giovedì 29 febbraio 2024

GIOVANNI BOCCI IN "LA BUONA NOVELLA"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per l’incontro musicale del 1° marzo con Giovanni Bocci che, per la prima volta, porta in scena “La Buona Novella”, di Fabrizio De Andrè. Ad accompagnare la voce di Giovanni Bocci, la flautista Violetta Sala, il chitarrista Luca Menicucci e, alla voce, la giovane e talentuosa Teresa Marino.

All'epoca della pubblicazione di questo album, nel 1970, De André si era posto l'obiettivo di dare luce ai personaggi minori del Vangelo immaginando dialoghi e mettendo a fuoco protagonisti secondari delle scene note. Fabrizio De André sceglie di mostrare il lato umano di figure come Cristo, della Vergine Maria, San Giuseppe e i due ladroni, lato umano che trova nei testi dei cosiddetti Vangeli Apocrifi ovvero testi risalenti all’epoca di Cristo che non sono riconosciuti dal Vaticano perché tendenti a descrivere gli eventi in maniera molto più “terrena” e poco “divina”. 

mercoledì 28 febbraio 2024

"BERNADETTE" IL MUSICAL, ORA ANCHE IN ITALIA


di Bianca Maria Sezzatini



Insieme a ben 22 Artisti che andranno in scena, è stato presentato a Roma, presso il cinema Adriano, il musical "Bernadette De Lourdes" che, per la prima volta, sarà adattato e prodotto per un cast italiano. A fianco a GAIA DE FUSCO nel ruolo di Bernadette Soubirous troviamo DAVID BAN che, anche nella versione originale, con grande temperamento, interpreta Francois Soubirous, suo padre; CHIARA LUPPI nei panni di Louise Casterot Saobirous, sua madre; FABRIZIO VOGHERA nel ruolo  dell'Abate Peyramale e CHRISTIAN RUIZ nel ruolo dello scettico Commissario Jacomet che indaga "e non crede" a ciò che Bernadette dice di aver visto.

"Quando mi hanno chiamato – dice sorridendo il regista SERGE DENONCOURT (in foto) che ha scritto anche il libretto - ho risposto subito con un bel “NO!”. Non mi interessava Lourdes, né Bernadette, né il progetto. Io non sono credente. Poi mi hanno voluto portare a Lourdes. Lì ho toccato la Grotta di Massabielle, ho visto la stanza. Ma da parte mia, ancora un bel “NO!”. Siamo poi andati negli archivi e ho visto il quaderno del commissario Jacomet. Quello è stato il “segno” che mi ha fatto cambiare idea.  Anche lui come me non era credente.

martedì 27 febbraio 2024

LE CANZONI DI LUCIO DALLA A LUME DI CANDELA


di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande attesa al Teatro Olimpico per “CIAO LUCIO TRIBUTO A DALLA” un omaggio all’intramontabile cantautore e compositore bolognese, vera e propria pietra miliare della musica italiana, il tutto in un’atmosfera unica e suggestiva, creata dalla "grande musica a lume di candela". Una esperienza sensoriale a tutti gli effetti, una serata di pura magia visiva ed uditiva, un momento di profonde emozioni in cui immergersi completamente, in programma Martedì 5 marzo 2024, alle ore 21:00. 

MARCO CAPRETTI: "STANNO IN MEZZO A NOI"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 2 marzo 2024, alle ore 21:00, a salire sul palcoscenico del Teatro Leontini è “MARCO CAPRETTI”, uno dei grandi della comicità italiana con lo spettacolo: “STANNO IN MEZZO A NOI”, da lui scritto e diretto.

Divertente, ironico, Marco è un grande performer della risata. Un appuntamento con la comicità impossibile da mancare!

Ingresso: ore 20:30

Inizio Show: ore 21:00

Evento con formula aperitivo - spettacolo e gastronomia, bevanda inclusa.

domenica 25 febbraio 2024

"CANI E GATTI" VISTI DA "GLI AMICI DI MIMMO"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro in Portico per “CANI e GATTI”,  tre atti rivisitati della farsa napoletana di Eduardo Scarpetta del 1901 messi in scena dalla Compagnia Teatrale “Gli Amici di Mimmo", in programma da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024, per la regia del poliedrico Vito Luongo.

Sul palcoscenico 18 bravissimi attori: conosciamoli.

venerdì 23 febbraio 2024

E QUINDI A CHE PUNTO SIAMO?


