di Adolfo Attenni
Domenica 19, alle ore 18:00 e lunedì 20 ottobre, alle ore 9:00 l’Associazione Culturale CADMO – Le vie dei Festival e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, presentano, al Teatro Lido di Ostia, “AQUARIUM” di Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni, finalista Del Premio Eti-Stregagatto 1997; premio Migliore Spettacolo, Dublino, 2000 International Dublin Festival: premio Feten 2002 (Feria Europea de Teatro para Niños y Niñas) Gijón, con Giorgia Goldini, Rossana Peraccio, Gabriele Capilli. Collaborazione alla drammaturgia, Gabriele Vacis. Tecnico di scena, Agostino Nardella. Regia di Roberto Tarasco.
“Aquarium” è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l’ennesimo pomeriggio di noia cittadina. “Aquarium” è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca: il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell’evoluzione. Attraverso l’uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano scientificamente le varie specie. Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
Per assicurare la continuità dell’opera di coloro che hanno dedicato la loro vita alla promozione della cultura teatrale presso le giovani generazioni, il Teatro dell’Angolo ha affrontato all’inizio del 2005 una significativa trasformazione giuridica che ha portato alla nascita della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. La Fondazione prosegue nella missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell’Angolo, continuandone il trentennale percorso storico-artistico in una veste giuridica rinnovata, emblema della volontà di evoluzione verso forme nuove di diffusione della cultura presso i giovani, aperte al dialogo fra il teatro e le altre espressioni artistiche. La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani si propone di diventare un centro di promozione della cultura, contribuendo alla crescita culturale di ragazzi e giovani ed al superamento del disagio giovanile attraverso la realizzazione e la diffusione di progetti culturali e di manifestazioni di carattere interdisciplinare nel campo del teatro e delle arti in genere (organizzazione di festival e rassegne, realizzazione di corsi e mostre, promozione di seminari e convegni).
Le vie dei festival.
Diretto da Natalia Di Iorio, è un momento d’incontro, luogo di visioni privilegiate per gli spettatori più attenti che vogliono confrontarsi con tematiche e linguaggi attuali. ‘Festival dei festival’, che da sempre presenta spettacoli e compagnie scelte tra le migliori delle manifestazioni dell’estate.
Ingresso: 5 Euro
Consigliato ai bambini dai 5 anni in su
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06.564.69.62
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – OSTIA (Roma)
Nessun commento:
Posta un commento