, Luigi Aquilino, Maria Canal, Andrea Sorrentino, per la regia di Fartagnan Teatro, racconta di Fred, frustrato agente immobiliare impegnato a rimettere ordine nella propria vita. In perenne stato di burnout, Fred vive rinchiuso in un appartamento di una grande città, insieme alle sue Intelligenze Artificiali (A.I.) dall’aspetto umanoide. Tra queste c’è Mammut, un dispositivo avanzato in grado di simulare il carattere del suo migliore amico, la cui morte è stata causa del suo tracollo emotivo. Insieme a lui convivono Sonny, una sofisticata A.I. specializzata nell’assistenza agli esseri umani ed Elettra, la “domotica”, sempre pronta a eseguire tutti i desideri di Fred; a queste si aggiungono le continue incursioni del cognato Gonzalo, un geniale scienziato che sogna di vincere il Nobel costruendo un’intelligenza artificiale dotata di coscienza.
L’ILIADE e MAMMUT, due spettacoli assolutamente da non mancare!
"L’ILIADE"
dal 18 al 20 febbraio 2025
"MAMMUT, OVVERO VITA E MORTEDI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”
dal 21 al 23 febbraio 2025
ORARI SPETTACOLI
da martedì a venerdì, ore 21:00
sabato, ore 19:00
domenica, ore 17:30
PREZZI
Interi, €. 18,00
Ridotti, €. 15,00
INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 589.48.75
info@teatrobelli.it
www.teatrobelli.it
Nessun commento:
Posta un commento