sabato 15 dicembre 2018

PEPPE BARRA IN LA CANTATA DEI PASTORI (Napoli)

di Bianca Maria Sezzatini

Non c’è Natale senza “LA CANTATA DEI PASTORI”
da 40 anni, non c’è Natale senza “BEPPE BARRA”

Ritorna anche quest’anno un classico di Natale: “La Cantata dei Pastori, ovvero: due ladroni a Betlemme”, con Peppe Barra, in scena da giovedì 20 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 al Teatro Politeama di Napoli, uno spettacolo tipico dalla tradizione popolare napoletana,  scritto dallo stesso Barra con Paolo Memoli liberamente ispirato all’opera teatrale sacra di Andrea Perrucci del 1698, Assistente alla regia Francesco Esposito.

“La Cantata dei Pastori” racconta, tra lingua colta e dialettale, tra versi frivoli e piccanti, a volte anche triviali, le avversità che Giuseppe e Maria devono superare per giungere al censimento di Betlemme prima di trovare rifugio nella grotta della Natività.Nel difficile viaggio li accompagnano Razzullo, scrivano assoldato per il censimento e Sarchiapone, barbiere pazzo in fuga per omicidio, due figure popolari napoletane.

Testo di teatro gesuitico, venne scritto espressamente per contrastare la ‘diabolica’ Commedia dell’Arte. Le musiche sono di Lino Cannavacciuolo. La “Canzone di Razzullo” è di Roberto De Simone. Le scene sono di Tonino Di Ronza, i costumi di Annalisa Giacci, le coreografie di Erminia Sticchi.

Biglietto
Platea e palchi 1° livello, €. 35,00
Palchi 2° e 3° livello, €. 27,00

Informazioni sui biglietti sono disponibili telefonando al numero 081 764.50.01 o al botteghino del Teatro Augusteo: 081 414.243.

Press: Marco Calafiore 

TEATRO POLITEAMA DI NAPOLI
Via Monte di Dio, 80
Napoli

Nessun commento:

Posta un commento