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 21:00, sono “I FIGLI UNICI” a salire sul palco del Teatro Leontini, il duo formato da ANGELO DI PALMA e BRUNO STANZIONE, con lo spettacolo “E QUINDI A CHE PUNTO SIAMO?”. Una girandola di gag e risate con due grandi protagonisti della comicità.

giovedì 22 febbraio 2024

AL TEATRO DE' SERVI, "MEGLIO ZITELLE"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 27 febbraio a domenica 10 marzo 2024, al Teatro de’ Servi è in scena “MEGLIO ZITELLE”, di Claudio Proietti. Sul palcoscenico, con Giulia Bornacin, Valentina Marturini e Flavia Martino. Regia e adattamento Marta Zoffoli.


SINOSSI

Tre amiche d’infanzia riunite in una stanza di un equivoco alberghetto a ore, un finto tentativo di suicidio, un gigolò che attende invano il suo appuntamento al buio e un matrimonio in attesa di essere celebrato. Una notte di confessioni shock, rivendicazioni e flussi di coscienza incrociati al limite del nonsense.

mercoledì 21 febbraio 2024

ANNA CAPPELLI: UNA STORIA DEGLI ANNI '60


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, da martedì 27 febbraio a domenica 3 marzo 2024, torna al Teatro Cometa OFF  “ANNA CAPPELLI”, il classico moderno di Annibale Ruccello, nell’allestimento astratto e carnale interpretato da Giada Prandi con la regia di Renato Chiocca.

Il famoso testo di Annibale Ruccello – insieme ad Enzo Moscato, tra i più grandi rappresentanti della nuova drammaturgia napoletana - racconta la storia di un’impiegata nella Latina degli Anni ’60, in un monologo tragicomico – già assolo in passato per grandi attrici come Anna Marchesini e Maria Paiato – in cui sentimenti, paure, fragilità, controllo, possesso, emancipazione e condizionamenti della società, sono gli ingredienti primari della pièce.

ARANCIONE. E TU DI CHE COLORE SEI?


di Bianca Maria Sezzatini


L’arancione non è solo un mix tra il giallo e il rosso ma è anche il titolo di questo nuovo spettacolo in cui i due colori simboleggiano rispettivamente il “Chi siamo” e “Chi gli altri vorrebbero che fossimo” in scena al Teatro Golden da giovedì 22 febbraio a domenica 3 marzo 2024. “ARANCIONE. E TU DI CHE COLORE SEI?”, una super commedia con tanti protagonisti di successo del web: Fabrizio Colica, Leonardo Bocci, Patrizia Loreti, Paola Michelini, Mauro Conte. Regia di Fabrizio Colica; aiuto regia, Riccardo Sinibaldi

AL VITALA FESTIVAL IL CONCERTO BEST OF MOVIES


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 21:30, Fabiana De Rose, la poliedrica Direttrice artistica della Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva" è lieta di presentare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, il concerto "BEST OF MOVIES", un omaggio degli artisti Rosy Messina (voce), Brunella Platania (voce), Marco Ioannilli (piano), alle più  belle  colonne  sonore del cinema internazionale.

venerdì 16 febbraio 2024

VOGLIO ESSERE L’ULTIMA


di Bianca Maria Sezzatini


Dal primo esperimento risalente a tre Stagioni fa, la messa in scena di una discussione in forma teatrale su temi di scottante attualità da parte degli allievi dei corsi di teatro diretti da Geppi Di Stasio è divenuta, oggi, una vera e propria tradizione, una sorta di appuntamento atteso dal pubblico.

ABIGAIL: "LA FAVORITA"

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga la Compagnia Teatrale "Mosaico" presenta “LA FAVORITA”. Sul palcoscenico: Daiana Di Maria, Agnese Angelici, Francesca Romana Cicetti, Marco Biticchi, Alessio Marcari, Benedetta Lucidi, Costantino Pompa, Dalila Di Maria e Giorgia Biticchi. Testo e regia di Francesca Romana Cicetti.

Nell'Inghilterra del XVIII secolo, la fragile regina Anna occupa il trono, ma è la sua cara amica Lady Sarah a governare il paese, fino a quando la nuova serva Abigail non entra in competizione con lei per ottenere i favori della sovrana e il potere. Una commedia surreale, incalzante e onirica, tra gli intrighi e gli amori della corte inglese, da non perdere!

CASSER & MORGANTI: "PER UNA VOLTA NELLA VITA"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 21:00  al Teatro Leontini è in scena PER UNA VOLTA NELLA VITA”, con Gianni Casser e Cristiana Morganti. Uno spettacolo comico che aiuta a tirare le somme delle esperienze accumulate durante una vita di fregature! Un tuffo nel passato e nel presente con leggerezza e tanto divertimento per una serata assolutamente da non mancare!

LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS: IL FILM


recensione di Bianca Maria Sezzatini


"Le Petit Nicolas: Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux?”, conosciuto in Italia come “Le avventure del piccolo Nicolas” è il primo film animato per il cinema tratto dall'omonimo fumetto francese. Al Festival d’Annecy ha vinto il premio come "Miglior film"; ha ricevuto una candidatura agli European Film Awards 2022 e una ai César 2023, ha il premio Lumière 2023 come "Miglior film d’animazione". 

La trama de Le avventure del piccolo Nicolas nasce dalla sovrapposizione di due narrazioni: quella dei suoi creatori, il disegnatore Sempé e lo scrittore René Goscinny e quella di Nicolas, il protagonista.

giovedì 15 febbraio 2024

AD ACOUSTIC POWER 2024 IL DUO PALOMBO-COEN

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 21:00, all'Antica Stamperia Rubattino, spetta a Giovanni Palombo, chitarra acustica e a Gabriele Coen, sax, inaugurare la rassegna "Acoustic Power 2024". 

Quella di Palombo e Coen è una collaborazione decennale estrapolata dal quartetto Camera Ensemble di cui sta per uscire il nuovo CD PASSAGGI.

Dice del nuovo CD 
Gerlando Gatto (jazz.net): …il risultato è di eccellenza: l’ascoltatore attento può rinvenire tracce di musica etnica, di jazz, di musica improvvisata, il tutto filtrato attraverso la squisita sensibilità di questi artisti”.

martedì 13 febbraio 2024

PETROLIO. UNA STORIA A COLORI


di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024, l’attualità e la sensibilità approdano all’Altrove Teatro Studio con “PETROLIO. UNA STORIA A COLORI” spettacolo di e con Beatrice Gattai, Andrea Lintozzi e Alessio Di Clemente che ne cura anche la regia.

I disabili hanno diritto a una figura per l’assistenza sessuale? L’utero in affitto è una scelta eticamente corretta? La prostituzione va legalizzata? Petrolio non prende posizioni, racconta tre storie. Petrolio è una storia d’amore, ma non è una storia romantica: parla di evoluzione. È un intenso frammento di vita che suggerisce cosa può accadere ad un essere umano quando oltrepassa la “linea del fuoco”, ovvero quando si trova a dover attraversare quei passaggi stretti dell’esistenza che possono distruggerlo in un attimo o portarlo ad evolversi. 

ISPIRATO ALLA STORIA DI TIZIANA CANTONE

di Bianca Maria Sezzatini

"Posso fare quello che voglio e domani giurare di non averlo fatto. Posso essere erotica. Eccessiva. Sporca. Perché ognuno con il suo corpo fa quello che vuole. Ma se qualcuno mi vedesse mentre lo sono, rivendicherei la mia libertà o me ne pentirei?" Il video di una ragazza che era bella bella e ora non lo è più.

Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Spazio 18b, l’attualità è di scena con “DELLA VERGOGNA”  spettacolo vincitore del Nolo Fringe Festival 2020, vincitore del concorso Più Corto (nella versione da 15 minuti) e Finalista Italia dei VisionariTiPì Stagione teatro partecipato 2021, spettacolo scritto e interpretato da Giulia Vannozzi, liberamente ispirato alla storia di Tiziana Cantone.

Lo spettacolo è il racconto della vicenda umana e mediatica di Tiziana Cantone, la ragazza che nel 2016 si tolse la vita a seguito della pubblicazione di alcuni video hard sul web e della successiva gogna mediatica. 

INTERRUZIONI. LE CREPE DELL'ANIMA


di Bianca Maria Sezzatini



“Non sono una moglie, non sono una vedova, ma sono una madre perché ho partorito. Anche se di un figlio ammazzato, ammazzato da me”.


Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Lo Spazio debutta “in prima assoluta” “INTERRUZIONI. LE CREPE DELL'ANIMA”, con Carmen Di Marzo
spettacolo tratto dall'omonimo libro di Camilla Ghedini e adattato e diretto per la scena da Paolo Vanacore.

