giovedì 5 dicembre 2024

ERICA BOSCHIERO CI CATTURA CON LA SUA MUSICA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, per la partecipazione alla rassegna musicale “Sopra c’è Gente” della cantautrice veneta ERICA BOSCHIERO, in programma per venerdì 6 dicembre 2024.

ERICA BOSCHIERO è stata vincitrice del Premio d'Aponte 2008, del Premio Botteghe d'Autore 2009, del Premio Lunezia – Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012.

Negli ultimi dieci anni ha incontrato migliaia di ragazzi e adulti all’interno di laboratori creativi di cittadinanza attiva e, con alcune delle canzoni realizzate insieme a loro, Erica si è esibita al Ministero dei Beni Culturali a Roma (Premio AACS); alla Rocca di Assisi nel 2016; in Piazza Campidoglio, sempre a Roma e in Aula Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, nel 2017, 2022 e 2023.

Nel 2018 realizza con 300 ragazzi l’inno ufficiale della Marcia della Pace Perugia-AssisiE’ TEMPO” e nel 2019 la canzone “BELLOMONDO” per i Fridays For Future Italia.

Ha aperto concerti e duettato con Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Elena Ledda, Maria Pia De Vito,Tolo Marton, Fausto Mesolella, Liam O’Maonlai (Hothouse Flowers), Max ManfrediL’8 marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le conferisce il Premio Riflettore Donna”, Civica Onorificenza che premia ogni anno una donna della città distintasi per senso civico e professionalità.

Dal 2017 è direttrice del Coro dell’Università Popolare di Treviso, composto da 40 donne dai 60 ai 93 anni.

Con ERICA BOSCHIERO una serata indimenticabile di grande musica, assolutamente da non mancare


SPETTACOLO
Venerdì 6 dicembre 2024 - ore 21:00

INFO E PRENOTAZIONI
tramite WhatsApp al numero: 327-631.06.58
E-mail: sopracegente@gmail.com

NB. L'ingresso è riservato esclusivamente ai soci 


ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1 (Rione Testaccio)
Direttore artistico: Fabrizio Emigli

------------------------------------------

ANTICA STAMPERIA RUBATTINO

È uno spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, artista e cantautore, ubicato nel Rione Testaccio, nato dalla trasformazione di una storica stamperia. Emigli ha voluto creare di venerdì una serie di spettacoli e concerti: “Concerti d’Autore”, dove gli artisti  si esibiscono con brani che appartengono alla propria creatività e non cover di altri.


--------------------------------------------------------

LA RASSEGNA MUSICALE "SOPRA C'È GENTE"

Alla chiusura definitiva dello storico "Folkstudio", l'ultimo direttore artistico dello speciale Spazio Giovani, in collaborazione con alcuni musicisti e operatori rimasti "orfani" del Boss Cesaroni e di quelle mitiche "stanze polverose", decisero di riproporre altrove la stessa esperienza, cercando ospitalità in vari luoghi (associazioni culturali, pub, vinerie). Fondarono l'associazione "Sopra c'è Gente" (il nome prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo) e ospitarono per un lungo periodo alcune realtà della scena italiana, fra i tanti: Stefano Rosso, Simone Cristicchi, Luigi "De Gregori" Grechi).

L'Archivio Folkstudio riconobbe e appoggiò il progetto donando all'Associazione alcuni oggetti "simbolo" appartenuti allo storico locale: un'ampia discografia di alcuni artisti folk prodotti dall'etichetta "Folkstudio", mixer e impianto voci e la famosa "Campanella" con la quale si "annunciava" l'inizio di tutti gli spettacoli tenuti nello storico locale (da Bob Dylan a Francesco De Gregori, da Antonello Venditti a Giovanna Marini, da Lucio Dalla a Roberto Benigni, Vinicius De Moraes e mille altri ancora...).



Nessun commento:

Posta un commento