sabato 15 dicembre 2018

IL MIRACOLO DI MARCELLINO - IL MUSICAL

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre 2018, al Nuovo Teatro San Paolo , Direzione Spettacolo e Darec Academy presentano “Il miracolo di Marcellino – Il Musical” . Testi di Paolo Galli. Regia associata Riccardo Trucchi e Antonio Melissa. Musiche di Mons. Marco Frisina. Supervisione artistica del M°Gino Landi. Personaggi e interpreti: Voce di Gesu': Gio' Di Tonno, Marcellino: Giosuè Karol Vagnoli/ Giorgio Marchegiani, Sindaco: Roberto Lovera, Lucia (la mamma): Myriam Somma, Fra' Pappina: Giovanni De Filippi, Frate Porta: Francesco Polizzi, Frate Priore: Arsenio Spinillo, Frate Balbetto: Andrea Lami, Fra' Din Don/ensemble: Emanuele Revalente, Fra' Malato/ensemble:  Simone Manzotti, Teresa (la balia): Veronica Di Giacobbe.


Il musical “IL MIRACOLO DI MARCELLINO” è un tributo alla dolce storia più coinvolgente e divertente di sempre, raccontata attraverso gli occhi di un bambino. Ricavata da un’antica leggenda popolare spagnola, la storia narra di un neonato abbandonato, raccolto in fasce ed allevato con amore dai frati di un convento.  Crescendo Marcellino sente il bisogno di un amico, che trova in un crocifisso abbandonato nella soffitta abbandonata del convento.  Ogni giorno, Marcellino porta al suo Amico pane e vino presi di nascosto dalla dispensa dei frati. Gesù ascolta i suoi desideri e quando Marcellino chiede di poter vedere la sua mamma, Gesù lo accontenta, con un gesto d’Amore che sarà poi ricordato come il Miracolo di Marcellino.

Il Miracolo di Marcellino è uno spettacolo profondo che commuove e che diverte allo stesso tempo; parla al cuore di ognuno con parole dolci, semplici e rassicuranti che solo un genitore amorevole e premuroso può trovare. Uno spettacolo che riporta alla luce quei valori genuini che si sono un po’ persi, ma che aspettano solo di essere riscoperti.

Note del regista Riccardo Trucchi
Quando mi proposero di fare la regia del musical “Il miracolo di Marcellino”, mi chiesi se fossi in grado di trasmettere al pubblico le emozioni che provai io nel leggere la sceneggiatura. 

Una storia conosciuta e amata da tutti, bambini e adulti. Non era un compito semplice e scontato visto gli argomenti importanti che si affrontano, quali: il perdonare, il non rubare, il lavorare con gioia, la cooperazione tra fratelli, la carità nei confronti degli abbandonati e in particolare, l’amore tra la mamma e il proprio figlio, un amore così grande che supera ogni barriera di spazio e di tempo. 

In ogni caso accettai, ero padre da pochi anni e l’idea di sviscerare e trasferire l’emozione che si prova quando si sta a contatto con dei bambini, attraverso la storia e le musiche di Monsignor Marco Frisina, mi fece accettare la sfida. Fu più semplice di quello che pensavo, la naturalezza con la quale la regia veniva fuori di giorno in giorno mi trascinò all'interno della storia emozionandomi e divertendomi. 

Il punto ora, era la risposta del pubblico, “riuscirò a trasmettere il messaggio?” Bhe! Fu subito un successo. Il calore con il quale ci accolsero ogni replica al Teatro Sistina di Roma, totalizzando 11.000 presenze in 10 spettacoli, risate e lacrime e applausi a scena aperta, mi diedero la risposta che aspettavo con ansia.

Con questo spettacolo, con il suggerimento di Monsignor Marco Frisina, abbiamo voluto evidenziare un grandissimo concetto espresso da Papa Giovanni Paolo I°: che l’amore di Dio è come l’amore di una mamma perché, come egli stesso citò il 10 Settembre 1978: “Dio è madre e non vuole farci del male”.

Orari spettacolo:
Venerdì 21 dicembre: ore 21.00
Sabato 22 e domenica 23 dicembre: ore 17.00 e ore 21.00

Prezzi
Intero: 20.00 euro
Prevendita: 15.00 euro
Ridotto: 10.00 euro (under 18 – over 65 – Soci Cral)

Ufficio Stampa e Social Media Manager: Flaminio Boni

Per informazioni e prenotazioni: 
cell: Luca 3493030646 / Giulia 3272893066
email: info@direzionespettacolo.it

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
Viale di San Paolo, 12 ( ampio parcheggio interno )

Nessun commento:

Posta un commento