SINOSSI

Siamo in un’aula di Tribunale. Anna è una donna che ha ucciso il proprio figlio di sei mesi. Racconta i fatti senza filtri, senza giustificazioni, senza auto assolversi. Non si sente in colpa, non vuole punirsi, non cerca il perdono, non è disperata. È capitato. È colpevole. Aspetta di sapere la pena che le sarà inflitta. Olga è il Pubblico Ministero. Dura, risoluta, senza figli per vicissitudini varie, vibra ad ogni parola di Anna. Vorrebbe indignarsi in nome del diritto che consente l’interruzione di gravidanza, della possibilità di scegliere se generare o meno, Vorrebbe forse odiarla, percepirla come disumana. Vorrebbe non avere dubbi. Perché si uccide un figlio?

lunedì 12 febbraio 2024

AL TEATRO LEONTINI "A GRANDE RICHIESTA"


di Bianca Maria Sezzatini


In occasione del 10 anno di attività del Teatro Leontini torna “a grande richiesta” "CRIC IL VARIETA' COMICO", un appuntamento mensile. A San Valentino, mercoledì 14 febbraio, ci attende una girandola di gag dedicata agli innamorati e non per trascorrere la festa in modo originale ed assolutamente divertente. Sul palcoscenico, Mario Barletta, Gianni Casser, Angelo Di Palma, Bruno Stanzione e tanti ospiti a sorpresa, il tutto per una serata assolutamente da non mancare!

domenica 11 febbraio 2024

MANUELA KUSTERMANN SARÀ ALICE PRIN


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 13 a domenica 18 febbraio 2024, al Teatro Vascello è in scena ”SOUVENIR DI KIKI”, una produzione “Schegge di Mediterraneo, Festival dell’Eccellenza al Femminile” in collaborazione con “La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello”. Sul palcoscenico sarà Manuela Kustermann a incarnare Alice Prin alias Kiki di Montparnasse, la compagna-amica di  Modigliani, Picasso, Soutine,  Man Ray, Fujita, Cocteaue e tanti altri ancora dell’epoca, in un “memorial contemporaneo” tratto dal “Diario di una Modella” scritto dalla stessa Kiki di Montparnasse. Le voci di Hemingway, Soutine, Man Ray, Fujita sono di Roberto Alinghieri, Fabrizio Matteini, Noureddine e David Gallerello. Drammaturgia, immagini e regia di Consuelo Barilari.

Nel 1922 Alice Prin alias Kiki di Montparnasse fu proclamata regina di Parigi. Icona delle avanguardie artistiche del Novecento, musa di una rivoluzione senza pari al fianco di Picasso, Modigliani, Cocteau, Soutine, Fujita, Man Ray, Kiki fu anche cantante, attrice, pittrice.

giovedì 8 febbraio 2024

ANCORE E VELE - STORIE DI VENTO E DI MARE

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 9 febbraio 2024, per la rassegna musicale "Sopra c'è Gente" a salire sul palco dell'Antica Stamperia Rubattino è il cantautore folk-rock "ALBERTO MARCHETTI", autore di due album e in attesa di pubblicarne un terzo.

Il suo concerto "ANCORE E VELE - STORIE DI VENTO E DI MARE" è accompagnato da una Band di grandi musicisti: Edoardo Petretti alle tastiere, Simone Canichella alle chitarre e Thierry Valentini al sax. Una serata di grande musica assolutamente da non mancare!


ANCORE E VELE - STORIE DI VENTO E DI MARE
9 febbraio 2024

A MASSIMO WERTMULLER UN "IN BOCCA AL LUPO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2024, all’Altrove Teatro Studio è in scena IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!”, un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Sul palcoscenico, Massimo Wertmuller. Musiche composte ed eseguite dal vivo dal M° Pino Cangialosi. Regia di Francesco Sala.

Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all’uomo piuttosto!

FREDDY MERCURY: STORYTELLING DI STANZIONE


di Bianca Maria Sezzatini

Venerdì 9 febbraio 2024 inizia al Teatro Leontini la fantastica serie di appuntamenti con gli storytelling di Bruno Stanzione, un grande appassionato di racconti dei grandi eventi di personaggi dello spettacolo e della musica, con la storia del mitico “FREDDY MERCURY”, un racconto multimediale come raramente riuscirete a vederlo e ad emozionarvi.

"CAT MUSIC WEEK": ANCHE I GATTI FANNO MUSICA


di Bianca Maria Sezzatini


Anche la natura e gli animali fanno musica. Ogni specie, infatti, produce dei suoni con finalità comunicative o addirittura estetiche. A volte per evidenziare pericoli o per minacciare, altre per i richiami dell'amore o per segnalare stati d’animo. I gatti, per esempio, hanno decisamente un ampio vocabolario e i loro diversi miagolii sono un modo per “dialogare” anche con gli umani. 


