di Bianca Maria Sezzatini
Uno Shakespeare tutto da ridere con le vicende di Amleto Principe di Danimarca, cresciuto ed allevato nelle cucine del Castello di Elsinore, visto e raccontato attraverso gli occhi della servitù.
In “AMLETO IN SALSA PICCANTE”, accanto ai nobili personaggi dell’opera shakesperiana qui rappresentati in chiave ironica, gravitano numerosi cuochi e personale di servitù che finora erano rimasti sconosciuti. Tra un piatto e l’altro, nelle cucine del Castello di Elsinore, la servitù racconta una storia coinvolgente ed esilarante: una nuova versione della tragedia più famosa di Shakespeare tra gossip e verità mai dette.
L’adattamento realizzato per questa messa in scena, pur ispirato ai canoni originari dell’autore, imposta la cifra registica e recitativa su un ventaglio più ampio di corde: grottesco, ironico, frequenta in alcuni momenti il teatro dell’assurdo, fino a proporre vere e proprie incursioni nel meta-teatro, passando attraverso il teatro dell’arte e presentando al pubblico una girandola di personaggi e situazioni in uno spettacolo caleidoscopico e divertente, assolutamente da non mancare!
Nessun commento:
Posta un commento