di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro Lo Spazio per il debutto di “MACBETH CIRCUS SHOW - La rappresentazione del potere”, di Paolo Vanacore (da un’idea di Gianni De Feo), in programma da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2024. Sul palcoscenico Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Gianni De Feo che ne cura anche la regia.
SINOSSI
Sullo sfondo della celebre opera di Shakespeare lo spettacolo si articola su due piani, quello della realtà e quello della rappresentazione. I due piani spesso andranno a sovrapporsi, a dialogare, a coincidere in modo grottesco e surreale.
Il testo è l’archetipo per eccellenza dell’ambizione sfrenata, della falsità e dell’ipocrisia che spesso anima il mondo dello spettacolo, un mondo in cui l’arte e il talento perdono sempre di più il loro valore a discapito della fama, della smania di apparire, più che di essere.Le atmosfere della messa in scena richiamano, a tratti, il sapore e il gusto retrò di un circo senza tempo dove i personaggi al limite del grottesco si scontrano, si accaniscono, si accapigliano a difesa di un ruolo di cui ognuno di loro si sente investito, in un eccentrico delirio di autocelebrazione. Le ambientazioni e i trucchi si ispirano al decadentismo dell’espressionismo berlinese.
Un gioco metateatrale che vede coinvolti due buffi e patetici uomini in costume e maschere clownesche, mentre recitano alcuni momenti salienti della tragedia shakespeariana secondo quell’antico stile in cui i ruoli femminili erano ancora affidati ad attori maschi. Alle loro “giocolerie” verbali si contrappongono i toni più secchi della perfida direttrice del fantasmagorico teatro dove sarà rappresentato appunto il Macbeth. Tuttavia, anch’essa è vittima di un’ossessiva sete di Potere.
In un ritmo serrato, il dialogo alterna momenti di puro lirismo a una comicità surreale. I tre personaggi saranno stilisticamente caricati fino all’espressione più estrema e assurda della loro follia, per poi essere depauperati e destrutturati come marionette dai fili spezzati. Le musiche originali faranno da contrappunto alla trama drammaturgica fino a spingersi in esibizioni canore, nello stile di un autentico Show.
La Farsa del Potere o la sua Rappresentazione trova infine pace nella consapevolezza della caducità delle cose, in un finale senza via d’uscita, dove ciò che rimane è silenzio. “...e tutti i nostri ieri saran serviti a rischiarar la via verso la morte che incenerisce:”. MACBETH CIRCUS SHOW, uno spettacolo assolutamente da non mancare!
MACBETH CIRCUS SHOW
dal 12 al 15 dicembre 2024
ORARIO SPETTACOLI
Giovedì e venerdì, ore 21:00
Sabato, ore 18:00
Domenica, ore 17:00
BIGLIETTI
15 euro
ridotto, 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle ore 20:00)
PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 770.764.86 / 06 – 772.041.49
info@teatrolospazio.it
TEATRO LO SPAZIO
Via Locri, 42
Nessun commento:
Posta un commento