lunedì 12 marzo 2018

IL MIO GRANDE AMICO NERONE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per la conferenza del cultore di Storia Romana, Pieralberto Faina, su “IL MIO AMICO NERONE”, un esame storico, critico e psicologico con la partecipazione del presidente del Nuovo Ateneo Romano, Anna Valli, in programma giovedì 15 marzo, alle ore 18:00 presso la Scuola Media Statale “Giuseppe Gioachino Belli”. Si parlerà della Dinastia Giulio Claudia, della nascita e formazione di  Nerone “Il buon governo”, della morte di Britannico e di quella di Agrippina, dell’incendio di Roma, della morte di Seneca, di quella di Poppea e di Nerone.

Se oggi abbiamo problemi di negazionismo su fatti accaduti in epoca moderna, figuriamoci quale attendibilità possono avere resoconti storici vecchi di duemila anni... 

Nerone era l’ultimo  esponente di una dinastia che aveva decretato la fine della fase repubblicana e dato inizio all'epoca imperiale a cui l’aristocrazia senatoriale era avversa. E avverso fu pure il cristianesimo, che vide in lui l’anticristo per antonomasia. Ma chi era Nerone? Era veramente quel mostro che ci ha tramandato la storia? Si può senz'altro affermare che nessun tribunale moderno l’avrebbe condannato, sia per l’assoluta mancanza di prove, sia per un’accusa fondata su mere congetture. E allora guardiamo questo importante pezzo di storia sotto una nuova luce.   

Nell'immagine della locandina, Agrippina incorona Nerone.

Per informazioni
rivolgersi alla Segreteria aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:00
ateneoromano@gmail.com
cell.349 1321.474

SCUOLA MEDIA STATALE “G.G.BELLI”
Via Mordini, 19 (Zona Prati)

Nessun commento:

Posta un commento