domenica 25 febbraio 2024

"CANI E GATTI" VISTI DA "GLI AMICI DI MIMMO"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro in Portico per “CANI e GATTI”,  tre atti rivisitati della farsa napoletana di Eduardo Scarpetta del 1901 messi in scena dalla Compagnia Teatrale “Gli Amici di Mimmo", in programma da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024, per la regia del poliedrico Vito Luongo.

Sul palcoscenico 18 bravissimi attori: conosciamoli.


PERSONAGGI e INTERPRETI:

Salvatore (Gennaro Fenizia) ; Maria (Rosita Rossini); Felice (Vito Luongo); Rosaria (Simona Roca); Maddalena (Maria Spagnuolo); Camillo (Gianfranco Scarlata); Don Carlo (Massimo Tomassetti); Concettina (Fiorella Cucciari); Alfredo (Giandomenico Vari Inzucchi); Giuseppina (Mariagrazia Casagrande); Pasquale (Fulvio Coco); Sisina (Marisa Giuliano); Giovanni (Gianni Palmigiani); Filomena (Francesca Venditti); Gemma (Lucialba Maggiorano) e Vittorio (Tommaso Castria).


La trama di "CANI E GATTI" di Eduardo Scarpetta, uno spaccato della società napoletana di fine '800 . . .

La vita familiare di Ninetta e Felice è disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due decidono di mettere al corrente dei loro litigi i genitori della stessa Ninetta (Don Raffaele e Rosina), perché dirimano la vicenda. Questi, venuti a sapere della possibile separazione, fingono di litigare anche loro per mettere i due di fronte a questa triste realtà.

Tra risse verbali vere o fasulle si inseriscono vari personaggi: Luigino, che vuole sposare Fifì, sempre accompagnata dal padre Don Peppino; Donna Lauretta, corteggiata da Antonino, ma che fa gli occhi dolci a Don Raffaele; Michele, sempre affamato, e sua moglie Carmela; le cameriere Bettina e Teresina.


. . . e quella della Compagnia Teatrale "GLI AMICI DI MIMMO"


La versione della Compagnia Teatrale "GLI AMICI DI MIMMO" descrive le stesse situazioni farsesche di quella di Eduardo Scarpetta improntate a contrasti familiari dovuti, per lo più, a gelosie amorose. Riporta le medesime vicende, strizzando però l'occhio alla contemporaneità. 

Vito Luongo, il poliedrico Attore e Regista, che vanta precedenti esperienze e partecipazioni oltre che in Teatro, anche nel Cinema e nella Televisione, coadiuvato da altri componenti con maggior esperienza di palcoscenico, dice: "l'opera risulta essere un sapiente lavoro di squadra. "CANI E GATTI"? Una autentica macchina per ridere, una divertentissima commedia da non mancare!".                                            


CANI E GATTI
dal 1° al 3 marzo 2024

ORARIO SPETTACOLI
Venerdì 01 marzo, ore 20:30
Sabato 02 e domenica 03 marzo, ore 17:30

BIGLIETTO
Posto unico, €. 13,00

Posti ancora disponibilità per venerdì 01 marzo, ore .20:30 e sabato 02 marzo, ore 17:30. "Sold Out" per Domenica 03 marzo.

Si consiglia l'acquisto dei biglietti "in prevendita" per evitare file e scelte di posti.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Mob. 339 – 70.77.822


I proventi degli spettacoli, al netto delle spese vive, sono devoluti alla Onlus "Natale 365" che si occupa di bambini oncologici non più ospedalizzati e porta ristoro ai senza-tetto.


TEATRO IN PORTICO
Circonvallazione Ostiense, 195

Nessun commento:

Posta un commento