Gli affascinanti e misteriosi felini che popolano le nostre case saranno protagonisti di un viaggio musicale “DAI MICI AI LORO AMICI”, che si svolgerà da venerdì 9 a sabato 17 febbraio 2024, in occasione dell’arrivo della Giornata Nazionale del Gatto. L’evento solidale “CAT MUSIC WEEK” sarà ospitato presso lo storico locale cult Arcade and Food, di Via Nomentana n. 1.111, con lo scopo di ripercorrere a suon di note tanti brani che hanno raccontato storie e curiosità di gatti, ma anche di cani, conigli, pappagalli e tutte le creature che ci circondano. 

mercoledì 7 febbraio 2024

AL TEATRO LO SPAZIO DEBUTTA "ARIA FRITTA"


di Bianca Maria Sezzatini  

 

Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024 debutta al Teatro Lo Spazio  “ARIA FRITTA”, spettacolo scritto e diretto da Marco Todisco con Antonella Dicorato e Anastasia Coppola e l’amichevole  partecipazione di Elena Bigazzi.


In una strana trattoria frequentata pochissimo, una ex professoressa di italiano, incontra la donna che gestisce questo locale davvero singolare, il cui piatto forte è un antipasto che nessuno ha mai sentito. In un’atmosfera irreale, le due donne si incontrano, si annusano, si studiano vicendevolmente. Non si piacciono. Come succede nella vita, da un banale malinteso, inizia una guerra dei nervi in cui ognuna delle protagoniste approfitta di ogni piccolo appiglio per scaricare sull’altra il malcontento esistenziale accumulato in passato.

"L'AMMAZZO COL GAS". AL TEATRO DEGLI AUDACI

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024, è in scena la divertentissima commedia “L’AMMAZZO COL GAS” con Gianni Ferreri e Danila Stalteri. Drammaturgia e regia di Roberto d’Alessandro.

Gianni Ferreri e Danila Stalteri, irresistibili protagonisti, danno vita alla divertente commedia a due attori e decine di personaggi. 

Con cambi d’abito e di situazione continui, i nostri protagonisti dipingono una serie di scenari di vita matrimoniale dove l’insofferenza per il coniuge rimane al centro della commedia. 

"FATA MORGANA": THE ONE WOMAN SHOW


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024, “a grande richiesta” approda sul palcoscenico dell’ Argot StudioFATA MORGANA: UN’ALLUCINAZIONE DALLA FOLLE,  SENSAZIONALE VITA DI NICO”, spettacolo scritto e interpretato da  Margherita Remotti.  Regia di Jon Kellam, un "one woman show" in cui si esplora la stravagante anima di un’artista unica e sottovalutata: Christa Päffgen, alias NICO, meglio conosciuta come la "Superstar" di Andy Warhol, la sua musa ispiratrice e cantante rock per i Velvet Underground

lunedì 5 febbraio 2024

"ROMA BANCO 24": UNA FAVOLA MODERNA


di Bianca Maria Sezzatini

Roma Banco24 è la cronaca di una reazione coraggiosa, è la scrittura di un dramma antieroico, è il racconto di una borgata dove avvengono le cose che non si possono dire.


Da martedì 6 a domenica 18 febbraio 2024 al Teatro de’ Servi è in scena “ROMA BANCO 24”, spettacolo di e con Gabriella Silvestri e Valentina Marziali, diretto da Federico Vigorito.


SINOSSI

È quasi notte. In una periferia romana, tra storie di ordinaria criminalità, scontri generazionali, segreti, odio e amore, si consuma la storia di Loredana, ex prostituta, che con fatica gestisce un banco alimentare in un mercato rionale e di sua figlia Karida, di 17 anni, (figlia di una Egiziano) studentessa, con un futuro da pasticcera. Roma Banco 24 è una favola moderna. Una favola tutta romana che racconta l’amore, la violenza, e la voglia di rivincita.

giovedì 1 febbraio 2024

"BANDA DISARMATA" FA IRRUZIONE AL QUIRINALE


di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 4 febbraio 2024, al teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, "La Bilancia Produzioni" presenta l’esilarante commedia: “BANDA DISARMATA”, di Adriano BennicelliSul palcoscenico: Matteo Vacca, che ne cura anche la regia, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi.

BANDA DISARMATA è la storia di tre amici che tenteranno una disperata insurrezione disarmata "con una tromba". Saremmo tutti bravi a fare la rivoluzione con le armi in mano!!!