mercoledì 11 dicembre 2024

PARTONO I BASTIMENTI DAL TEATRO S. C. LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini


Continua con successo la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro San Carlo Lwanga. Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024, l’Associazione teatrale “Il Palcoscenico” porta in scena il documentario teatrale “PARTONO I BASTIMENTI”,  a cura del poliedrico Roberto Bencivenga, con Carmine Paraggio Cristiano Migali e Claudia Fasciani, uno spettacolo in cui rivivremo, attraverso lettere, documenti, filmati e canzoni, il dramma dell’emigrazione italiana all'estero per quasi un secolo, tra la fine dell’800 e gli anni novanta del secolo scorso. 

Lasciare la propria famiglia, il proprio paese, la propria cultura ed andarsene all'estero in cerca di fortuna in un viaggio a volte senza ritorno e pieno di avversità e rinunce: ascolteremo le testimonianze di coloro che sono partiti e hanno continuato, nonostante la lontananza, a sentirsi Italiani a tutto tondo. 

Un problema, quello dell’emigrazione, di stretta attualità: ai piroscafi si sono sostituiti i barconi, al popolo di emigranti si è sostituito un popolo che accoglie, tra mille contraddizioni, gli immigrati. Eppure le tematiche restano sempre le stesse: la tolleranza, la diffidenza, la generosità, la paura e, soprattutto, la comprensione di un fenomeno che ci ha visti, e ci vede ancora, protagonisti, dall’una o dall’altra parte.

PARTONO I BASTIMENTI, uno spettacolo da non mancare!


SPETTACOLI
sabato 14 dicembre, ore 20:45
domenica 15 dicembre, ore 17:00

INGRESSO
Euro 12,00
ridotto (bambini fino ai 10 anni) Euro 10,00

PER INFO E PRENOTAZIONI 
tel. 06 – 519.12.61; 389 – 341.16.14 (anche Whatsapp)

(prenotazione consigliata)


TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

---------------------------------------------------------------------------
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE “IL PALCOSCENICO”
Direttore artistico: Roberto Bencivenga


L’Associazione Culturale Teatrale “IL PALCOSCENICO” (non a scopo di lucro) è nata nel 1985 su iniziativa di Roberto Bencivenga, che ne è ancora l’animatore principale nonché il legale rappresentante, con lo scopo di promuovere attività culturali sia nell’ambito del teatro di prosa che in quello musicale, producendo spettacoli che vedessero impegnati artisti di talento e dedicando ampi spazi alla didattica.

Nessun commento:

Posta un commento