mercoledì 7 marzo 2018

DON QUIJOTE. SPETTACOLO BILINGUE

di Adolfo Attenni


Domenica 11 marzo, in doppia replica, alle ore 16:00 e alle ore 18:00, al teatro Le Maschere, va in scena lo spettacolo bilingue, in spagnolo e italiano, “Don Quijote”, liberamente tratto da "El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha", di Miguel de Cervantes Saavedra, con Marco Blanchi, Gabriela Praticò e Andres Suriano per la regia di Gigi Palla, consigliato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Sinossi
Assistito dal fido Sancho Panza, al ritorno dalle sue peregrinazioni, il cavaliere errante Don Chisciotte, viene colto da una febbre altissima. In una sorta di delirio impostogli dall'infermità, ecco ripresentarsi, come fantasmi, i personaggi incontrati durante il suo viaggio attraverso la Mancia che parlano tutti una lingua diversa: lo spagnolo!

Spettacolo bilingue (per bambini e ragazzi) che presenta in versione originale alcune delle pagine più belle di questo monumento della letteratura mondiale.

Lo spettacolo Don Quijote è pensato per abbracciare trasversalmente diversi livelli di padronanza linguistica, in quanto gli estratti del romanzo, anche quando verranno proposti nella versione originale, verranno calati in una situazione scenica che prevederà come necessaria allo svolgimento dell’azione teatrale la traduzione in simultanea dei concetti, dei termini e delle formulazioni sintattiche.

Il plot narrativo si basa infatti sull'espediente drammaturgico della perdita della conoscenza della propria lingua da parte del protagonista (Don Quijote appunto) che sarà aiutato nel suo percorso di comprensione a ritroso del suo viaggio dal fido Sancho Panza (qui nella doppia veste di scudiero e traduttore).
L’utilizzo del videoteatro permetterà anche la proiezione di didascalie che faciliteranno la comprensione delle parti linguisticamente più ostiche. 

DON QUIJOTE
Domenica 11 marzo 2018, ore 16:00 e ore 18:00

Durata dello spettacolo: 1 ora.

Biglietto 
al botteghino, €. 10,00 
scontato online (da acquistare entro le ore 14:00 del giorno dello spettacolo), €. 8,00
Non è accettata la prenotazione telefonica.

Per info, biglietti e programma: www.teatrolemaschere.it 

TEATRO LE MASCHERE 
Via Aurelio Saliceti 1/3 (zona Trastevere) 

Nessun commento:

Posta un commento