di Bianca Maria Sezzatini
Il commissario Jacomet non credeva che Bernadette avesse visto davvero la Madonna. È proprio dopo aver letto e studiato i suoi appunti che è nato il libretto del musical che racconta, sotto forma di inchiesta, la storia della giovanissima Bernadette e delle sue apparizioni mariane. Il Musical non è la storia di una santa – prosegue precisando il regista Denoncourt - ma di una bambina che va dritta per la sua strada: una Giovanna D'Arco moderna, una Giovanna D’Arco senza armatura. Per questo il musical che in Francia ha appassionato più di 200mila spettatori ha avuto un grande successo anche tra i giovani".
Basata su documenti autentici, conosciamo la storia di Bernadette Soubirous che ha inizio nel luogo dove la giovane ha visto per la prima volta la Madonna: la Grotta di Massabielle.
Era l’11 febbraio del 1858, quando a Lourdes, una piccola cittadina ai piedi dei Pirenei, Bernadette Soubirous, una povera ragazzina di 14 anni sofferente di asma, mentre stava raccogliendo la legna da portare in casa viene sorpresa da un improvviso colpo di vento. Girata la testa verso la Grotta di Massabielle sulle rive del fiume Gave, le accade qualcosa di straordinario, qualcosa che cambierà per sempre non solo la vita di Bernadette, ma di milioni di persone.
Bernadette, per queste continue visioni, viene interrogata, visitata dai medici, scrutata dal parroco, sgridata dalla madre. L'unico a sostenerla, Francois Soubirous, suo padre.
La sua forza di persuasione permette a Bernadette di convincere la commissione d’inchiesta e il vescovo di Tarbes, Sua Eccellenza BERTRAND-SÉVERÈ MASCAROU-LAURENCE che, nel 1862, sentenzierà: “L’apparizione della Madonna ha tutte le caratteristiche della verità. I fedeli sono tenuti a crederla certa!”.
Il 4 luglio 1866 Bernadette Soubirous lascia la città di Lourdes per entrare nella congregazione delle Suore della Carità, a Nevers. Già sofferente di asma, colpita da una malattia polmonare, Bernadette muore il 16 aprile del 1879, all’età di 35 anni, ripetendo instancabilmente le seguenti parole: «Santa Maria, Madre di Dio, prega per me». Per l’esemplarità della sua vita religiosa nel 1933 viene canonizzata da Papa Pio IX. Ed è proprio qui che, nella cappella, il suo corpo riposa. Molti anni dopo la morte di Bernadette Soubirous, la città di Lourdes è diventata luogo di pellegrinaggio mariano per tutti i cristiani del mondo.
Nel musical, come anticipato all’inizio del mio articolo, a vestire i panni di Bernadette Soubirous sarà GAIA DE FUSCO, ventitreenne napoletana che si è già distinta per aver partecipato a vari talent televisivi tra cui il programma “Amici20”.
Il Musical Bernadette de Lourdes, prodotto da ROBERTO CIURLEO ed ELENOIRE DE GALARD, artefici in patria di grandi show come "I Tre moschettieri", "Saturday Night Fever" e "Robin Hood", insieme al coproduttore GAD ELMALEH, ha libretto e regia di SERGE DENONCOURT, arriva da noi grazie alla produttrice italiana FATIMA LUCARINI, con l'adattamento e traduzione del paroliere VINCENZO INCENZO. Compositore delle musiche, GREGOIRE, famosissimo a seguito del successo del brano “Toi + Moi”. L’album è disco di diamante con oltre un milione di copie vendute. Oggi, raccoglie la sfida di comporre le musiche di “Bernadette de Lourdes” di cui realizza gli arrangiamenti con SCOTT PRICE, assistito da PIERRE BASLÉ.
Il debutto del Musical Bernardette de Lourdes sarà a Roma all’Auditorium della Conciliazione dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025 in occasione del Giubileo, con tappe nelle maggiori città italiane: Bari, Napoli, Milano Firenze. I biglietti sono già in vendita su www.ticketone.it e su www.bernadettedeluordes.it
Bernardette de Lourde, un grande evento musicale assolutamente da non mancare!
P.S.
Ma la storia di Bernadette non si ferma qui: sono in corso trattative per un prossimo adattamento del musical per Broadway.
Nessun commento:
Posta un commento