martedì 30 gennaio 2018

LES CHATS MUSICIENS. STORIE DI UOMINI E GATTI

di Bianca Maria Sezzatini


In occasione della Festa Nazionale del Gatto, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 19:30, nella splendida cornice della Domus Romana, torna in scena “Les Chats Musiciens. Storie di uomini e di gatti”, performance tra musica, poesia, curiosità e cronaca. L’evento, ad ingresso “a offerta”, è a favore della Colonia “I Gatti della Piramide Onlus”. In scena 4 gatti “attori-musicanti”:  Marcella Foranna, Paola Sarcina Diana Forlani (canto e narrazione), Paolo Tagliapietra (pianoforte). 

La performance alterna l’esecuzione di una selezione di brani musicali, tratti del repertorio internazionale classico e popolare, dedicati espressamente all'amico gatto, al racconto di storie – vere o fantastiche – di uomini e gatti, cercando di ricostruire una immagine il più possibile ricca del variegato mondo dei nostri amici felini. 

Sono passati più di 9500 anni da quando i gatti hanno assunto il ruolo di compagni dell’uomo. Da quando hanno quindi scelto di diventare domestici, si sono lasciati alle spalle una ricca storia. Nonostante il lungo cammino percorso insieme all'uomo, sono ancora tanti i misteri che velano il rapporto tra esseri umani e felini domestici, che non finiscono mai di sorprenderci, ammaliarci e soprattutto di farceli amare. 

Artisti figurativi, letterati, poeti e musicisti, in ogni angolo della terra, hanno dedicato ritratti, poesie, racconti e melodie a questi animali, che ancora oggi arricchiscono la nostra vita con la loro discreta e magnetica presenza. Anche la trasmissione RAI “Petrolio” ha dedicato ai felini domestici una puntata sabato 27 gennaio.

Il progetto artistico “Les Chats Musiciens”
Iniziato nel 2012, intende sensibilizzare il pubblico ad amare tutti gli amici animali e in particolare i gatti, che abitano la nostra città spesso senza padrone e affidati alle cure di amorevoli signore note come le “gattare”. 

LES CHATS MUSICIENS
sabato 17 febbraio 2018 

Spettacolo: ore 19:30
DOMUS ROMANA
Via Quattro Fontane, 113

Nessun commento:

Posta un commento